Come arredare una casa natalizia in modo sostenibile

Arredare una casa natalizia in modo sostenibile è un modo per risparmiare e rispettare l’ambiente. Ecco tante idee per festeggiare al meglio il Natale rispettando anche la tradizione.

Idee per un Natale sostenibile e senza sprechi

Il Natale è alle porte e arredare la casa con gusto e in maniera sostenibile è possibile scegliendo quale stile adottare. Le idee per arredare una casa natalizia in modo sostenibile sono tante. Gli addobbi natalizi possono essere sostenibili se i materiali utilizzati per le decorazioni sono tessuti naturali, legno e luci a led. Questi riempiranno l’ambiente creando un’atmosfera magica. Inoltre, per realizzare questo obiettivo è bene evitare sprechi inutili riciclando per vivere un Natale il più green possibile. In ogni caso è fondamentale non dimenticare di scegliere delle decorazioni in armonia con lo stile dell’arredamento.

Come arredare una casa natalizia in modo sostenibile

Come arredare una casa natalizia in modo sostenibile – shutterstock foto di alekuwka

Decorazioni e addobbi eco-friendly

Per decorazioni e addobbi eco-friendly riciclare e riutilizzare è una delle prime cose da fare per vivere un Natale sostenibile. È necessario cercare di riutilizzare decorazioni vecchie e magari decorazioni che parenti non utilizzano più. Inoltre, stili come il vintage e il retrò sono in voga oggi più che mai, in linea con la tendenza verso il riutilizzo. Quindi, è bene evitare di comprare ogni anno decorazioni nuove e adattarle con un po’ di fantasia al nuovo stile scelto modificandole in modo carino anche per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia facendo attività divertenti.

Albero di Natale: meglio vero o finto

Decorazioni fatte a mano con materiali naturali

Per creare qualcosa di nuovo e dare un tocco creativo alle decorazioni di Natale con la propria famiglia, si possono creare degli addobbi fai-da-te. Tra le tante idee si può creare una ghirlanda profumata con bucce d’arancia o usando rametti di piante aromatiche e fiori secchi. Inoltre, per gli addobbi natalizi per la casa, si può pensare di utilizzare legno e tessuti in juta. La juta è una fibra tessile naturale di origine vegetale, un materiale ecologico ed economico. Il legno è rinnovabile, sostenibile, duttile e super green. Pertanto, queste decorazioni sono perfette per realizzare dei bellissimi addobbi natalizi anche da appendere al tuo albero o al soffitto per vivere un Natale il più sostenibile possibile.

Come decorare casa per Natale: tante idee economiche

Luci LED a basso consumo

Per non rinunciare alla suggestiva atmosfera che solo le lucine di Natale sanno creare, è preferibile scegliere quelle a Led. Queste consumano meno energia di quelle tradizionali e sono a bassa emissione di CO2. Invece, per un Natale ancora più sostenibile e romantico, si può pensare di sostituire le lucine con candele naturali prodotte in modo artigianale con materiali come la soia. Inoltre, è necessario ricordare di spegnere le luci per non lasciarle accese tutto il giorno, ma solo quando si è in casa. Inoltre, la sera bisogna sempre spegnerle prima di andare a dormire!

A Natale salviamo l’ambiente, e risparmiamo, con i LED

Sotto l’albero solo regali con packaging sostenibile

Anche il modo di incartare i regali può diventare un’attività sostenibile per l’ambiente. Ci sono tanti modi di realizzare dei pacchetti regalo sostenibili e ridurre gli sprechi. Tra questi il miglior metodo per non impattare sull’ambiente è riciclare la carta regalo. L’ideale sarebbe utilizzare la carta da pacchi o quella dei regali dell’anno scorso. I pacchetti si possono abbellire con fili di lana oro, rosso e verdi, abbinati a rametti come quello del pungitopo. Per concludere si possono preparare dei bigliettini ecologici. È sempre bene evitare carta regalo, glitter e adesivi che non vanno d’accordo con il riciclo.

5 consigli per scegliere regali di Natale ecologici

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • A Natale è possibile donare regali sostenibili o solidali per fare del bene. Un regalo solidale, intelligente e originale potrebbe essere una borraccia solidale, che oltre a contribuire alla riduzione dello spreco di plastica.
  • A Natale dell’anno scorso è stato registrato un calo record nei consumi per le festività. Complessivamente la spesa degli italiani per regali, addobbi e alimentari ha subito una contrazione di circa 2 miliardi di euro rispetto allo scorso anno, con un esborso a famiglia che passa dai 386 euro del 2019 ai circa 308 euro del 2020.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.