Vai al contenuto
centri commerciali più grandi d'italia

I 10 centri commerciali più grandi di Italia: la classifica del grande shopping

Condividi L'articolo su

Negli ultimi anni, i centri commerciali sono diventati sempre più diffusi e apprezzati. Sia nelle grandi città che nei piccoli centri, i centri commerciali sono dei punti di riferimento per gli amanti dello shopping.

Quali sono i migliori 10 centri commerciali più grandi d’Italia? Scopri di seguito la classifica completa.

Centri commerciali più grandi d’Italia: quali sono e dove si trovano?

Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Reno ed elaborato per Confimprese, oggi in Italia si contano ben 992 centri commerciali, 310 parchi commerciali e 30 factory outlet.

Si tratta di ottimi dati, che testimoniano la grande diffusione di centri commerciali in Italia. Eppure, secondo lo studio, è emerso anche come il trend dei centri è in diminuzione rispetto al periodo pre Covid. Se, infatti, in quest’ultimo periodo si registrarono in cantiere almeno 52 progetti, tra il 2024 e il 2026 si prospetta la realizzazione di 13 aperture di centri commerciali.

Scopri di seguito la classifica completa dei 10 centri commerciali più grandi d’Italia.

Il Campania di Marcianise, Caserta

Nella classifica dei 10 centri commerciali più grandi d’Italia il primo posto spetta a Il Campania. Situato a Marcianise, in provincia di Caserta, si estende su una superficie di 200 mila metri quadri.

Il Campania, inoltre, conta 160 negozi, una galleria su due livelli, cinema multisala, ipermercati e più di 25 punti di riferimento per la ristorazione tra bar e ristoranti. Infine, è bene evidenziare che il centro commerciale vanta un’orario particolarmente flessibile, in quanto resta ogni giorno aperto fino alle ore 24.

Galleria Commerciale Porta di Roma, Roma

La medaglia d’argento spetta alla galleria commerciale Porta di Roma. Ubicato presso Via Alberto Lionello, 201, 00139 Roma, il centro commerciale si estende su una superficie di ben 150 mila metri quadri e comprende ben 250 negozi.

Inoltre, è disponibile un parcheggio a due piani da 9.000 posti auto.

centri commerciali più grandi d'italia
Pixabay

Città Fiera di Udine, Udine

Città Fiera di Udine si distingue come uno dei centri commerciali più grandi d’Italia. Nello specifico, al suo interno, è possibile trovare:

  • 25o negozi;
  • 40 punti di ristoro e proposte food;
  • Ipermercato che si estende su una superficie di 7.500 metri quadri;
  • Supermercato che si estende su una superficie di 1.800 metri quadri;
  • Cinema.

Inoltre, sono disponibile diverse aree interamente dedicate alla casa, allo sport, agli uffici e ai giochi dei più piccoli.

Centro di Arese, Milano

Progettato dall’architetto di fama mondiale quale Michele de Lucchi, il Centro si presenta come una struttura particolarmente moderna e innovativa, che conta al suo interno più di 200 negozi, 35 ristoranti, un polo sportivo e varie aree gioco.

Il Centro, inoltre, si distingue come un edificio particolarmente sostenibile e rispettoso dell’ambiente, in quanto è stato progettato con specifici criteri di risparmio energetico ed eco sostenibilità.

Il centro di Arese si trova lungo l’asse dell’autostrada Milano-Laghi, ad appena mezz’ora in auto dal centro di Milano.

Vulcano Buono, Napoli

Con un progetto di Renzo Piano, il centro commerciale Vulcano Buono è stato inaugurato ufficialmente nel 2007. Grazie ai suoi 147 metri quadri, il centro commerciale si aggiudica il quinto posto nella classifica dei più grandi centri d’Italia.

Nello specifico, al suo interno si trovano più di 160 negozi, un cinema, moltissimi punti di ristorazione e un hotel. Il centro è ubicato a Napoli, in particolare presso Via Boscofangone, 80035 Nola NA.

centri commerciali più grandi d'italia
Pixabay

Romaest, Roma

Con un’estensione pari a 136 mila metri quadri, Romaest si distingue come uno dei principali centri commerciali più grandi. Nello specifico, al suo interno sono disponibili ben 220 negozi, un ipermercato ampio ben 24 mila metri quadri e un cinema multi sala.

Sito tra Ponte Nona e Lunghezza, il centro commerciale è stato inaugurato nel 2007.

Etnapolis, Catania

Nella classifica dei centri commerciali più grandi nel Paese per dimensione è possibile inserire l’Etnapolis di Catania. Quest’ultimo, infatti, si estende su un territorio di 105 mila metri quadri e conta almeno 150 negozi al suo interno.

L’Etnapolis è stato progettato dell’architetto romano Massimiliano Fuksas, per poi essere inaugurato definitivamente il 23 novembre 2005. Nello specifico, il centro commerciale è ubicato presso la contrada Valcorrente, all’interno del territorio di Belpasso, un comune della città di Catania.

centri commerciali più grandi d'italia
Pixabay

I Gigli, Firenze

Situato presso il comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, i Gigli si distingue come uno il più grande centro commerciale della regione Toscana.

Al suo interno sono disponibili più di 130 punti vendita e negozi di ogni tipo, attirando ogni giorno un numero elevatissimo di turisti e visitatori.

Le Gru, Torino

Le Gru è un centro commerciale ubicato a Torino, nello specifico in Via Crea, 10 Grugliasco. Al suo interno sono disponibili più di 180 punti vendita, tra negozi e ristorazione di altissima qualità.

Il centro commerciale, inoltre, viene spesso utilizzato come punto di riferimento per eventi dedicato all’intrattenimento e alla tematica della solidarietà.

20 Twenty, Bolzano

La classifica si conclude con il 20 Twenty, un centro commerciale moderno e il più grande in provincia di Bolzano. All’interno del centro sono disponibili più di 80 punti vendita, 7 punti di ristorazione e 6 sale cinema.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News