Realizzare un gazebo in legno fai da te è più semplice di quello che si possa pensare. Ecco come fare.
Il gazebo in legno fai da te è perfetto per tenere organizzato e in ordine il giardino e renderlo ancora più accogliente. Infatti, crea piacevoli zone d’ombra che permettono di godersi momenti di meritato relax all’aperto.
Ecco i vari passaggi per costruire un gazebo in legno e rendere il tuo giardino accogliente e confortevole.
Il necessario per costruire un gazebo fai da te in legno
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di gazebo, in metallo, in plastica e in legno. In quest’ultimo caso è possibile pensare di crearlo hand made, ovviamente non è un gioco da ragazzi. Tuttavia, seguendo pratici consigli è possibile costruirne uno senza troppi sforzi. E una volta pronto si può pensare di arredarlo con un set composto da tavolino da the, comode poltroncine e complementi d’arredo e accessori decorativi per personalizzarlo al meglio secondo i propri gusti.
Ecco le attrezzature e i materiali che non possono mancare:
I materiali che servono sono i seguenti:
- Travi,
- Pali,
- Bulloni,
- Telo,
- Cemento,
- Ghiaia.
Mentre gli attrezzi che non possono mancare sono:
- Metro,
- Paletti,
- Corda,
- Martello,
- Vanga,
- Chiodi,
- Trapano,
- Cazzuola,
- Scaletto.
Gazebo in legno fai fa te: da dove iniziare?
Una volta dopo essersi procurati tutto l’occorrente, prima di iniziare a costruire il gazebo è bene sviluppare un progetto su carta. Infatti, il gazebo può avere diverse forme, può essere:
- quadrato,
- rettangolare,
- tondo.
Inoltre, estremamente importante, prima di iniziare i lavori veri e propri, è chiedere le apposite autorizzazioni al comune.
Il passaggio successivo consiste nel preparare tutto il necessario e poi prendere le misure, in modo da poter iniziare i lavori di costruzione veri e propri partendo dalla base del gazebo in legno.
Gazebo in legno fai da te: la base
A questo punto, tra le prime cose da fare per costruire un gazebo in legno fai da te, c’è la preparazione della base. Pertanto, è necessario scavare 4 buche nelle quali andare ad inserire 4 paletti che definiscono l’area e il perimetro del gazebo.
Successivamente, dopo aver scavato le buche e disposto i paletti, è necessario versarvi al loro interno il cemento utile a sigillare i pali e renderli stabili. A questo punto, prima di procedere con gli altri passaggi, è necessario attendere che il cemento sia ben asciutto.
La costruzione del tetto
Ovviamente per la costruzione del tetto del gazebo in legno fai da te, è necessario farsi aiutare da qualcuno, in quanto questo passaggio è abbastanza complesso e pericoloso. In pratica, bisogna sistemare le travi, prima lungo il perimetro segnato con i pali, e poi anche all’interno sui piani alti. A questo punto, con l’utilizzo di un trapano con punta per legno e dei bulloni, bisogna fissare bene le travi, in modo da creare una struttura resistente e stabile. Infine, una volta creata tutta la struttura bisogna prendere il telo da gazebo e fissarlo con dei chiodi e un martello. E il gioco è fatto!
Un’alternativa al telo è quella di utilizzare le foglie di palma e foglie di paglia prodotte in Thailandia da palme naturali. Perfette per la copertura di un gazebo super chic.
Gli arredi indispensabili all’interno di un gazebo
Una volta ottenuta la struttura del gazebo, prima di utilizzarlo è necessario provvedere al suo arredo. Gli elementi che non possono mancare sono sicuramente un comodo divano, abbinato ad un morbido tappeto e grandi cuscini. Come anticipato, chi ha abbastanza spazio a disposizione può pensare anche di introdurre un bel tavolino con sedie in ferro battuto, super caratteristico. Complementi d’arredo perfetti per bere un the in compagnia o sedersi e leggere un libro in completo relax. Immancabili sono anche piante sempre verdi o super colorate e profumate, candele e lucine con ricarica solare in grado di regalare un’atmosfera calorosa e intima.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it