Vai al contenuto
decorazioni Halloween

Prodotti sostenibili per la casa: 5 idee originali fai da te per realizzare le decorazioni di Halloween

Condividi L'articolo su

Il 31 ottobre è alle porte e contestualmente lo è anche la famosa festa di matrice americana Halloween. Numerose le feste a tema dedicate, i costumi spaventosi e le caramelle acquistate. E le decorazioni? Quelle potete crearle voi, con un pizzico di manualità e qualche oggetto da riciclare, vediamo 5 idee originali per realizzare le decorazioni di Halloween.

10 idee economiche per decorare la casa ad Halloween

Decorazioni Halloween: considerazioni e primi passi

Se siete riusciti a salvaguardare quelle degli anni passati, molto meglio. Altrimenti, per un’azione ecosostenibile, potete creare voi le decorazioni di Halloween, risparmiando anche dei soldi.

In fondo, si utilizzano solo una volta l’anno; meglio risparmiare e non consumare cose superflue. Così vi offriamo 5 spunti di riciclo creativo per addobbare casa in vista della festa di Halloween.

Oltre ai costumi, il trucco, dolciumi e piatti a base di zucca, vediamo come rendere spettrale e spaventosa la casa, creando degli oggetti fai da te.

Ma prima, è importante creare una “base”, compiendo alcune accortezze, posizionando degli elementi necessari. Ecco alcuni esempi.

  • Teli bianchi: è auspicabile stendere i suddetti sui mobili all’interno della casa. Le più indicate sono delle vecchie lenzuola. Questo è utile sia per preservare gli arredi da graffi indesiderati o macchie che per dare già un alone tetro. Magari potete aggiungere un tocco in più, colorandole a piacere.
  • Zucca – lanterna: immancabile e fondamentale in ogni festa di Halloween che si rispetti. Basta una zucca liscia, la quale verrà tagliata in cima e svuotata. Successivamente si disegnerà  l’emblematica espressione della zucca festiva, poi verranno intagliati occhi, naso e bocca, creando dei fori. Infine, si posiziona all’interno un lumino o una candela.
  • Ghirlanda d’aglio: molto scenografica, si appende sulla porta esterna, la quale già dona un tocco tetro. Sufficienti delle teste d’aglio intrecciate su di un filo resistente e il gioco è fatto.

Ora che sono state poste le basi per la decorazione vera e propria, vediamo cosa e come creare in maniera fai da te, delle decorazioni originali per Halloween.

1. Ragnatele

Il pezzo forte delle decorazioni da “paura”. Assieme alla zucca intagliata, sono un must.

Strumenti necessari:

  • fil di ferro
  • filo di lana bianco
  • carta o cartoncino.

Si inizia con 4 pezzi di fil di ferro che si andranno ad intrecciare per realizzare lo scheletro della ragnatela. Con l’aiuto di altri pezzi di fil di ferro, si andranno a completare i raggi, sempre più piccoli.

Una volta creata la struttura, basterà ricoprirla con del filo di lana bianco, aggiungendo delle parti più blande e penzolanti. Se avete dei fiocchi di cotone, potete aggiungerli per dare più pomposità alle ragnatele e un effetto più realistico.

Per completare il tutto, si possono aggiungere delle mosche, pipistrelli o ragni, realizzati su di un cartoncino nero e spesso, da incastonare nella ragnatela.

2. Fantasmi su vetro

Dalle finestre sguardi indiscreti e spaventosi. Simpatici fantasmi aggrappati ai vetri che fanno capolino a chi entra in casa.

Sono decorazioni semplicissime. Se vi sono avanzate delle vecchie lenzuola in cotone, sarà sufficiente disegnarci sopra delle sagome di fantasmi.

Una volta ritagliata la forma, si dovranno incollare sui vetri con la colla spray, per un effetto “trasparente”.

Una volta staccati, per togliere i residui, basterà utilizzare dell’alcol.

decorazioni Halloween
5 idee originali fai da te per realizzare le decorazioni di Halloween – Di Evgeny Atamanenko shutterstock

3. Rami e pipistrelli

Una decorazione per Halloween semplicissima. Procuratevi dei rami secchi sui quali andranno appesi i pipistrelli, zucche, ragni, ragnatele e così via. In questo modo si creeranno dei piccoli alberelli da posizionare in casa.

Successivamente, raggruppate dei cartoncini neri o colorati (come l’arancione) e disegnate le sagome dei soggetti inerenti alla festa. Colorateli nel caso, e successivamente create un forellino in alto per permettere il passaggio di un filo che sarà l’aggancio per appendere le vostre creazioni sui rami.

4. Portacandele in stile gotico

Realizzare dei portacandele in stile gotico, per un ulteriore effetto Halloween, è molto semplice e sostenibile. Basta prendere delle bottiglie di vino (o altri liquori) vuote, pulirle e colorarle completamente di nero. Si possono usare degli spray a base d’acqua o vernici atossiche.

Una volta realizzato il portacandele, che si può lasciare liscio o aggiungere cartoncini e ragnatele per un effetto in più, basterà inserire delle semplici candele della misura del collo bottiglia e lasciare che la cera coli sul bordo.

Ottima idea di riciclo, semplice e funzionale. Inoltre, le bottiglie si possono ulteriormente utilizzare come porta fiori o oggetti decorativi in casa.

5. Cappello da strega in origami

Un ottimo modo per intrattenere i bimbi durante la festa ed evitare di acquistare costumi industriali, è quello di realizzare insieme un cappello da strega.

Con dei semplici cartoncini neri, un po’ spessi, si possono creare con la tecnica degli origami. Non servono né colla, né forbici. Solo seguire le indicazioni di piegatura, a scelta fra i numerosi siti gratuiti dedicati.

Decorare casa con le zucche

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Eurostat 2019 (Ufficio Statistico Europeo), tra i principali produttori di zucca si trovano: Francia con 129.400 tonnellate, Spagna con 129.100, Germania con 86.000 tonnellate, Portogallo con 72.700 tonnellate e Polonia con 68.500 tonnellate. Infine, rientra anche la Romania, con un totale di 20.840 tonnellate.  Nel 2019, sono stati esportati circa 21.700 tonnellate di zucca al di fuori dell’UE.
  • Meno del 50% delle persone in India conosce Halloween.
  • Negli Stati Uniti, secondo ricerche di varie aziende, l’80% delle famiglie acquista i costumi di Halloween e le relative decorazioni. La spesa media per l’acquisto di vestiti, a persona, è di circa 40 dollari. Si deduce che il giro d’affari solo per i costumi di Halloween, si aggira intorno ai 3 miliardi e mezzo annuali.
  • Sempre negli USA si stima la raccolta annuale di circa 30.000 ettari di zucche per la festività.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News