Vai al contenuto
assistente virtuale

App per assistenza virtuale in casa: ecco i migliori per la tua smart home

Condividi L'articolo su

Avere a disposizione un assistente virtuale significa poter godere di confort assoluto nella propria realtà domestica. Ecco alcune applicazioni di assistenza virtuale efficienti da conoscere.

Di seguito alcune tra le migliori applicazioni di assistenza virtuale per avere una casa smart e vivere in modo confortevole e intelligente utilizzando la voce.

Assistente Google

Al giorno d’oggi, uno tra i più noti e utilizzati assistenti virtuali gratuiti è sicuramente Assistente Google. In particolare, l’applicazione può essere scaricata su dispositivi android, per cui è una perfetta sostituzione di Siri, e si può attivare pronunciando la frase ” Ehi Google”. Si presenta come un assistente personale molto efficiente e ricco di moltissime funzionalità utili ed innovative. Per esempio, tra le qualità e caratteristiche principali di Assistente Google è possibile citare:

  • Essere collegato e quindi controllare direttamente i dispositivi della Smart Home;
  • Accedere e pianificare il calendario su richiesta;
  • Ricercare informazioni online;
  • Indicazioni stradali e indicazioni meteo;
  • Riprodurre specifici brani musicali sotto richiesta;
  • Impostare promemoria, sveglia o timer;
  • Traduzione in tempo reale;
  • Inviare messaggi, mail;
  • Effettuare chiamare;
  • Prenotare appuntamenti online;
  • Rispondere a qualunque tipologia di domanda e richiesta in modo veloce ed efficiente.
assistente virtuale
Applicazioni per assistenza virtuale in casa la casa intelligente a portata di voce – Foto di Canva

Assistente DataBot

DataBot si presenta come un programma di intelligenza artificiale regolato interamente da un robot parlante in grado di rispondere a moltissime richieste del cliente. L‘assistente può essere richiesto in qualunque momento ed offre diverse funzionalità innovative come inviare risposte tramite SMS, mail o Social Network, identificare un determinato soggetto e creare presentazioni multimediali con immagini e video. Inoltre, l’assistente DataBot è disponibile in moltissime lingue, tra le quali le principali inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Amico come soluzione di assistenza virtuale

Una tra le caratteristiche principali che contraddistingue Amico dagli altri assistenti virtuali è la possibilità di poter essere utilizzato anche in modalità offline. Inoltre, come suggerisce la denominazione, Amico si presenta come un vero e proprio supporto umano per la persona, dimostrandosi come una figura con cui poter dialogare e messaggiare. Infine, l’applicazione offre diverse attività e impostazioni molto funzionali quali l’invio dei messaggi, la nota ‘che succede’ e molto altro ancora.

assistente virtuale
Applicazioni per assistenza virtuale in casa la casa intelligente a portata di voce – Foto di Canva

Friday: Smart Personal Assistant

Disponibile su Google Apple Store, Friday Smart Personal Assistant è un’applicazione ancora poco conosciuta ma molto funzionale ed efficiente come assistente virtuale per la casa. In particolare, l’app offre la possibilità di poter effettuare chiamate, mandare messaggi o mail, riprodurre brani musicali o registrazioni, leggere notizie, cliccare sulle foto e sui video e molto altro ancora. Inoltre, una caratteristica molto efficiente è la possibilità di poter pubblicare in modo completamente autonomo un contenuto sui rispettivi social media richiesti.

Microsoft Cortana per l’assistenza virtuale

Cortana si presenta come l’assistente virtuale presentato direttamente da Microsoft e si contraddistingue per efficienza e innovazione. In particolare, Cortana offre moltissime impostazioni e servizi che consentono di facilitare il lavoro della persona e risparmiare grandi quantità di tempo. Per esempio, Cortana è in grado di gestire direttamente il calendario, pianificando e aggiornando costantemente i programmi settimanali. Inoltre, l’applicazione può creare elenchi, impostare promemoria o sveglie, cercare dati e informazioni e aprire direttamente le app nel computer.

assistente virtuale
Applicazioni per assistenza virtuale in casa la casa intelligente a portata di voce – Foto di Canva

Exstreme – Personal Voice Assistant

Disponibile per Android e in formato prettamente gratuito, Exstreme Personal Voice Assistant vanta una grande affidabilità e funzionalità. Nello specifico, uno dei vantaggi che più distingue queste applicazioni dalle altre presenti nel mercato è la grande riservatezza e protezione per i dati e le informazioni della persona. L’applicazione, infatti, è perfettamente in grado di proteggere dati, chiamate, messaggi, domande, richieste, chat e molto altro, assicurando una riservatezza, appunto, estrema. Inoltre, nel caso in cui si decide di cancellare l’applicazione, con essa verranno eliminati di conseguenza tutti i dati e le informazioni personali del profilo creato.

Tra le altre caratteristiche che vanta Exstreme è possibile citare:

  • Possibilità di fare foto e selfie,
  • Dare indicazioni e cercare luoghi specifici come un perfetto Maps;
  • Impostare sveglie;
  • Impostare promemoria;
  • Riprodurre brani musicali o registrazioni su richiesta;
  • Inviare messaggi o mail;
  • Effettuare chiamate;
  • Supportare e rispondere ad eventuali domande e richieste.
assistente virtuale
Applicazioni per assistenza virtuale in casa la casa intelligente a portata di voce – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News