Camera da letto senza armadio: alternative e soluzioni pratiche

Condividi L'articolo su

In alcuni casi, per problemi di spazio e dimensione, si può decidere di optare per una camera da letto senza armadio. Ecco alcuni consigli e soluzioni pratiche come alternative.

Che sia per motivi di dimensione o di stile, decidere di non inserire l’armadio in camera la letto è un’ottima idea per avere più spazio a disposizione possibile. Di seguito alcune soluzioni e alternative pratiche per dare vita ad una camera da letto senza armadio.

Come sostituire l’armadio?

Una tra le opzioni alternative migliori per sostituire l’armadio in camera da letto, è quella di inserire un settimino o un piccolo comò. Questi mobili, infatti, possono contenere grandi quantità di indumenti grazie allo svariato numero di cassetti. Come si evince, si tratta di una soluzione ideale nel caso in cui si ha a che fare con una stanza piccola e dalle dimensioni ridotte. Un’altra idea è quella di inserire un appendiabiti a vista, che consente di disporre gli indumenti senza rischiare che questi si pieghino e, inoltre, può diventare un mobile d’appoggio comodo e funzionale. In alternativa, per un ambiente dalle dimensioni ridotte, un ulteriore soluzione è quella di inserire un piccolo scaffale, magari con diversi livelli di sospensione per una maggiore comodità.

camera da letto senza armadio

Camera da letto senza armadio alternative e soluzioni pratiche – Foto di Canva

La cabina armadio: vantaggi e caratteristiche

Nel caso in cui si ha a che fare con un ambiente dalle dimensioni più ampie, una buona idea è quella di optare per una cabina armadio. Quest’ultima è ormai una soluzione sempre più diffusa e comune nelle case in stile moderno. Si tratta di un’alternativa economica e assolutamente funzionale, in quanto garantisce ordine e comodità in casa. Una delle caratteristiche vantaggiose della cabina armadio viene progettata in relazione allo spazio che si ha a disposizione, per cui si tratta di un vero e proprio armadio su misura. La cabina armadio, inoltre, può essere inserite anche in un ambiente non molto ampio. Sarà sufficiente calcolare bene gli spazi e gli angoli e creare una perfetta e comoda cabina angolare.

camera da letto senza armadio

Camera da letto senza armadio alternative e soluzioni pratiche – Foto di Canva

Quali elementi inserire in una camera da letto senza armadio?

L’armadio, oltre ad essere un elemento funzionale e comodo, rappresenta un arredo estetico di grande importanza. Si tratta, infatti, di un elemento fondamentale in quanto garantisce l’equilibrio di proporzioni all’interno della camera da letto. Nel caso in cui viene a mancare, di conseguenza, è necessario inserire altri accessori e arredi per compensare questa mancanza estetica e di design. Una buona idea potrebbe essere quella di optare per comò o altri mobili contenitivi, così da colmare il vuoto funzionale dell’armadio. In alternativa, altri mobili estetici possono essere lo scrittoio, lo specchio al muro, quadri e altri accessori estetici per riempire la parete vuota. Un’ulteriore elemento da non tralasciare, infine, è l’illuminazione. Questa, infatti, non deve essere limitata ad una lampada centrale ma deve coinvolgere più punti strategici così da donare luminosità all’interno ambiente.

camera da letto senza armadio

Camera da letto senza armadio alternative e soluzioni pratiche – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo un sondaggio condotto da Yougov per Manomano, si evince come soltanto il 39% degli italiani ha apportato modifiche nella propria casa dal 2020 ad oggi. Si tratta, nello specifico, di interventi che richiedono per il 44% dei casi l’acquisto di nuovi mobili, per il 43% una diversa disposizione e per il 40% l’inserimento di piante. Secondo il sondaggio, il 49% degli intervistati vorrebbe nella sua casa dei sogni un terrazzo con la zona barbecue, mentre il 46%, di cui 58% donne e 38% uomini, desidererebbe una cabina armadio comoda e funzionale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da