Vai al contenuto
Halloween 2022

Halloween 2022: tutti i consigli per allestire le vetrine in modo originale

Condividi L'articolo su

Halloween è una delle feste più amate e celebrate al mondo. Ecco alcuni consigli per decorare le vetrine in modo originale per la festa più paurosa dell’anno.

Conosciuta anche come la festa delle streghe, durate la notte di Halloween è possibile sbizzarrirsi con i costumi e le decorazioni più particolari e spaventose. Come allestire le vetrine di Halloween 2022? Di seguito alcune idee e consigli. 

Le origini di Halloween: una storia da brividi

Che sia per i travestimenti e i costumi, che sia per i dolcetti o, magari, che sia per stare con gli amici, Halloween è una delle festività più amate dai bambini. Soprattutto in America, la festa del 31 Ottobre è aspettata con grande fervore. Eppure, non tutti conoscono la vera storia di Halloween: la festa ha origine dall’antico Samhain, una specie di capodanno celtico, dove si festeggiava il passaggio dal periodo estivo a quello invernale. Se da un lato l’estate era rappresentata dall’arancione dei campi, l’inverno era esaltato dal nero, simbolo del buio e dell’oscurità. Saranno poi i Romani, in seguito, ad identificare il Samhain con la loro festa dei morti, creando così una vera e propria tradizione mondiale.

Prodotti sostenibili per la casa: 5 idee originali fai da te per realizzare le decorazioni di Halloween

Allestire le vetrine per Halloween 2022: i colori da usare

Per allestire una paurosa vetrina tema Halloween, oltre alle decorazioni, è importante scegliere e abbinare al meglio i colori tipici del periodo. Infatti, nonostante l’arancione e il nero sono le tinte tradizionali di Halloween,  negli ultimi anni anche altri colori sono entrati a far parte della palette della festa più amata di ottobre. Si tratta di tinte utilizzate non solo per le maschere e i costumi ma anche, e soprattutto, per decorare la casa. Quali sono i nuovi colori da usare ad Halloween? Ecco la lista completa. 

  • Viola: Utilizzato anticamente come colore secondario della festa, oggi il viola è in prima linea nelle combinazioni cromatiche tipiche di Halloween. Il colore rimanda alla stregoneria e al misticismo, ideale per rendere l’ambiente cupo e inquietante.
  • Verde: In genere, si è abituati ad associare questo colore alla natura, per cui quando si pensa al verde si immagina una tonalità primaverile e luminosa. In realtà, il verde ha anche un’altra sfumatura di significato: si tratta, infatti, del colore della pelle dei mostri e degli alieni.
  • Rosso: In ambito mistico, il rosso è per eccellenza il colore del sangue. Associato solitamente ai vampiri, oggi è il colore tipico anche degli zombie.
  • Bianco: Questo è un colore che non deve assolutamente mancare nella palette da usare ad Halloween. Il bianco è il colore dei fantasmi, delle mummie, delle ragnatele e di moltissimi altri mostri della notte. Il bianco, inoltre, simboleggia anche il pallore della luna che illumina i cimiteri abbandonati e avvolti dall’oscurità. Parlando di decorazioni, infine, il bianco può essere associato a qualunque altro colore, facendolo risaltare al meglio.
Halloween 2022
Halloween 2022: idee e tendenze per allestire le vetrine – Foto di Canva
Halloween 2022
Halloween 2022: idee e tendenze per allestire le vetrine – Unsplash – foto di kenny Eliason

Allestire le vetrine per Halloween 2022 : ecco qualche idea

Per scegliere le decorazioni di Halloween per le vetrine, è bene non pensare sempre alle solite ragnatele, zucche e pipistrelli. L’ideale sarebbe optare per decorazioni più particolari e originali, capaci sia di esaltare il valore del negozio sia di attirare l’attenzione dei passanti e invogliarli ad entrare. Di seguito qualche idea per allestire le vetrine di Halloween 2022. 

Decorare le vetrine con fantasmi e scheletri

I fantasmi e gli scheletri sono delle decorazioni ideali e d’effetto per qualunque tipo di negozio. Se, per esempio, si tratta di un negozio di abbigliamento, è possibile ricoprire i manichini con delle lenzuola, per ricreare dei fantasmi, e poi inserire degli accessori come borse o occhiali da sole.

Halloween 2022
Halloween 2022: idee e tendenze per allestire le vetrine – Unsplash – foto di Rick Govic
Halloween 2022
Halloween 2022: idee e tendenze per allestire le vetrine – Unsplash – foto di Nithin Shetty

Allestire il negozio con zucche originali e spaventose

Le zucche sono la caratteristica principale di Halloween. Quasi tutti, durante la festività, intagliano una zucca e poi la espongono fuori casa per farla vedere a tutti. Eppure, se usate in modo originale, la zucca può attirare l’attenzione sulle vetrine del negozio. Un’ idea particolare può essere quella di considerare la zucca come una vera e propria testa, addobbandola con occhiali, sciarpe e altri prodotti tipici del negozio. Se si vendono gioielli, per esempio, un’altra idea potrebbe essere quella di comprare una zucca finta, fare un grande foro e far uscire i gioielli dal buco creatosi. Uno stesso oggetto, in questo caso la zucca, se ben coordinato all’ambiente può cambiare l’impatto e l’estetica della vetrina. 

10 idee economiche per decorare la casa ad Halloween

Sfruttare i prodotti del negozio per allestire le vetrine

Quando si vuole allestire le vetrine in modo originale, è bene non tralasciare completamente i prodotti che vende il negozio stesso. Lo scopo delle decorazioni è quello di disporre i prodotti in modo originale a tal punto da attirare il passante. Per esempio, una pasticceria può sfoggiare moltissimi dolci con decorazioni a tema Halloween o, magari, un negozio che vende prodotti per la casa può esporre le scope con accanto una strega e così via.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Nel 2016 Halloween è stata la festa più popolare in Italia: ben 7 milioni di persone hanno celebrato la festività.
  • Secondo uno studio di Confesercenti, Halloween è festeggiato principalmente da giovani. Si parla di una percentuale di ragazzi dai 18 ai 24 anni del 44%. Fanno eccezione le coppie con bambini, che festeggiano la ricorrenza con una percentuale del 15% per chi ha un figlio, mentre del 9% per chi non ne ha. Il 39% degli intervistati ha deciso di festeggiare a casa con degli amici, mentre il 34% preferisce andare a divertirsi in un bar o in una discoteca. Il 35% degli intervistati decora la casa con la zucca intagliata, mentre ben il 32% prepara i costumi e le maschere per i figli.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News