Godersi il relax in casa il primo dell’anno

Il primo dell’anno è un giorno molto particolare, che ha sempre quel sapore di giornata sospesa, tra un anno che si è chiuso e il nuovo anno che è appena iniziato.
È un giorno in cui il tempo sembra rallentare, tutto ciò che ci circonda prende un ritmo diverso, più umano, più rilassato, lontano dalla frenesia di tutte le altre giornate. 

E così, dopo i festeggiamenti del Natale e del Capodanno, vediamo come godersi questa giornata in casa, in una dimensione di totale relax.

Alcuni consigli su cosa fare in casa il primo dell’anno

Sono passate poche ore dalla notte di Capodanno, e dopo il brindisi, il panettone e il pandoro, le tradizionali lenticchie e i fuochi d’artificio, cosa c’è di meglio che godersi il primo giorno dell’anno nelle nostre case?
La cosa importante è cercare di vivere questa giornata al meglio, cercando di fare ciò che più ci fa star bene, per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto, e soprattutto dedicandosi un po’ di tempo.

Di seguito allora ecco alcuni consigli su come trascorrere questa giornata speciale.

Un pranzo in casa

Il periodo delle feste natalizie è uno dei periodi dell’anno in cui amiamo particolarmente goderci il focolare domestico. E quindi perché non approfittare di questa giornata, in cui anche molti ristoranti sono chiusi, per organizzare un brunch o un pranzo in casa, circondati da amici o familiari?

pranzo capodanno

Tavola imbandita per pranzo di inizio anno – Foto di sebra da Shutterstock

E tra l’altro, non sarà necessario dover trascorrere ore e ore in cucina a preparare, perché sicuramente ci saranno degli avanzi della sera prima. O comunque ognuno degli invitati potrà portare qualcosa.
La cosa più importante in questo caso sarà proprio poter trascorrere del tempo insieme agli amici, nel calore delle nostre case ancora addobbate per le feste.

Una maratona di film

Quale migliore occasione per una full immersion di film e/o serie TV in questa giornata in cui tutto si ferma?
Stare in casa il primo dell’anno e organizzare una vera e propria maratona tv potrebbe essere davvero un buon modo per rilassarsi e divertirsi.

guardare film al pc

Guardare film al pc – Foto di PhotoJuli86 da Shutterstock

Preparate la vostra sala cinema, che siate su un divano, su una poltrona o sul letto, organizzatevi con una serie di commodities, a partire da un caldo e morbido plaid per finire con una ciotola stracolma di stuzzicanti pop-corn.

Capodanno Italiano e Capodanno Cinese: tradizioni a confronto

In compagnia di un buon libro

Presi dai ritmi frenetici delle nostre giornate, molto spesso ci manca il tempo per dedicarci alla lettura di un buon libro. E allora perché non approfittarne oggi? Potrebbe essere davvero un modo interessante per trascorrere il primo dell’anno in casa.
Scegliete il libro che volete leggere, potete optare per un libro che avete già in casa o potete acquistarne uno da leggere poi sul vostro lettore di libri digitale.
Poi preparate al meglio la vostra postazione di lettura, mettetevi comodi sul divano o in poltrona, con una coperta sulle vostre ginocchia e una luce soffusa.
Preparate anche una tazza di tè caldo o una cioccolata calda fumante, e tuffatevi ora nella lettura. Le ore passeranno velocemente e trascorrete così del tempo immersi in un altra dimensione, in un altra storia.

leggere un libro sul divano

leggere libri sul divano – Foto di Photo-SD da Shutterstock

Un bagno caldo rilassante

Cosa desiderare di meglio di un bagno caldo per iniziare il nuovo anno all’insegna del relax?
Non è necessario dover per forza partire e andare in una spa, ma oggi, in questa giornata speciale potrete ricreare una piccola spa anche nel vostro bagno di casa e dedicare del tempo totalmente a voi stessi.
Coccolatevi un po’, fatevi una maschera viso purificante, e nel frattempo riempite d’acqua la vostra vasca da bagno. Poi utilizzate sali, bombe o compresse da bagno per rendere la vostra vasca ancor più accogliente e piena di schiuma profumata.
Accendete candele aromatiche, scegliete una musica rilassante di sottofondo, e a questo punto non vi resta che immergervi e dare il via alla vostra prima coccola dell’anno.

vasca da bagno con candele

Vasca da bagno con candele – Foto di Kryvenok Anastasiia da Shutterstock

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Quest’anno, a causa della quarta ondata di Covid-19 e dell’aumento dei contagi, sono state davvero molte le città che hanno cancellato i tradizionali concerti di Capodanno in piazza, per evitare assembramenti.
  • Secondo il calendario gregoriano, il 1º gennaio segna l’inizio di un nuovo periodo, che solitamente comincia una settimana dopo Natale.
  • In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songkran è compreso tra il 13 e il 15 aprile, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell’anello dello zodiaco.

Quali sono le città e i paesi più natalizi al mondo?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it 

Written by

Divido il mio tempo tra la professione di comunicatore pubblico e l’arte della danza contemporanea, che mi porta sui palcoscenici italiani come danzatore e coreografo. L'arte, il teatro, la danza, i viaggi e la cucina sono le mie passioni. L’incontro con Habitante è un’avventura di scrittura che mi permette di raccontare, con stimoli nuovi, i mondi che ho conosciuto e imparato ad apprezzare negli anni.