Habitante Talent Scout: alla scoperta dei blogger di arredamento italiani

I blogger di arredamento italiani con account Instagram sono tantissimi. Ecco i migliori secondo Habitante.

Habitante Talent Scout: alla scoperta dei blogger di arredamento italiani per trovare quelli più vicini ai propri gusti e alle proprie esigenze d’arredo. I blogger che parlano di arredamento e di interior design in Italia sono una categoria ancora poco conosciuta. Tuttavia, i blogger d’arredamento sono fondamentali per utili tips su come arredare la casa al meglio e in modo originale.

In Italia questa categoria è ancora poco conosciuta, ma in Europa lo è molto di più e per questo nella lista non troverete solo blogger italiani, ma anche blogger francesi, anglosassoni e non solo. Pronti a scoprire i blogger di interior design da seguire per imparare come arredare casa in modo originale.

Quali sono i blogger d’arredamento più famosi in Italia?

Come detto, anche in Italia i blogger di arredamento sono sempre più apprezzati, specialmente su Instagram. Questi, Interior Designer e architetti, condividono con i propri follower progetti e consigli per arredare, tanto da diventare una vera e propria fonte d’ispirazione per gli utenti di tutto il mondo. Nonostante nessun italiano occupi i primi posti, gli account dei designer italiani influenti su Internet e sui social sono molti. Ecco quelli più famosi.

blogger di arredamento italiani

Habitante Talent Scout alla scoperta dei blogger di arredamento italiani – Unsplash di sincerely media

1 Marinella Rauso – I love green inspiration

Marinella Rauso ha fondato il blog ILGI – ILoveGreenInspiration nel 2012 mentre lavorava nel luxury retail. Da allora il blog è in continua evoluzione. Questo è un incubatore di tendenze e consigli prêt-à-porter che hanno un’attenzione particolare verso il mondo green.

Rappresenta la giusta ispirazione per tutti quelli che nell’arredare vogliono ispirarsi alla natura. Infatti, Marinella, che concepisce la natura come fonte di ispirazione primaria, con i suoi consigli d’arredo è in grado di coniugare etica ed estetica.

2 Gaia Miacola – Architetto, Interior Designer

Il blog Gaia Miacola – Architetto, Interior Designer prende il nome dall’architetto. Gaia, architetto dal 2004 si è specializzata in Interior Design, Visual Design e Progettazione Architettonica di residenze di grande pregio.

Nei suoi progetti cerco di trovare un punto d’incontro tra funzionalità ed estetica. Cura ogni dettaglio dall’arredo ai complementi, dai tendaggi alle tappezzerie. Ciò per riuscire a creare interni unici in cui vivere meglio. Infatti, con la sua consulenza e i suoi consigli aiuta ad affrontare ogni progetto nel modo più sicuro e affidabile possibile per trasformare le idee in realtà.

3 Camilla Bellini – The Diary of a Designer

The Diary of a Designer è il blog di Camilla Bellini la giovane Designer e Designer Blogger che da anni, grazie alla passione per il design, in particolare quello Made in Italy cavalca la cresta dell’onda del design. È così che ha deciso di dare vita ad un blog tutto suo dove condivide contenuti creativi sul design per avvicinare il design di qualità alle persone.

La community nel corso degli anni si è allargata sempre di più. Infatti, sono tante le persone che le chiedono consigli, spunti e opinioni per le loro case e i loro interni. Tanto che recentemente Snapitaly e Sunbell l’hanno inserita tra i migliori influencer del mondo del design.

Pillole di interior design: la realizzazione di un interno

4 Ilaria Chiaratti – IDA Interior LifeStyle

IDA Interior LifeStyle è il blog seguitissimo di Ilaria Chiaratti, fotografa d’interni con l’amore per il design scandinavo. Infatti, la community nata intorno al suo blog la segue specialmente per trovare spunti interessanti per una casa in pieno nordic style.

Condividendo contenuti online ha l’obiettivo di aiutare le donne di tutto il mondo a migliorare e arredare la propria casa con creatività e originalità. Immancabili sono i colori vivaci per riuscire a creare un ambiente sereno ma allo stesso tempo allegro.

Inoltre, in Olanda, dove vive da anni con la propria famiglia, ha fondato lo studio Milky Way Lab, un luogo aperto a chi ha un’attività creativa e cerca uno spazio colorato e accogliente in cui lavorare.

blogger di arredamento italiani

Habitante Talent Scout alla scoperta dei blogger di arredamento italiani – Unsplash di ella jardim

5 Elisabetta Rizatto – Italian Bark

Italian Bark è il design blog di Elisabetta Rizatto, glamour e al passo con le tendenze. Infatti, sul blog è possibile trovare tutte le novità di design, le tendenze degli interni le case più strepitose in giro per il mondo.

6 Andrea Castrignano – Architettura e Interior Design

Tra i blogger d’arredamento più famosi in Italia non ci sono solo donne. In questo campo ha saputo distinguersi anche Andrea Castrignano interior designer e conduttore televisivo italiano, famoso specialmente su YouTube. Dopo aver completato gli studi come designer negli Stati Uniti, nel 1997 apre a Milano uno studio di architettura e interior design, e fonda anche il primo interior design blog in Internet Archive, una consolidata piattaforma web dedicata al mondo dell’architettura e dell’interior design.

Oggi seguitissimo sui social, collabora con numerose aziende di design, ideando e progettando collezioni in esclusiva, dalla realizzazione alla messa in produzione.

Progettare lo spazio: Habitante incontra l’architetto Salvatore Spataro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Italia, nel 2020 gli influencer hanno realizzato oltre 380.000 contenutiche parlano di architettura e design, principalmente su Instagram (87% dei contenuti rilevati), ma solo l’1% è frutto di attività sponsorizzate.
  • In particolare i design influencer non sono solo le celebrità e i lifestyler che esibiscono scatti di arredamenti per case prestigiose sui socialIl 72% del mercato è presidiato da Novice e Micro Influencer (profili dai 10.000 ai 30.000 follower) perlopiù interior designer, stylist e architetti di fama internazionale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.