Vai al contenuto
Agricoltura biologica tutelata per legge

Agricoltura biologica tutelata per legge: in arrivo l’atteso provvedimento

Condividi L'articolo su

06 marzo 2022 – Agricoltura biologica tutelata per legge presto anche in Italia. 

Questo fondamentale ed atteso provvedimento, presentato in Parlamento ben quattro anni fa, è stato approvato quasi dalla totalità dei senatori. Ben 195 voti favorevoli, solamente 4 astenuti e nessun contrario.

L’obiettivo è quello di ottenere un’agricoltura che sia buona, sostenibile e sana. Proprio per questo, si introdurranno: una legge utile alla razionalizzazione dei controlli, un marchio biologico e la vera e propria definizione a livello giuridico dei distretti biologici. 

Oltre a tutto ciò, il disegno di legge punta all’educazione al consumo ed a differenti agevolazioni per la conversione dei prodotti in bio. Inoltre, prevede un tavolo tecnico utile alla produzione di tipo biologico.

Grazie a questa importante rivoluzione moltissime aziende, leader anche in tutta Europa, potranno crescere in maniera positiva.

Come afferma Rossella Muroni, deputata di FacciamoECO, poi, associazioni,  ma anche da moltissimi cittadini, hanno richiesto ed atteso per molto tempo questa legge.

Sostenere l’agricoltura di tipo biologico, escludendo, dunque, l’utilizzo di organismi geneticamente modificati ed di vari prodotti di sintesi è fondamentale per la nostra salute e quella del pianeta. La natura è in grado di metterci a disposizione il suolo e tutta la sua fertilità, utili per produrre frutta e verdura sana.

In Europa, infine, la regolamentazione dell’agricoltura biologica è avvenuta già nel 1991, delineando metodi di produzione su prodotti agricoli e derrate alimentari. Successivamente, nel 1999,  è arrivata anche la regolamentazione relativa alle produzioni di tipo animale.

Si spera che l’agricoltura biologica tutelata per legge sia solo uno dei tanti passi utili ad un mondo più attento e sostenibile.

Habitante a tavola: cibo industriale e cibo naturale, quali sono le differenze

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo uno studio condotto su oltre 70 mila persone, chi assume alimenti di tipo biologico ha il 25% in meno di possibilità di avere tumori.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News