Vai al contenuto
Dimensioni del letto matrimoniale - quali sono

Dimensioni del letto matrimoniale: tutte le misure sul mercato

Condividi L'articolo su

Oggi le dimensioni del letto matrimoniale presenti sul mercato sono svariate. Scopriamo gli standard ed i letti fuori misura.

Dormire bene e svegliarsi riposati

Le dimensioni del letto matrimoniale

Il letto matrimoniale è in grado di offrire, da generazioni, piacevoli sonni a grandi e piccini. È bene sapere, però, che è possibile scegliere le dimensioni perfette per le proprie esigenze ed in base agli spazi a disposizione.

I letti matrimoniali, dunque, non sono tutti uguali, variano per larghezza, lunghezza ed altezza.

Nel nostro Paese le misure standard di questa tipologia di letto, chiamato “a due piazze”, sono 160×190 cm. Queste misure corrispondo alla reale dimensione di due letti singoli (130×190 cm) affiancati.

Il materasso, però, può avere anche dimensioni differenti. Capita sempre più spesso di trovare in commercio letti lunghi 200 cm, ottimi per le persone più alte.

Le dimensioni appena discusse riguardano la misura di rete e materasso, dunque, le strutture dei letti matrimoniali risulteranno leggermente più ampie.

Tutto varia, poi, anche in relazione alla struttura scelta. Infatti, ne esistono di più o meno ingombranti, in base all’imbottitura ed alle linee.

Infine, volendo considerare la misura complessiva di tutto il letto, sarà bene mettere in conto uno spazio di almeno 180×210 cm, in maniera tale da avere tutto lo spazio necessario per tutto l’arredo.

Dimensioni del letto matrimoniale - quali sono
Dimensioni del letto matrimoniale: tutte le misure sul mercato – immagine di Unsplash di Greg Rivers

Letto king size e alla francese

C’è poi chi desidera un letto oversize, causa di esigenze personali o spazi a disposizione particolarmente ampi. Per questo esistono letti, oggi sempre più acquistati, king size. Questa soluzione ha delle dimensioni generalmente di 180×190 cm, risultando più ampio rispetto ai classici standard.

Il letto matrimoniale king size è disponibile anche nella versione lunga 200 cm, con una struttura di conseguenza più ampia e perfetto per ogni necessità.

Oltre a questa soluzione è possibile scegliere un letto alla francese, più piccolo di quello standard. Questa opzione è ottima per chi possiede spazi ridotti, infatti, la larghezza del materasso è di 140 cm.

Infine, si possono realizzare letti e strutture completamente su misura, per un letto fatto apposta per te.

Le iniziative sostenibili nel mondo: dormire con le piante in camera da letto

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcune ricerche ISTAT, in Italia oltre il 10% dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 17 anni dorme meno di 7 ore a notte. Ancora meno riposano i ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, il 7% di questi dormono meno di 6 ore a notte.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News