Spesa online a domicilio: come funziona e i migliori servizi

Nell’era degli acquisti online e delle app di consegna a domicilio, la spesa al supermercato non è più un problema. Vediamo come funziona e quali sono i migliori servizi.

La spesa online a domicilio è una di quelle comodità che, una volta provata, difficilmente resterà un’esperienza isolata. Nel 2019, infatti, l’e-commerce ha avuto una crescita sostenuta, pari a più del 39%. In Italia, come nel resto del mondo, le più note catene di supermercati offrono questo servizio aggiuntivo: possono garantirlo con la gestione interna o esternalizzandolo a società specializzate.

La spesa online a domicilio e le app

Secondo i dati della ricerca dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin, le nuove app di intrattenimento si affiancano (se non addirittura si sostituiscono) ai classici media televisivi e al fai-da-te tradizionale (arts and crafts, decoupage, modellismo, lettura ecc).

UTILIZZO DI APP DI SERVIZI O INTRATTENIMENTO. ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

La maggior parte delle app scelte dagli italiani per trascorrere il tempo in casa sono sostanzialmente dedicate ai servizi o all’intrattenimento. Tra queste ultime scopriamo alcuni dei canali streaming più noti, come Netflix, Amazon video, Sky, Ray Play, Mediaset Premium, Infinity, Chili cinema, NowTV. Non solo cinema e tv, ma anche molti servizi sono ormai a portata di click: parliamo infatti di app per ordinare cibo a casa.

LE APP PER ORDINARE CIBO. ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

I più giovani sperimentano l’utilizzo delle app per ottenere servizi quotidiani che possano semplificare alcune delle azioni giornaliere. Uno dei servizi più richiesti è ordinare cibo tramite app. Il 37% utilizza almeno un’app per ordinare cibo a casa e più della metà ha un’età tra i 18 e i 24 anni.

L’acquisto di cibo online, tramite smartphone e pagamento via carta di credito, instaura nuovi meccanismi sociali. Nascono dinamiche nuove nel vivere i pasti in solitaria e con la famiglia: cucinare e mangiare insieme è sempre stato un rito per gli italiani, che sta lentamente per scomparire a favore di valori quali velocità e comodità.

La spesa online a domicilio: necessità o pigrizia?

Spesa online a domicilio: come funziona e i migliori servizi

Shutterstock – Mr_Mrs_Marcha

 

In un’epoca dove la tecnologia fa da padrona in termini di comfort e risparmio, anche le attività più semplici da svolgere, come quelle legate alla vita domestica, vengono rimpiazzate da servizi a domicilio, comandabili da semplici app. Non si tratta sempre di pigrizia, ma spesso di esigenze: ci sono persone anziane o con disabilità che hanno difficoltà a svolgere questo compito, oppure i lavoratori sono costretti a fare la spesa nel weekend, di solito il sabato mattina. Quest’ultima abitudine si traduce in lunghe file ai banconi e numerose peripezie per parcheggiare.

Sempre più persone si stanno dunque affidando ai servizi di spesa online con consegna a domicilio.

La spesa online a domicilio: i vantaggi

Spesa online a domicilio: come funziona e i migliori servizi

Shutterstock – William Potter

Questi servizi online offrono molteplici vantaggi:

  • Permettono di fare la spesa comodamente da casa o dall’ufficio! Con pochi click potete trovare e ordinare tutto, senza dover rincorrere i prodotti tra gli scaffali.
  • Vi consegnano tutto a casa, agli orari più comodi! Quante volte, tornando con la spesa, siete stati costretti a parcheggiare in doppia fila per scaricare casse e buste?
  • Costano poco! Oltre al prezzo dei prodotti, ovviamente, c’è una piccola fee per il servizio. In alcuni casi, poi, superata una soglia di spesa la commissione si azzera.

La spesa online a domicilio: i migliori servizi online

Spesa online a domicilio: come funziona e i migliori servizi

Shutterstock – rawf8

Diverse aziende oggi offrono questo servizio attraverso il sito o direttamente dall’app scaricabile dallo store dello smartphone. Ecco i migliori servizi secondo altroconsumo.it

Le app di intrattenimento a casa degli italiani svelato dall’Osservatorio sulla Casa

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce una consegna in tutto il Paese. Nel catalogo sono disponibili migliaia di prodotti alimentari freschi e a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona, della casa e molto altro. Inoltre aderendo al Programma Cicalia la spesa potrà essere gratis: basterà portare altri amici e si otterrà un buono del 10% sul valore di ogni loro spesa.
  • CosìComodo è un portale che permette di fare la spesa nelle sedi dei supermercati dei gruppi Famila, Selex, Emisfero, Il Gigante, Mercato’ e Iper/Super Pan.
  • Spesù è più simile ad un intermediario. Il cliente sceglie la spesa online, poi un fattorino va al negozio fisico ad acquistarla e consegnarla. Potrai scegliere la consegna della spesa in giornata oppure programmarla per un altro giorno.

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – rawf8

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.