Le app di intrattenimento a casa degli italiani svelato dall’Osservatorio sulla Casa

Dalla rubrica settimanale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia scopriamo dalla ricerca quali sono le app di intrattenimento a casa degli italiani.

L’indagine “La casa di domani” è stata realizzata nel 2018 dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori e Habitante.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiane (18 anni ed oltre) ai responsabili degli acquisti di prodotti per l’abbellimento e ristrutturazione della Casa.

Profilo socio-demografico del campione. Estratto dalla Ricerca dell’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori, Habitante.

Dunque scopriamo le app di intrattenimento a casa

La scorsa settimana abbiamo scoperto come passano il tempo a casa gli italiani e quindi quanto lo smartphone è parte della quotidianità. I più giovani restano i detentori di questo strumento, ormai il “telecomando” virtuale della maggior parte dell’intrattenimento di cui usufruiamo ogni giorno. Le nuove app di intrattenimento si affiancano (se non addirittura si sostituiscono) ai classici media televisivi e al fai-da-te tradizionale (arts and crafts, decoupage, modellismo, lettura ecc).

UTILIZZO DI APP DI SERVIZI O INTRATTENIMENTO. ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

La maggior parte delle app scelte dagli italiani per trascorrere il tempo in casa sono sostanzialmente dedicate ai servizi o all’intrattenimento. Tra queste ultime scopriamo alcuni dei canali streaming più noti, come Netflix, Amazon video, Sky, Ray Play, Mediaset Premium, Infinity, Chili cinema, NowTV.

Una bassa percentuale di italiani (28%) dichiara di non utilizzare alcuna app di intrattenimento, facendo quindi ricorso ai media tradizionali o ad attività che richiedono l’uso della tecnologia e delle app di intrattenimento.

Le app per ordinare cibo a casa

Non solo cinema e tv, ma anche molti servizi sono ormai a portata di click: parliamo infatti di app per ordinare cibo a casa.

LE APP PER ORDINARE CIBO. ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

I più giovani sperimentano l’utilizzo delle app per ottenere servizi quotidiani che possano semplificare alcune delle azioni giornaliere. Uno dei servizi più richiesti è ordinare cibo tramite app. Il 37% utilizza almeno un’app per ordinare cibo a casa e più della metà ha un’età tra i 18 e i 24 anni.

L’acquisto di cibo online, tramite smartphone e pagamento via carta di credito, instaura nuovi meccanismi sociali. Nascono dinamiche nuove nel vivere i pasti in solitaria e con la famiglia: cucinare e mangiare insieme è sempre stato un rito per gli italiani, che sta lentamente per scomparire a favore di valori quali velocità e comodità.

UTILIZZO DI APP RELATIVE AL CIBO. ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE.

Le app più utilizzate dagli italiani per ordinare cibo a domicilio vedono al 30% Just Eat, che supera nettamente tutti i competitors.

Le app di intrattenimento e di cibo sono chiaramente il nuovo modo degli italiani di vivere la casa, in modo sempre più smart e personalizzato secondo i propri gusti.

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Le app di intrattenimento più usate che sostituiscono tv e cinema: Netflix, Amazon video, Sky, Ray Play, Mediaset Premium
  • Le app di cibo a domicilio più usate: Just Eat, Deliveroo, Foodora, Pizza lol, Giovo, UberEATS, FoodRacers, Foorban, Bacchetteforchette, Casaordino, Moovenda
  • Ecco quindi 5 App utili per il tempo libero, ideali per organizzare una classica giornata o semplicemente una serata di divertimento e svago: Trainline – Scegli e parti; Moovit – La libertà di muoversi senza complicazioni; The Fork – Cerca, prenota e risparmia; Satispay – Pagare non è mai stato così semplice e soprattutto conveniente; Spotlime – I migliori eventi in città; Trainline – L’applicazione per confrontare, acquistare e risparmiare sui biglietti del treno in Italia e Europa.

Serena Giuditta

PER CONSULTARE IL REPORT COMPLETO SCRIVI A MARKETING@HABITANTE.IT

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione