Vai al contenuto
come arredare salotto

Ecco alcuni consigli e idee per arredare un salotto moderno ed elegante

Condividi L'articolo su

All’interno della zona living, il salotto è uno degli ambienti più abitati e vissuti della casa. Ecco alcuni consigli su come arredare salotto moderno ed elegante.

Di seguito una mini guida e dei consigli da seguire su come arredare salotto moderno così da creare un ambiente accogliente e raffinato.

Consigli e suggerimenti per arredare un salotto moderno

Il salotto è uno degli ambienti più importanti della casa che, in base allo stile e al tipo di design, potrà andare a definire il volto finale dell’intera casa. In linea generale, l’idea migliore è quella di dare vita ad uno spazio comodo, accogliente e ben illuminato, dove poter trascorrere favorevoli momenti di convivialità. Una tra le soluzioni più comuni, soprattutto negli ambienti moderni, è quella di optare per un grande e ben organizzato open space. Quest’ultimo si presenta come una soluzione ideale sia per ambienti grandi che piccoli e, inoltre, garantisce una massima fluidità della luce e dell’aria. Racchiudere più zone in un unico grande spazio significa, infatti, avere la possibilità di recuperare l’area occupato, in genere, dai muri divisori.

Oltre agli arredi principali e agli accessori, infine, un aspetto da non sottovalutare è la luminosità del soggiorno. Se si ha la possibilità, la soluzione preferibile è quella di sfruttare la luce naturale tramite grandi finestre. In caso contrario, è importante focalizzarsi sulla scelta di un’ottima e sufficiente illuminazione artificiale, optando magari per le luci led, ideali sia per il risparmio energetico sia per creare particolari effetti di luce.

come arredare salotto
Come arredare salotto: consigli e idee di design – Foto di Canva

Consigli e suggerimenti per arredare un salotto piccolo

In generale, quando lo spazio a disposizione non è molto ampio è molto importante organizzare sia la scelta delle palette che dei mobili da utilizzare. Per quanto riguarda la prima, l’idea migliore è quella di utilizzare colori neutri e chiari, così da rendere otticamente lo spazio più ampio e luminoso.

In relazione all’arredamento, invece, si potrebbe optare per modelli salva spazio e a scomparsa o, magari realizzati proprio su misura per l’ambiente. Infine, una buona idea potrebbe essere anche quella di sfruttare le pareti e l’altezza, in modo da risparmiare sempre più lo spazio e creare un salotto ben organizzato e spazioso.

come arredare salotto
Come arredare salotto: consigli e idee di design – Foto di Canva

Arredare un salotto moderno e accogliente: quali mobili scegliere?

Per quanto riguarda gli arredi per un salotto moderno, l’idea migliore è quella di focalizzarsi sulla scelta dei mobili principali seguendo la filosofia less is more. Ciò significa che è i mobili scelti devono essere utili e funzionali all’ambiente, rinunciando magari a piccoli accessori e gingilli che occupano soltanto spazio creando confusione. In particolare, l’arredo protagonista dell’ambiente è sicuramente il divano. Oltre alle dimensioni, forma e finiture cromatiche da scegliere in base al soggiorno stesso, molto importanti sono le caratteristiche tecniche del divano. Nello specifico, è importante scegliere un modello comodo e confortevole, capace di favorire un’atmosfera accogliente e rilassante. Altri arredi da poter aggiungere sono sicuramente le poltrone e il tavolino da salotto, così da creare una perfetta zona comfort. Infine, se lo spazio lo consente, l’ambiente potrebbe essere arricchito con un mobile porta tv o una libreria di design in modo da impreziosire il salotto.

come arredare salotto
Come arredare salotto: consigli e idee di design – PEXELS

Colori e accessori ideali per il salotto

In genere, prima di scegliere i mobili e gli arredi per il salotto, è importante non trascurare la scelta delle palette cromatiche da utilizzare. Una tra le soluzioni più comuni è quella di optare per tonalità fresche e accese, ideali per donare un senso di energia e vitalità all’ambiente. Per quanto riguarda le colorazioni evergreen, oltre a beige, tortora, nero e i colori della terra, una tonalità molto importante è sicuramente il bianco. Soprattutto per gli ambienti di piccole dimensioni, il bianco è un colore in grado di donare luce, aria e, soprattutto, di rendere lo spazio più grande dal punto di vista ottico.

In realtà, però, è bene evidenziare che il salotto può essere anche personalizzato con colori più vivi e particolari. Molto in voga e di tendenza sono, per esempio, magenta, lavanda, malva, carta da zucchero, viola e così via. Si tratta, nello specifico, di tonalità fresche e accoglienti, ma caratterizzate comunque da un tono delicato e rilassante.

Per quanto riguarda gli accessori e i dettagli di design, invece, questi devono essere scelti in base alle singole preferenze. Attraverso questi, infatti, sarà possibile definire il volto finale dell’ambiente e donargli un tocco di unicità.

come arredare salotto
Come arredare salotto: consigli e idee di design – Shutterstock
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News