Vai al contenuto
aziende sostenibili italiane

Quali sono le migliori aziende design sostenibile in Italia?

Condividi L'articolo su

La sostenibilità è una tematica sempre più centrale nel settore dell’arredamento e del design. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti a ciò che acquistano, avendo come obiettivo principale quello di garantire il rispetto e la protezione dell’ambiente.

Ecco di seguito la lista delle 20 principali aziende design sostenibile in Italia.

Aziende design sostenibile: la lista delle 20 migliori

Con il termine design sostenibile si fa riferimento a tutti gli oggetti di arredamento e design che vengono progettati con l’obiettivo di avere un impatto minimo sul pianeta e sull’ambiente.

Scopri di seguito la lista completa delle migliori 20 aziende di design sostenibile e attento all’ambiente in Italia.

XILO1934 – Piemonte Parquets tra le migliori aziende di design sostenibile

XILO1934- Piemonte Parquets è un’azienda italiana nata nel 1934 dal gruppo Basso Legnami, uno storico distributore di legnami. L’azienda nasce con l’obiettivo di proporre nel mercato nuove soluzioni di pavimenti in legno, soprattutto per quanto riguarda il grande formato.

L’azienda si contraddistingue per una filosofia ambientale, dove ogni prodotto è valorizzato da una continua ricerca verso qualità e innovazione. Basti pensare che, fin dalla scelta delle materie prime, queste vengono selezionate da legni di piantagione, proprio per garantire il massimo rispetto dell’ambiente.

LEDbyLED

LedbyLed è un’azienda specializzata nell’illuminazione per la casa. Questa propone soluzioni che nascono dalla fusione di materiali naturali e tecnologie moderne e innovative. In particolare, LedbyLed utilizza delle stampe 3D per la produzione degli oggetti illuminati, i quali vengono realizzati in PLA. Quest’ultimo è un materiale eco sostenibile che deriva direttamente dal mais.

I prodotti firmati LedbyLed, quindi, garantiscono un ottimo livello di risparmio energetico e una massima resistenza e durevolezza nel tempo.

aziende design sostenibili
Canva

Artesi

Specializzata nell’arredamento bagno, Artesi è una delle principali aziende di riferimento per il design sostenibile. L’azienda nasce nel 1990 a Sacile, proponendo fin da subito l’obiettivo di specializzarsi nel commercio di mobili al 100% Made in Italy.

Per la produzione dei suoi prodotti, l’azienda Artesi punta su una perfetta coniugazione tra funzionalità e qualità, con particolare attenzione alla creatività e versatilità degli arredi.

Nardi

Nata nel 1990, oggi Nardi è un’azienda dell’arredamento Made in Italy punto di riferimento in tutto il mondo. Basti pensare, infatti, che l’azienda opera in oltre 100 Paesi nel mondo, puntando sulla qualità e sulla funzionalità dei prodotti.

In particolare, l’azienda si distingue in quanto ha deciso di puntare sul riciclo del cartone per la realizzazione dei mobili. In questo modo, infatti, è possibile ridurre le quantità di anidrite carbonica nei trasporti delle materie prime, in quanto grazie a questi la quantità viene notevolmente ridotta.

Il cartone, inoltre, è un materiale composto da amidi naturali e fibra di cellulosa, per cui è privo di formaldeide (sostanza tossica), una sostanza tossica per l’ambiente e per l’uomo.

Oikos tra le migliori aziende di design sostenibile

Oikos è un’azienda specializzata nella produzione di pittura ecologica e sostenibile per la casa. Fin dal 1984, l’azienda si cimenta nella ricerca costante di soluzioni innovative che siano di alta qualità e pur sempre rispettose dell’ambiente e della sua protezione.

Oikos utilizza materiali naturali e ricicla gli scarti di produzione, puntando sulla valorizzazione dell’arte italiana e del design sostenibile.

Photowall

Photowall è un’azienda italiana specializzata nella vendita di decorazioni murali, quali rispettivamente carta da parati, fotomurali, tele artistiche, stampe e poster.

Sempre in riferimento alla sostenibilità, con le sue vendite, l’azienda supporta Vi Agroferestry. Quest’ultima si presenta come un’organizzazione che punta allo sviluppo ecologico e che ha proposto l’iniziativa di piantare 5 mila alberi ogni anno nella zona vicina il lago Vittoria, in Africa orientale.

aziende design sostenibile
Canva

Bolzan Letti tra le migliori aziende di design sostenibile

Bolzan Letti è un’azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di prodotti per la zona notte, in particolare per i letti. L’azienda si propone nell’utilizzo di materiali naturali e sostenibili. Ad esempio, per quanto riguarda i legni, vengono utilizzati soluzioni provenienti da foreste certificate FSC e imbottiture eco-compatibili.

Okite

Tra le principali aziende punto di riferimento nel settore design sostenibile è possibile citare Okite. Quest’ultima è specializzata nella produzione di cucine, dove spicca il piano di lavoro realizzato in quarzo. Si tratta di un materiale sostenibile e riciclabile al 100%. In questo modo è possibile garantire il massimo rispetto verso l’ambiente.

Pianca

Pianca è un’azienda italiana fondata nel 1948 e specializzata nella produzione e vendita di mobili e arredi eco-sostenibili di alta qualità.

Fin dalla sua fondazione, l’azienda si è impegnata nell’utilizzo di materiali che siano sostenibili e con processi produttivi a basso impatto ambientale. Ad esempio, il legno utilizzato dall’azienda proviene direttamente da foreste certificate e questo viene lavorato tramite processi che contano l’utilizzo di vernici ad acqua, prive di sostanze nocive. In questo modo, infatti, è possibile salvaguardare al massimo la salute dell’uomo e il rispetto dell’ambiente stesso.

Inoltre, è bene evidenziare che l’azienda è specializzata e si impegna ogni giorno nella lotta contro il consumo energetico eccessivo e con l’obiettivo di riciclare i materiali di scarto durante le fasi di produzione.

Pianca oggi si distingue come un punto di riferimento e leader a livello mondiale nel settore dell’arredamento e del design sostenibile.

Midj tra le migliori aziende di design sostenibile

Innovativa e moderna, Midj si presenta come un’azienda specializzata nel design eco-friendly. L’azienda si propone di utilizzare materiali sostenibili e di alta qualità, così da garantire resistenza, funzionalità e il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

L’azienda Midj, ad esempio, utilizza il legno certificato FSC, il quale deriva direttamente da foreste  gestite in modo responsabile e con processi di lavorazione a basso impatto ambientale.

Altre aziende italiane specializzate nel settore del design sostenibile ed ecologico

Come visto, le aziende italiane che puntano sul design sostenibile sono diverse.

Scopri di seguito altre aziende italiane specializzate nel Made in Italy e che propongono la massima attenzione all’arredamento sostenibile ed ecologico.

  • Pamono;
  • Vibrazioni;
  • Scandola;
  • HENRY & CO;
  • Sekkei Design Sostenibile;
  • Riva 1920;
  • Ernestomeda;
  • Valcucine;
  • Snaidero;
  • Minotti.
aziende design sostenibile
Pexels
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News