Vai al contenuto
come sistemare le scarpe

Come sistemare le scarpe in casa? Consigli, idee e trucchi da seguire

Condividi L'articolo su

Senza una buona organizzazione e disposizione delle scarpe, si può creare molto disordine in casa. Ecco alcuni consigli su come sistemare le scarpe.

Esistono molti metodi e trucchetti su come sistemare le scarpe per avere ordine in casa. Di seguito alcuni piccoli suggerimenti preziosi da seguire.

Ordinare le scarpe per tipologia, colore o dimensione

Una tra le soluzioni più comuni per mantenere in ordine le scarpiere di casa è quella di distribuire tutte le scarpe secondo un ordine ben preciso. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di ordinarla per tipologia e colore o, magari, optare per un ordine basato sulla dimensione. In quest’ultimo caso, si potrebbero riporre nella parte bassa dello scaffale le scarpe più grandi, come gli stivali, e nella parte più alta le scarpe di dimensioni più ridotte. Seguendo questi piccoli trucchi e, di conseguenza, sapendo dove si trova con precisione quel determinato paio di scarpe, non si creerà confusione e non si perderà tempo a cercarlo quando si necessita.

Infine, sempre in riferimento a questo trucco per mantenere l’ordine in casa, un’altra variante potrebbe essere quella di posizionare le scarpe in base al loro utilizzo. In questo caso, le scarpe più utilizzate staranno nei ripiani inferiori, più facili da raggiungere e più immediati, a differenza delle tipologie sfruttante soltanto in occasioni più speciali, a loro volta riposte più in alto.

come sistemare le scarpe
Idee e trucchi per sistemare le scarpe in casa – Foto di Canva

Costruire un piccolo mobile fai da te con delle assi di legno

Quando non si sa dove riporre le infinite paia di scarpe, una buona idea è quella di acquistare una comoda scarpiera in legno dove riporre con ordine tutte le tipologie. Inoltre, in genere è meglio preferire scarpiere in legno rispetto al metallo, in quanto quest’ultimo potrebbe deteriorare o danneggiare le scarpe, in seguito ad urti.

In alternativa, soprattutto se si è molto pratici nel fai da te, una soluzione facile e veloce è quella di costruire una scarpiera direttamente con le proprie mani, sfruttando un vecchio mobile o con delle assi di legno. In aggiunta, è bene evidenziare che, oltre ad essere una soluzione economica, consentirà di riciclare vecchi mobili, seguendo una perfetta mentalità green e sostenibile.

come sistemare le scarpe
Idee e trucchi per sistemare le scarpe in casa – Foto di Canva

Utilizzare delle scatole con copertura trasparente

Sempre con l’obiettivo finale di poter sempre vedere le scarpe da fuori, così da andare direttamente su quelle interessate senza perdere tempo a cercare, è possibile utilizzare delle scatole con copertura trasparente. Che siano disposte in modo autonomo o in un unico scaffale, si tratta di un’ottima e comoda soluzione per mantenere sempre ordine e pulizia in casa.

come sistemare le scarpe
Idee e trucchi per sistemare le scarpe in casa – Foto di Canva

Utilizzare dei cesti per le scarpe da ogni giorno

Tra i metodi su come sistemare le scarpe in casa, una comoda soluzione salva spazio potrebbe essere quella di utilizzare le grandi ceste in vimini dove riporre all’interno le scarpe di ogni giorno. Soprattutto se si vive in famiglia, si tratta di un’idea perfetta per non trovare costantemente paia di scarpe sparse per tutta la casa. Disponendo tutte le scarpe di uso quotidiano all’interno di un cesto, inoltre, queste saranno sempre a portata di mano.

Infine, è bene evidenziare che questa soluzione, oltre ad essere estremamente funzionale ed efficace, è perfetta anche dal punto di vista estetico. I cestini in vimini, infatti, sono ottimi accessori e dettagli di design per donare un tocco di originalità all’ambiente.

come sistemare le scarpe
Idee e trucchi per sistemare le scarpe in casa – Foto di Canva

Come sistemare gli stivali?

In genere, gli stivali tendono ad essere alcuni tra i modelli di scarpe più difficili da riporre e da mantenere in ordine. Questo dipende dalla loro tendenza di piegarsi e occupare spazio in più nell’armadio. Una buona idea, per riporli con ordine, potrebbe essere quello di appenderli con delle grucce nell’armadio, come veri e propri indumenti. In alternativa, è possibile utilizzare della carta o delle bottiglie di plastica da riporre all’interno, così che gli stivali siano in grado di mantenere la posizione eretta mantenendo il loro spazio.

come sistemare le scarpe
Idee e trucchi per sistemare le scarpe in casa – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News