Vai al contenuto
Riciclo creativo

Idee creative per riciclare i barattoli in vetro

Condividi L'articolo su

I barattoli in vetro sono gli oggetti forse più versatili che possiamo trovare nelle nostre case. Specialmente in cucina, abbiamo ampia scelta tra vasi di marmellata, conserve di legumi, sottaceti e sottolio. Buttarli nella raccolta differenziata è davvero uno spreco, possiamo realizzare molte idee creative per riciclare barattoli in vetro. Dopo l’utilizzo, è sufficiente lavarli molto accuratamente per togliere ogni residuo di cibo e saranno pronti per rinascere.

Riciclo creativo dei barattoli di vetro
Idee creative per riciclare i barattoli in vetro – FotoHelin per shutterstock

Per illuminare il nostro giardino, utilizziamo i barattoli in vetro riciclati

La prima idea che proponiamo è sicuramente di forte impatto e dal risultato assicurato. Per illuminare i nostri giardini o balconi, è sufficiente acquistare dei fili di mini luci e metterli all’interno del barattolo. In questo modo si trasformano con semplicità in meravigliose lanterne che possiamo appendere oppure riporre a terra. Per le cene estive all’aperto, diventano dei meravigliosi centro tavola in cui poter riporre le candele alla citronella per tenere lontane le zanzare. Se vogliamo illuminare anche i nostri alberi, possiamo forare il tappo in cui far passare un filo di spago, e appenderle semplicemente ai rami. L’effetto magia è assicurato!

Decorare il vetro per dettagli d’arredo unici

Coloriamo i vasi in vetro e rallegriamo la nostra tavola

Sempre per restare nel tema conviviale, possiamo colorare i vasi di vetro con vernici apposite e utilizzarli sulle nostre tavole. Diventano degli ottimi centrotavola e possiamo mettere al loro interno dei fiori. Oppure, si trasformano in porta posate o porta tovaglioli. I vasetti piccoli, ad esempio quelli degli omogenizzati, diventano dei simpatici segnaposto colorati e versatili. Un’altra idea in tavola, è quella di forare il tappo del vasetto per creare il buco per una cannuccia. In un gesto semplice avremo dei fantastici bicchieri da cocktail. 

idee creative per i barattoli di vetro
Idee creative per riciclare i barattoli in vetro – Shutterstock – Visual Intermezzo

I vasetti di vetro diventano ottimi regali originali e inaspettati

Se dobbiamo fare un regalo, sicuramente faremo una bella figura stupendo il festeggiato con un regalo fatto a mano. L’idea più originale è quella di usare dei vasi piuttosto grandi e mettere al loro interno tutto l’occorrente per torte o biscotti. Strati di zucchero, farina, gocce di cioccolato e tutti gli ingredienti di cui ci sarà bisogno, hanno un effetto visivo decisamente originale. Oltretutto, un regalo utile e fatto a mano, non comprato, è sempre molto apprezzato.

Idee natalizie con i barattoli di vetro

L’aria del Natale è sempre un’ottima occasione per darci da fare con il fai da te. Sono davvero moltissime le idee creative a tema natale, da una grotta per un mini presepe, a un addobbo per l’albero. Possiamo costruire anche una tipica palla di natale con la neve, immergere il barattolo in brillantini dorati e con lo spago fissare un ramo di vischio. Colorare delle stelline che si illuminano con la candela che metteremo all’interno, e perché no, diventare dei porta cioccolatini da offrire ai nostri ospiti. Possiamo dire con certezza che il riciclo creativo dei baratto il vetro è del tutto versatile, originale e sostenibile.

Riciclo Creativo: 6 idee per riutilizzare le bottiglie di vetro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Il vetro è uno tra i materiali con l’indice di riciclabilità più alto. In Italia il tasso del riciclo del vetro è pari al 77%, ovvero 87% sulla raccolta totale dei rifiuti.
  • In Ue ogni anno vengono risparmiate oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime e si evitano oltre 7 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
  • Si risparmia inoltre il 2,5% di energia e il 5% di anidride carbonica per ogni 10% di vetro riciclato nel forno.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News