Vai al contenuto
vecchia finestra

Utilizzare una vecchia finestra per la casa: ecco come fare

Condividi L'articolo su

Proprio per la loro posizione esterna, che sia per l’usura con il tempo o per il contatto diretto con gli agenti atmosferici, le finestra sono soggette a deterioramento. Di seguito alcuni consigli per ridare vita ad una vecchia finestra con diverse soluzioni fai da te.

Per gli appassionati del fai da te, esistono infiniti modi per donare vita ad una vecchia finestra e sfruttarla per la casa. Di seguito alcuni consigli e idee di ispirazione.

Tavolini e mensole fai da te

Una tra le idee più comuni quando si ha a che fare con una finestra non più utilizzabile è quella di trasformare quest’ultima in un tavolino vintage ed elegante. Si tratta di un’ottima soluzione d’arredo, ideale per ambienti del living come il salotto e la sala da pranzo. Inoltre, la finestra malandata può essere utilizzata per creare delle mensole fai da te, magari isolate o realizzando una vera e propria serie. Questa soluzione è ideale sia per dare vita ad una piccola libreria o, magari, come strumento d’appoggio per gli utensili da cucina.

Creare una parete divisoria

Una buona idea per sfruttare la finestra malandata senza sbarazzarsene completamente è quella di realizzare una sorta di parete divisoria. Si tratta di una soluzione sempre più adottata, soprattutto negli ambienti open space, dove si necessitano strumenti d’arredo per separare gli spazi. In alternativa, questa opzione fai da te può essere utilizzata nell’area bagno, magari per separare zona doccia da sanitari e altri mobili bagno.

vecchia finestra
Ridare vita a una vecchia finestra in stile moderno – Foto di Canva

Creare un porta oggetti o un porta fotografia

Una soluzione fai da te semplice e veloce che, inoltre, non richiede particolari competenze tecniche, potrebbe essere quella di realizzare dei porta oggetti o dei porta fotografia. Si tratta di un’ottima idea nel caso in cui la finestra è di piccole dimensioni. In questo caso, è sufficiente togliere i vetri ed utilizzare una rete metallica per consentire l’appoggio alla parete e , dopo di che, si potrà ornare come più si desidera. Tra foto, immagini, chiavi, calamite, la finestra vecchia diventerà un elemento d’arredo indispensabile per la casa.

Utilizzare la finestra come testiera letto

Un’altra soluzione originale è quella di utilizzare la finestra per realizzare una tastiera letto per la propria zona notte. Si tratta di un’idea assolutamente particolare, capace di donare unicità e personalità alla camera da letto. Inoltre, una tastiera realizzata con finestre invecchiate è perfetta se si predilige uno stile vintage e retrò, così da accentuarne l’essenza antiquaria e trasandata.

vecchia finestra
Ridare vita a una vecchia finestra in stile moderno – Foto di Canva

Utilizzare la finestra per costruire una serra

Se si è appassionati di giardinaggio e cura dell’ambiente esterno, un’idea particolare potrebbe essere quella di utilizzare le finestre per realizzare delle serre. Si tratta di un’ottima soluzione sia funzionale ed efficace che molto piacevoli esteticamente.

vecchia finestra
Ridare vita a una vecchia finestra in stile moderno – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News