Il riciclo creativo delle scatole di scarpe: idee e consigli

Tutti vanno pazzi per lo shopping e quando si tratta di scarpe, si sa, si è soliti accumulare negli anni le scatole di cartone che le contengono. Scopri tante idee e consigli per il riciclo creativo delle scatole di scarpe. Sono oggetti ideali da riutilizzare, grazie al design unico e personalizzabile contribuiscono ad arredare gli ambienti in modo originale. Inoltre, sta per iniziare il Natale, il periodo più magico dell’anno, e le scatole di carta sono perfette da trasformare in regali per amici e parenti!

Il riciclo creativo delle scatole di scarpe

Sicuramente negli anni avrete accumulato molte scatole di scarpe, ormai vuote e inutilizzate negli antri più nascosti della vostra casa. In questo periodo in cui si trascorre la maggior parte del tempo confinati nelle proprie abitazioni, potreste pensare di trasformarle in oggetti utili e dal design unico. Tutto questo grazie al riciclo creativo! Scopri tante idee e consigli da cui prendere ispirazione per recuperare le scatole di scarpe. Sono versatili, infatti si prestano a varie realizzazioni oltre a scarpiere, contenitori porta oggetti, quadretti, portagioie, con le scatole di cartone si può creare una vera e propria scarpiera. Un’idea utile per trovare le scarpe quando si è di fretta e inoltre super cheap!

riciclo creativo scatole di scarpe

shutterstock Di Lyudmila Mikhailovskaya

Idee e consigli per riutilizzare le scatole di scarpe

Con il riutilizzo delle scatole di scarpe potrete evitare di comprare tanti oggetti, che riuscirete a creare grazie al riciclo creativo. Eccone alcuni:

Contenitore per accessori da scrivania

Per creare un contenitore per accessori da scrivania mettete da parte anche dei rotoli di carta igienica e spennellateli con della colla vinilica. Riempite di rotoli di carta igienica, la scatola di scarpe, in modo che aderiscano bene l’uno all’altro, perdendo la loro forma rotonda e incollandosi bene uno con l’altro fino a formare dei quadrati che saranno gli scomparti del contenitore. Dopodiché decoratelo utilizzando carta da decoupage e colori acrilici. Una volta asciutto potrete iniziare a riporre tutti gli accessori della vostra scrivania in maniera ordinata in questo nuovo e utile oggetto.

Come rendere accogliente l’angolo studio

Quadretti per decorare le pareti con originalità

I coperchi delle scatole delle scarpe possono diventare dei bellissimi quadretti da appendere in salotto, in cucina ma anche in bagno e camera da letto. Decorateli nel modo più opportuno in modo che siano in sintonia con il resto dell’ambiente in cui deciderete di posizionarli. Questa è un’attività semplice e divertente da poter svolgere anche per i più piccini. Mettete da parte le scatole, che potrete utilizzare per altri progetti di riciclo creativo e incollate i coperchi di cartone uno affianco all’altro con colla a caldo o vinilica. Una volta asciutti potere colorarli, foderarli e dipingerli. L’effetto originale sarà garantito, potreste accostare colori e dimensioni diverse per ravvivare un’intera parete anonima. Inoltre per creare un effetto tridimensionale aggiungete al loro interno oggetti come bottoni, fiori secchi e piccole piante grasse in base all’ambiente in cui lo posizionerete. Agganciate spago sul retro e appendete il vostro quadro, il gioco è fatto!

riciclo creativo scatole di scarpe

shutterstock Di Yulia.Panova

Il box di ricarica porta cavi

Per realizzare il box di ricarica porta cavi fate un foro sul lato corto della scatola per il passaggio della presa della ciabatta, che poi riporrete all’interno della scatola. Sul lato lungo invece, realizzate dei fori appena più piccoli nei quali passeranno i cavi dei caricabatterie. Decorate la scatola e il coperchio secondo i vostri gusti personali e ricordate di orlare i fori, potreste utilizzare degli anelli a pressione o semplicemente del nastro da fissare con la colla a caldo. Scegliete una ciabatta con interruttore e spegnetela quando non c’è nulla in ricarica. Questo eviterà che il box di ricarica si surriscaldi inutilmente, e vi permetterà di risparmiare energia.

Riciclo creativo: 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Il riciclo creativo è un’alternativa al concetto dell’usa e getta di fondamentale importanza per la nostra epoca. Il riuso consiste nel modificare le funzioni per cui è stato creato l’oggetto che è destinato a un nuovo ed originale utilizzo. Il riuso è definito come la seconda delle “4R”: Riduzione, Riuso, Riciclo e Recupero e diversamente, dal riciclaggio non impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi oggetti o prodotti.
  • Oggi soprattutto nei paesi in via di sviluppo è stato sfruttato il concetto di “riuso” per migliorare le condizioni di vita di piccole comunità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.