Come abbinare tavolo e sedie? Le foto degli abbinamenti più belli

Nel momento in cui si ha la necessità di arredare, o semplicemente rinnovare, il proprio living room spesso non si hanno le idee chiare su come abbinare tavolo e sedie. Ecco le foto degli abbinamenti più belli per creare composizioni personalizzate, anche con elementi di cui già si dispone.

Come abbinare tavolo e sedie? Per personalizzare al massimo la sala da pranzo oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di tavoli fissi e allungabili di design e altrettante sedie, disponibili in diversi tipi di materiali. Non esistono delle regole fisse per abbinarli tra loro. Infatti, un tavolo classico può essere abbinato sia con sedie che ne richiamano lo stile, sia con sedute che se ne distaccano completamente. Ciò permette di creare un ambiente estremamente personalizzato ed unico nel suo genere.

Abbinare tavolo e sedie: i consigli per non sbagliare

La scelta delle sedie da abbinare al tavolo, prima di ogni cosa dipende dalla stanza che si desidera arredare. Su Arredaremoderno.com è possibile trovare una vasta gamma di sedie, adatte all’arredo di ambienti diversi:

 –       Cucina: realizzate con materiali resistenti come metallo, plastica o legno. Queste sedie sono perfette per creare contrasti con il tavolo o con l’arredo circostante.

–        Soggiorno: disponibili in materiali più delicati come pelle, ecopelle o tessuto, le sedie da soggiorno sono ideali per arricchire e valorizzare il design di questo spazio giocando con diverse textures e colori. Se imbottite rappresentano una scelta in grado di rendere l’ambiente prestigioso, elegante e raffinato, grazie al gioco di contrasti tra la struttura della sedia e il suo rivestimento.

abbinare tavolo e sedie

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – sedia precious moroso – Arredare Moderno

1 Abbinare al tavolo sedie di colori diversi

Chi desidera creare un ambiente originale e fuori dagli schemi può pensare di abbinare al tavolo sedie dello stesso modello, ma in colori diversi. Il risultato è estremamente creativo, ma allo stesso tempo sobrio.

abbinare tavolo e sedie

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – sedia kicca kastel slitta impilabile – Arredare Moderno

2 Abbinamento in tinta unita per enfatizzare la parete colorata

Se nella propria abitazione, e in particolare in sala da pranzo, è presente una parete colorata, un’idea molto originale è quella abbinare tavolo e sedie in tinta unita. Questo abbinamento monocromatico, specie se caratterizzato da tinte neutre, è in grado di esaltare ed enfatizzare il colore della parete.

valorizzare la parete

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – tavolo mathilda moroso rettangolare – Arredare Moderno

3 Abbinamento classico che non passa mai di moda

Un evergreen che non passa mai di moda è quello di abbinare tavolo e sedie caratterizzate dagli stessi materiali e colori. Un esempio può essere quello che vede un tavolo in legno con gambe in ferro abbinato a sedie classiche e comode sempre in legno. Queste ultime sono generalmente realizzate con essenze quali il frassino, noce canaletto, mogano e pino, che in ogni caso, si abbinano alla perfezione ad ogni stile d’arredo grazie alle loro diverse tonalità. Infatti, sono una garanzia in fatto di resistenza ed estetica sia in cucina che in soggiorno. Meno indicate, invece, per l’arredo dell’outdoor. In questo caso si può personalizzare almeno un dettaglio, come i cuscinetti in velluto colorato sulle sedute, che possono essere uno diverso dall’altro.

classico

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – poltroncina danny midj pb m ts – Arredare Moderno

4 Mix&Match tra il tavolo e diversi tipi di sedie

Per dare carattere e una precisa identità al soggiorno, basta abbinare al tavolo sedie diverse tra loro. In alcuni casi basta anche una sola sedia per rendere l’ambiente più speciale, ma circondarlo con sedie dal design particolare, specie se il tavolo è molto basic, contribuisce a creare un ambiente originale e fuori dagli schemi.

abbinamento creativo

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – sedia pippi midj p rts – Arredare Moderno

5 Stile minimal: l’abbinamento perfetto tra tavolo e sedie Total White

Chi è alla ricerca di arredi essenziali nelle forme e nel colore scegliere tavolo e sedie caratterizzati da bellezza, funzionalità e stile. I modelli minimal e in stile scandinavo sono tra i più svariati. In questo caso, il colore da prediligere è il bianco, per elementi di design sobri e puliti in grado di unire il calore domestico al minimalismo più estremo, e accompagnare i momenti più importanti della giornata.

abbinare tavolo e sedie

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – sedia split gl colos – Arredare Moderno

6 Nero & trasparente: l’abbinamento tra opposti che crea armonia e piace

Sempre più spesso nell’interior design si è soliti abbinare materiali diversi tra loro. Il gioco tra opposti piace anche perché valorizza i diversi materiali scelti e crea un risultato armonico, unico e inimitabile. Le possibilità sono svariate, per esempio si potrebbe abbinare ad un tavolo in rovere scuro delle sedie trasparenti il policarbonato. O scegliere invece, un tavolo in vetro trasparente a delle sedie scure.

trasparenze

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – tavolo metropolis xxl tonelli design rettangolare – Arredare Moderno

7 Tavolo in marmo e sedie imbottite per un ambiente estremamente elegante

Se l’obiettivo è quello di creare un ambiente estremamente prestigioso, un abbinamento possibile è quello tra un tavolo con superficie in marmo e poltroncine in velluto imbottite. Come anticipato, le sedie imbottite sono perfette per ambienti eleganti, e in questo caso, accostate al marmo del tavolo, ne ammorbidiscono l’aspetto e riscaldano l’atmosfera.

abbinare tavolo e sedie

Come abbinare tavolo e sedie – Gli abbinamenti più belli – sedia chantal bontempi casa in acciaio – Arredare Moderno

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo CSIL – Centro Studi Industria Leggera, l’industria dell’arredamento ha raddoppiato il suo volume, raggiungendo un volume mondiale di circa 500 milioni di dollari.
  • Nel 2022, il fatturato del mercato italiano dei mobili ammonta a 14,56 miliardi di euro e si prevede una crescita annuale dell’1,35% (CAGR 2022-2026), mentre il segmento più grande è quello dei mobili per soggiorno, con un volume di mercato di 3,59 miliardi di euro nel 2022 (Statista, 2022).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.