10 idee salvaspazio con l’armadio angolare

Come sfruttare al massimo lo spazio di un’abitazione? Un armadio angolare può essere la soluzione, ecco idee e consigli utili su come usarlo.

Quando si deve arredare casa nuova sin da subito si fanno i conti con le misure. Perciò metro alla mano è necessario valutare bene lo spazio a disposizione e trovare soluzioni che permettano di sfruttarlo al meglio. Molto spesso sono proprio gli angoli della casa a dare maggiori problemi, quindi ci si ritrovare con angoli morti che non si sa come sfruttare. In questo caso possono venire in aiuto gli armadi angolari che possono essere inseriti non solo nelle camere da letto ma anche in altri spazi della casa. Ecco 10 utili idee salvaspazio da mettere in pratica con l’armadio angolare.

Armadio angolare: 10 utili idee salvaspazio

1- Camera da letto piccola e armadio a sole due ante

Se i metri a disposizione per la camera da letto sono pochi e non c’è lo spazio sufficiente per un grande armadio a quattro o sei ante è bene sceglierne uno angolare. Questo modello, anche se a sole due ante, consente di sfruttare uno degli angoli della stanza altrimenti inutilizzati. In più saranno maggiori i centimetri in cui disporre il proprio guardaroba proprio perché questa tipologia di armadio è molto più profonda di quelli standard a parete rettilinea.

2- Personalizzazione

Ognuno ha necessità differenti in fatto di organizzazione interna dell’armadio. Per questo motivo, piuttosto che acquistare qualcosa di standardizzato, un’idea utile può essere quella di personalizzare il proprio armadio angolare, ovvero inserire mensole, cassettiere e aste in base a ciò che si pensa di riporre in questo spazio.

Armadio angolare

10 idee salvaspazio con l’armadio angolare – UNSPLASH

3- Una mini cabina armadio

Se nella casa dei propri sogni si è sempre immaginata un’enorme cabina armadio ma nella realtà questo non è realizzabile si può pensare di organizzare una mini cabina in un angolo della camera. In questo caso lo spazio non sarà sicuramente grande quanto una vera e propria cabina armadio ma se ben organizzato consentirà comunque di recuperare quei metri che un normale armadio non fornisce. Quindi adibire una soluzione che possa contenere non solo capi di abbigliamento ma anche borse, scarpe e altro.

4- Armadio angolare come zona lavanderia

Quando non è possibile impiegare una stanza a zona lavanderia è possibile crearne una a scomparsa nel proprio bagno. Questa idea, oltre ad essere assolutamente salvaspazio, consente anche di valorizzare l’estetica del bagno stesso. Si può così organizzare in un angolo di questa camera della casa un armadio angolare che contenga al suo interno la lavatrice, l’asciugatrice e gli accessori collaterali quali stendi biancheria, asse da stiro e detersivi di vario genere.

5- Scatole in plastica o cotone

Visto il fatto che un armadio ad angolo è molto sviluppato in profondità è possibile recuperare spazio usando scatole in cui riporre indumenti oppure borse. Si consiglia di optare per quelle estraibili, come se fossero dei cassetti, nel caso in cui queste contengono oggetti e capi di uso quotidiano. Mentre se vi si sistemano quelle cose che si useranno nella stagione successiva si può pensare di acquistare quelle dotate di coperchio e impilabili una sull’altra.

Armadio angolare

10 idee salvaspazio con l’armadio angolare – UNSPLASH

6- Spazio scarpiera

Dove sistemare le scarpe è sempre un bel problema quando si dispone di una casa piccolina. In genere si opta per l’ingresso, o il bagno o il ripostiglio o ancora la camera da letto. In quest’ultimo caso però non sempre è facile trovare qualcosa che si sposi bene con il resto dell’arredamento sia per quanto riguarda i modelli che le tonalità. Una valida alternativa è quella di allestire una scarpiera all’interno dell’armadio angolare. In questo modo il risultato estetico finale risulterà ordinato e armonioso proprio perché le scarpe non saranno in vista.

7- Grucce multiple

Ci sono diverse soluzioni salvaspazio che permettono di sistemare grandi quantità di indumenti in pochissimi centimetri. Se nell’armadio angolare è presente un asta per appendere i capi è possibile in un certo senso allungarla usando le grucce multiple. In pratica si tratta di grucce sviluppate in lunghezza che permetto di sistemare più capi senza però addossarli uno sull’altro.

8- Organizer per bijoux

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è consigliabile sistemare i propri bijoux in appositi organizer. Questo consente di non avere tantissime scatoline nei cassetti ma di usare un solo cassetto, anche piccolo, in maniera ordinata e organizzata. Questo è possibile perché tali oggetti sono pensati per tutti i tipi di gioielli, anelli, collane, bracciali, evitando inoltre che si rovinino o addirittura si rompano.

9- Cambio stagione facilitato

Disporre di un armadio angolare consente di riporre una grande quantità di complementi, come piumini, trapunte e coperte di vario genere. Questi, dal volume cospicuo, costituiscono sempre un grande cruccio nel momento in cui, all’arrivo della primavera, è necessario metterli via. In questo caso, vista la grandezza, l’armadio ad angolo può essere usato proprio per il cambio tra una stagione e l’altra.  Per ottimizzare al meglio lo spazio si può, inoltre, ricorrere ai pratici e comodi sacchetti sottovuoto.

Armadio angolare

10 idee salvaspazio con l’armadio angolare – UNSPLASH

10- Un mini ripostiglio

Dove sistemare tutto ciò che si usa quotidianamente per la pulizia della casa è sempre un bel dilemma. Si può pensare di riporre scope, secchi, aspirapolvere e tutto l’occorrente in un apposito armadio ad angolo che funga da piccolo ripostiglio da sistemare in balcone, in corridoio o anche nella stessa cucina. In questo modo tutti gli attrezzi per la pulizia saranno sempre a portata di mano ma al contempo non visibili.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La casa dei sogni degli italiani comprende: un terrazzo, una cabina armadio e una spa. Lo rivela un sondaggio di ManoMano. Il 49% degli italiani vorrebbe un terrazzo dotato di zona barbecue. C’è poi un 46% degli intervistati che sogna di avere un’ampia cabina armadio con tutti gli opportuni spazi dedicati a vestiti, borse e scarpe. Infine il 40% ha dichiarato di desiderare uno spazio spa con tanto di sauna, idromassaggio e bagno turco.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Scritto da

Biologa