Regali di Natale sostenibili e solidali per fare del bene

Manca poco a Natale! Un periodo dell’anno noto per un incremento degli sprechi e dei consumi causati dai tipici acquisti frenetici per fare regali ad amici e parenti. Quest’anno per fare del bene scegli dei regali di Natale sostenibili e solidali. Dai mercatini all’oggettistica natalizia, all’abbigliamento e alle iniziative solidali per sostenere i progetti di Onlus e Ong, le idee per donare qualcosa di speciale e fare del bene sono tante. Ecco tutte quelle più originali.

Regali di Natale sostenibili e solidali

In questi anni la sensibilità verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione di sprechi e di consumi inutili ha avuto una crescita esponenziale specialmente in occasione del Natale. Infatti, sempre più persone optano per regali sostenibili e solidali, non solo per risparmiare, ma anche per fare del bene all’ambiente e a chi ne ha più bisogno. Ma cosa sono i regali solidali? Doni che oltre ad essere sostenibili e belli da vedere sono anche buoni perché contribuiscono a realizzare piccoli e grandi progetti a fin di bene. Si dice che “A Natale si è tutti più buoni” e i regali solidali sono la soluzione ideale per fare qualcosa per gli altri e contribuire contemporaneamente alla realizzazione di piccoli e grandi progetti.

Regali di natale solidali

Regali di Natale sostenibili e solidali per fare del bene – shutterstock foto Di ESstock

Come scegliere un regalo solidale per Natale

A Natale scegliere un regalo solidale fa bene a chi lo fa, a chi lo riceve e al progetto sostenuto. Una delle maniere più semplici per scegliere un dono solidale è quella di consultare i siti web di Onlus e Ong. Mani Tese, Amref, Action Aid e il World Wide Fund for Nature (WWF), sono solo alcune delle associazioni che offrono la possibilità di acquistare comodamente online i regali solidali di Natale. Scegliendo questo tipo di opzione potrai sostenere una campagna sociale, progetti di sviluppo ecosostenibile e iniziative benefiche. I regali solidali e sostenibili che si trovano online soddisfano le esigenze di tutti. Scegli regali sostenibili come prodotti di bellezza e cosmetici green in confezioni ecologiche non nocive per la natura. O dona cesti contenenti prodotti biologici e a chilometro zero, come il miele di LifeGate che grazie al progetto Bee my future sostiene la tutela di 14 alveari.

Il riciclo creativo delle scatole di scarpe: idee e consigli

Regalare un albero, un dono solidale e sostenibile

Fra i regali sostenibili e solidali che è possibile donare c’è poi la piantumazione di un albero per ridurre l’impatto ambientale sul pianeta. Alcune delle iniziative più positive made in Italy sono Boschi E.ON e Treedom. Con il progetto Boschi E.ON è possibile contribuire alla riqualificazione urbana del territorio italiano, attraverso la messa in dimora di nuovi boschi. Grazie a Treedom invece, una start-up di Firenze, si può adottare o regalare un albero, come un Baobab in Kenya o un albero di Cacao in Camerun, e seguirne la crescita.

Le iniziative sostenibili nel mondo: Treedom la piattaforma per piantare alberi a distanza

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Si sa che il mondo si sta gradualmente riempiendo di plastica. Un regalo solidale, intelligente e originale potrebbe essere una borraccia solidale, che oltre a contribuire alla riduzione dello spreco di plastica, attraverso associazioni come Aid4Mada, supporta l’implementazione di progetti di sviluppo come la realizzazione di pozzi d’acqua potabile in Madagascar.
  • Tra i regali solidali più insoliti c’è la possibilità di regalare una capra. I pastori di Agrigento per scongiurare la forte crisi hanno deciso di lanciare la campagna Adotta una capra girgentana e con il contributo di 50 euro si riceve direttamente a casa mezzo chilo di formaggio di capra e, a scelta altri prodotti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.