L’appartamento al mare è un buon investimento?

Investire in un appartamento a mare

L’appartamento al mare è un buon investimento? Decidere di investire in un appartamento al mare oltre ad essere una fonte molto stabile di entrate, è un luogo di vacanza che si rivela funzionale anche per la propria famiglia!

L’appartamento al mare

Investire in una seconda casa, negli ultimi anni, sta riscuotendo un grande successo. Ciò perché rappresenta una garanzia di reddito, soprattutto nell’alta stagione, quando la domanda di questa proprietà è molto elevata. Infatti, le compravendite di case vacanze sono aumentate e per molti acquistare un immobile al mare è ancora un investimento interessante.

Appartamento al mare

L’appartamento al mare è un buon investimento – shutterstock di Andrii Marushchynets

I vantaggi di un appartamento al mare

Tra i vantaggi di un appartamento al mare ci sono l’ambiente estremamente rilassante. Qui, infatti, si possono fare una serie di attività rinvigorenti, che migliorano il benessere psicofisico. Dalla vitamina D che stimola la serotonina, al magnesio dell’acqua di mare che calma il sistema nervoso, l’appartamento al mare rappresenta una vera e propria fonte di comfort e relax.

Trend in crescita

Oggi il settore delle case vacanza è caratterizzato da un trend in forte crescita. Per l’estate 2022 si prevede un boom di prenotazioni, soprattutto da parte dei giovani.  Ciò significa che nelle case vacanza c’è un gran potenziale di guadagno e di creazione di lavoro a tempo pieno. Quindi, investire in un appartamento al mare è realmente conveniente.

È anche importante notare che, a causa della pandemia, i trend dei viaggi si sono spostati in modo significativo. Con l’aumento dei workationer, dei digital nomads e delle famiglie che cercano un cambiamento di scenario nel corso dell’anno, gli appartamenti o le case vacanze vengono prenotati per tutto l’anno, indipendentemente dal tempo atmosferico.

Scambio casa: un modo alternativo per viaggiare

Non solo affitto

La quantità di denaro che si può guadagnare con un investimento del genere dipende da molti fattori. Tra questi vi è il numero di siti di annunci, la strategia di marketing e la proprietà stessa, che preferibilmente è necessario che si trovi in una location suggestiva.

Inoltre, uno dei principali vantaggi è che l’immobile può essere utilizzato per trascorrervi le vacanze. Tuttavia, i fattori da considerare prima di investire in un appartamento al mare sono svariati. Tra questi:

  • L’area che circonda la proprietà.
  • Lo stato dell’immobile.
  • La presenza di trasporti pubblici e di vicini.
  • La vicinanza dell’immobile rispetto al mare o alle spiagge
  • Il clima.
  • I costi di manutenzione.

Investimento positivo

Comprare una casa al mare negli ultimi tempi può essere un’operazione piuttosto conveniente. Infatti, i prezzi al mq delle case al mare sono scesi e, dunque, in alcune regioni d’Italia è possibile comprare casa a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre, avere una casa al mare di proprietà significa poter raggiungere l’abitazione tutte le volte che si vuole e godere di un clima mite e di paesaggi suggestivi all’insegna del riposo e del divertimento. Infatti, specialmente se la casa al mare è piuttosto vicina alla casa rappresenta una fonte di comfort sicura.

Vacanze in hotel o in appartamento?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Le case vacanza faranno il pieno di presenze già dalla primavera e si candidano a forma di alloggio preferita dagli italiani e dai turisti stranieri in estate, nonostante il caro prezzi. Lo dicono le prenotazioni già confermate sulle principali piattaforme di holiday renting, nonostante il caro prezzi.
  • Su Belvilla, le mete più gettonate per i vacanzieri italiani saranno i laghi del Nord Italia e le Marche, e poi il Trentino Alto Adige e la Sicilia. Inoltre, gli italiani viaggeranno in media per 6,23 giorni, rispetto ai 5,43 dell’anno passato e ai 5,96 del 2019.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it 

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.