Vai al contenuto
capitale europea dei giovani

Abitanti di Napoli: i dati aggiornati

Condividi L'articolo su

La città delle 500 cupole, piena di storia e bellezza. Tanti si chiedono quanti siano gli abitanti di Napoli, la città capitale della pizza.

L’Italia racchiude così tante bellezze che è impossibile conoscerle tutte. Un paese in cui scelgono di rimanere molte persone. Come nella bella città delle 500 cupole, tanti sono gli abitanti di Napoli.

Quanti sono gli abitanti della terra e quanti diventeranno? I dati aggiornati

La storia della città

Napoli, chiamata anche la città delle 500 cupole, la città capitale della pizza. Un luogo in cui tanti artisti sono nati e cresciuti tra le vie più conosciute. Famosa per la sua inestimabile bellezza e per tutte le tradizioni che sprigiona ogni angolo della città. La città sorge nel cuore della baia accanto al braccio caldo del Vesuvio. Un vulcano ormai molto conosciuto in tutto il mondo, anche per avere distrutto l’antica città di Pompei. Quando ci si imbatte nella bella città di Napoli, non si può non visitare alcuni luoghi della città:

  • Il Duomo di San Gennaro
  • Palazzo Reale
  • Piazza del Plebiscito
  • La Cattedrale
  • Maschio Angioino

Curiosità su Napoli

Sono tante le curiosità da conoscere prima di visitare la tanto bella città di Napoli. Ciò che non può mancare ad una visita della città è sicuramente il sottosuolo di Napoli. Si tratta di oltre 470 km di estensione, scavato dai Greci e poi dai Romani. Il sottosuolo di Napoli è stato utilizzato per l’ultima volta nella Seconda Guerra Mondiale. Un’altra curiosità è legata al mito di San Gennaro, ogni tre anni si svolge il rito di liquefazione. Inoltre, Napoli come ogni città che si rispetti, ha molti personaggi illustri che riposano in eterno. Napoli è famosa anche per i suoi castelli, ed è stata chiamata “la città dei sette castelli”. Infatti, ci sono 7 castelli in questa città, che l’hanno resa la città con il maggior numero di castelli nella storia antica. Il Castel dell’Ovo, il Castel Nuovo, Castel Capuano, Castel Sant’Elmo, Forte di Vigliena, Castello del Carmine, Castello di Nisida.

Città di Napoli
Abitanti di Napoli: i dati aggiornati – Pexels di Kelly

Quanti abitanti ha Napoli? I dati aggiornati

Secondo i dati ISTAT, la bella città di Napoli dal 2003 al 2019, è andata in diminuzione e ciò è avvenuto costantemente ogni anno. Si parla di un numero comunque molto elevato, parti a 966.144 mila abitanti residenti a Napoli attualmente. Tra il 2019 e il 2020 solo 60 di tutti i comuni in Campania non vi è stata alcuna diminuzione di abitanti. Invece, sono 490 i comuni in cui gli abitanti vanno sempre più in diminuzione. Napoli e Salerno perdono circa 26.756 abitanti la prima e la seconda città 2.350. Invece nelle provincie di Caserta e Salerno risiedono 340,2 abitanti ad ogni km2.

Quali sono le piccole città più belle in Italia?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una ricerca condotta da Ey, quest’anno sono stati 2 italiani su 3 ad andare in vacanza. Infatti, negli ultimi mesi la frequenza di italiani in viaggio è decisamente aumentata. Si pensi solo che, nell’anno dello scoppio della pandemia covid-19, i dati erano molto bassi rispetto ad oggi.
  • La famosa pizza Margherita è stata inventata a Napoli. Nel 1889, al pizzaiolo Raffaele Esposito fu chiesto di fare una pizza per il re italiano Umberto I e sua moglie la regina Margherita. Ha fatto una pizza semplice, con pomodori freschi, mozzarella e basilico. Questa pizza prende il nome dalla regina e da allora il nome è rimasto bloccato.
  • Il Palazzo Reale di Napoli risale al XVII secolo ed è una delle strutture più grandi e visitate della città. Per un’esperienza ricca di tesori nuovi e antichi, buon cibo e paesaggi mozzafiato, un’estate a Napoli è tutto ciò che può desiderare e molto altro ancora.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News