Le iniziative sostenibili nel mondo: Treedom la piattaforma per piantare alberi a distanza

Sono molti i benefici apportati dagli alberi al nostro pianeta. Grazie allo stoccaggio di CO2 e alla produzione di ossigeno ci permettono di avere dell’aria buona da respirare. La loro funzione, a causa dell’inquinamento ambientale e della deforestazione, è sempre più importante. Infatti, tra le iniziative sostenibili nel mondo, contro il cambiamento climatico, c’è Treedom la piattaforma per piantare alberi a distanza e contribuire alla riduzione di CO2.

Cos’è e com’è nata Treedom

Treedom – let’s green the planet è la prima piattaforma web italiana, e l’unica al mondo, che dà la possibilità di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online. Tutto semplicemente con un click! Sono passati ormai 10 anni, da quando nel 2010 Tommaso Speroni e Federico Garcea decisero di entrare nel mercato con questo progetto innovativo. I due sono stati ispirati da Farmville, un gioco online in voga a quei tempi, a cui giocavano nel tempo libero. Era possibile costruire una piccola fattoria virtuale in cui piantare e coltivare alberi. Per accrescere e abbellire la fattoria con gadget in più Tommaso e Federico spendevano soldi veri, ed è proprio in quel momento pensarono che piantare alberi veri avrebbe avuto più senso e sarebbe stato più utile. Così, il loro passatempo si è trasformato in una delle migliori soluzioni contro il cambiamento climatico.

I giardini urbani si diffondono in città per donare comfort

Come funziona Treedom

L’obiettivo di Treedom è quello di piantare il maggior numero di alberi possibile grazie al servizio offerto dalla piattaforma. L’acquisto di alberi sulla piattaforma e-commerce ne permette la piantumazione e la coltivazione presso fattorie in Paesi in via di sviluppo. Inoltre, dopo aver scelto l’albero è possibile seguirne la crescita online. Infatti, l’albero sarà fotografato, geolocalizzato e  avrà una pagina online sul sito ufficiale di Treedom. Sulla pagina dedicata all’albero si trovano le foto dai primi momenti di vita al trapianto, si possono conoscere le sue caratteristiche e il suo significato, ed è possibile personalizzarlo o regalarlo ad una persona speciale. Su Treedom si trovano diversi tipi di alberi, ognuno dei quali ha la propria scheda, per capire se è adatto alle vostre esigenze. Tutti gli alberi apportano benefici all’ambiente, assorbiranno CO2 dall’atmosfera e produrranni ossigeno, migliorando l’aria che respiriamo.

Cosa regalare a San Valentino: un albero per il Pianeta

Treedom coinvolge i contadini di tutto il mondo

La potenzialità di Treedom è l’implementazione di pratiche positive nelle fattorie dei contadini coinvolti. Ai contadini di tutto il mondo, infatti, è data la possibilità di farsi finanziare la piantumazione di alberi da frutto. Inoltre, il team di Treedom cerca di trovare appezzamenti di terra nei quali sia possibile piantare in consociazione varie specie in grado di collaborare tra loro per apportare più benefici all’ambiente. Pertanto, Treedom si impegna nell’istruzione e nella formazione dei contadini che se ne prenderanno cura e ne utilizzeranno i frutti secondo le loro necessità. Tommaso Ciuffoletti, il content manager della piattaforma, ha dichiarato che gli agricoltori ai quali propongono i progetti, a volte sono increduli davanti all’offerta delle piante da coltivare in cambio di alcune foto da caricare sul sito per tenere aggiornata la pagina. L’obiettivo è quello di creare legami tra gli utenti e i contadini di tutto il mondo.

piantare alberi treedom

Unsplash foto di annie spratt

Dov’è Treedom – tra virtuale e reale

Treedom ha la sua sede operativa in Italia, dove fino ad ora sono stati piantati 3 729 alberi. Altre due sedi si trovano in Germania e in California e da poco si sta affacciando al mercato in UK per la proposta di questi progetti con una connotazione ambientale e sociale. Treedom ha raggiunto risultati strabilianti in Camerun con la piantumazione di 77 000 alberi e ad Haiti con ben 74 000 alberi, con un totale che supera i 600 000 alberi in tutto il mondo. Cosa state aspettando? Per entrare nella Community di Treedom  basta scegliere un albero e la sua destinazione, l’ordine andrà a buon fine da ovunque voi siate!

Le iniziative sostenibili nel mondo: Capsula Mundi per diventare alberi dopo la morte

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Gli alberi rendono felici. Trascorrere del tempo a contatto con la natura apporta molti benefici psicofisici. Scegliere di passare qualche giorno in campagna riduce lo stress e l’ansia e aumenta la concentrazione e l’armonia interiore.
  • Gli alberi riducono la quantità di gas serra in atmosfera. Gli alberi trasformano la CO2 in ossigeno e filtrando l’aria sono in grado di salvare la vita di molte persone soprattutto nelle zone desertificate.
  • Treedom in partnership con Timberland attraverso l’iniziativa Nature Needs Heroes sta pianificando di piantare 50 milioni di alberi all’interno della Grande Muraglia Verde per creare grande barriera naturale di alberi agli argini del deserto per contrastare l’erosione del suolo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.