Pompe di calore: vantaggi e utilizzi

L’utilizzo delle pompe di calore riduce le dispersioni e questo fa sì che ci sia un risparmio in bolletta. Ma i vantaggi legati all’utilizzo delle pompe di calore sono molti. Scopriamoli insieme.

Pompe di calore: vantaggi e utilizzi. Il riscaldamento con pompa di calore è una tecnologia avanzata e sostenibile che consente di avere in casa riscaldamento e raffreddamento attraverso un unico impianto. Il livello di inquinamento di una pompa di calore risulta essere ridotto. Non solo, ci si può avvalere di buone detrazioni fiscali per il loro acquisto.

Pompe di calore: vantaggi e utilizzi

Le pompe di calore sono dispositivi per la produzione di energia termica. Il loro funzionamento avviene tramite l’impiego di energia elettrica. Le pompe di calore presentano moltissimi vantaggi, soprattutto in termini di risparmio energetico: sono più efficienti di una tradizionale caldaia e utilizzano meno energia pur producendo lo stesso calore per riscaldare gli ambienti di casa.

Pompe di calore: vantaggi e utilizzi

Caldaia domestica con pompa di calore – shutterstock_659839171 Di Alexxxey

Pompe di calore per termosifoni

Le pompe di calore aria – acqua di nuova generazione consentono di portare l’acqua a quasi 70 gradi Centigradi, temperatura necessaria per garantire il riscaldamento attraverso i tradizionali termosifoni di casa. Per utilizzare una pompa di calore per il riscaldamento di un’abitazione, è necessario conoscere il COP, Coefficiente di Performance dell’impianto, attraverso l’aiuto di un tecnico specializzato. In pratica, una pompa di calore con COP 3,5 fornisce 3,5 kWh termici a fronte di 1 kWh elettrico per alimentarla. Il COP scaturisce da numerosi fattori come per esempio la temperatura dell’aria esterna alla casa e i livelli di rendimento della pompa di calore.

Pompe di calore per riscaldamento a pavimento

Una novità degli ultimi anni sono i sistemi di riscaldamento a pavimento alimentati dalle pompe di calore. Il sistema di riscaldamento a pavimento necessita di una temperatura dell’acqua di circa 40 gradi Centigradi, quindi riesce a lavorare anche con un impianto a pompa di calore basic. La pompa di calore, collegata ad un sistema radiante installato sotto il pavimento, è in grado di garantire un riscaldamento costante per tutti gli ambienti della casa, garantendo una valida alternativa al riscaldamento tradizionale.

Pompe di calore: vantaggi e utilizzi

shutterstock_559718818 Di vipman

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il bonus condizionatori 2020 è un’agevolazione fiscale che spetta ai contribuenti (con o senza ristrutturazione). Il cittadino che acquista un condizionatore d’aria, anche in pompa di calore, ha diritto a detrarre la spesa. Grazie alla Legge di bilancio 2020 i contribuenti potranno usufruire delle detrazioni Ecobonus 2020 al 65% o al 50%. Le agevolazioni dei bonus casa 2020 comprendono gli interventi relativi a condizionatori – climatizzatori, sostituzione infissi, schermature solari, caldaie a condensazione e a biomassa di classe A.

Usufruire delle detrazioni fiscali per i lavori in casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web