Seconda casa, per gli italiani è una forma di investimento

Quante sono le seconde case in Italia?  Ce lo dice l’Agenzia delle Entrate. Sono 5,5 milioni. E in questo  periodo  di lockdown con l’estate quasi alle porte se ne sta parlando molto. Ma cosa rappresenta questo bene spesso presente nella vita degli italiani?

Le statistiche dell’Osservatorio Sara Assicurazioni –  compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – delinea uno scenario abbastanza preciso: la  seconda casa è  una meta abituale per il 37% degli abitanti italiani, che la usano soprattutto per le ferie o per dei soggiorni  più o meno lungo.

Ma per altri la seconda casa è è diventata negli anni  una vera e propria risorsa di investimento (24%), nonché  fonte di reddito (22%), o un investimeno per il futuro dei figli (17%).

Seconda casa, per gli italiani è una forma di investimento 

In quale zone  d’Italia si acquistano le seconde case? Il 58% sceglie il mare o la montagna. Tuttavia una seconda  casa comporta anche spese, come quelle di manutenzione,  e per il carico fiscale (66%) che pesa su questa tipologia di immobili.

Per il portafoglio la seconda casa può diventare  fonte di preoccupazioni economiche. In primis per danni – spesso di  causa  atmosferica – su strutture di  piccola entità (37%).

Di seguito ciò che preoccupa gli italiani è che l’abitazione possa svalutarsi in futur (33%).  I  furti (27%) preoccupano un abitante su 3, mentre eventuali atti vandalici – con conseguente spesa per le riparazioni – preoccupa il 14%.

Tra le protezioni per la seconda casa, il 50% ritiene che sia necessario attivare una polizza assicurativa. Il 27%, quasi un abitante su 3,  ritiene che sia opportuno installare un impianto di allarme.

La videosorveglianza in casa fai-da-te

Solo il 6% si affida ai vicini per il controllo della proprietà. E, questo è un dato significativo, ben uno su cinque (il 17%) pensa che non occorra nessun  intervento  specifico.

In copertina foto di Di Evgeny Atamanenko su Shutterstock

La casa degli abitanti italiani: 10 punti che ci svelano come abitiamo

    

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Gli abitanti italiani spendono oltre 5 miliardi in sicurezza domestica. Tuttavia 10 milioni di abitazioni non possiedono neppure una porta blindata.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

      

Post Tags
Share Post
Written by