Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa

Condividi L'articolo su

Durante la quotidianità, quando si è immersi nelle faccende e negli impegni giornalieri, mantenere la casa pulita e in ordine può essere spesso complicato. Ecco una lista di 10 consigli preziosi per mantenere sempre la casa ordinata.

Se non si è particolarmente inclini all’ordine in casa, di seguito ecco la lista di 10 consigli e suggerimenti da seguire assolutamente per avere una casa ordinata ogni giorno. Si tratta di alcune buone abitudini che, se svolte regolarmente, possono cambiare in modo completo l’aspetto della propria casa.

1 Sistemare il letto non appena si è svegli

Il primo suggerimento per mantenere la casa in ordine, è quello iniziare la routine quotidiana con la sistemazione del letto non appena svegli. Si tratta di un’azione di pochi minuti che, per quanto possa sembrare una perdita di tempo, in realtà dona forti sensazioni positive, coinvolgendo l’ordine generale con l’ordine mentale.

2 Quando si usa un oggetto, rimetterlo al proprio posto

Soprattutto nella camera da letto, è di fondamentale importanza non lasciare oggetti, indumenti o accessori sparsi per la stanza. L’ideale, infatti, sarebbe rimettere tutto al suo posto subito dopo l’utilizzo. Questo eviterà l’accumulo di oggetti che è alla base del disordine e del caos generale.

casa ordinata

Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa – Foto di Canva

3 Organizzare l’armadio della camera da letto

Parlando sempre della camera da letto, l’armadio è uno dei luoghi dove deve necessariamente regnare l’ordine. Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare gli indumenti per scomparti, magari separando i pantaloni dalle magliette e così via. In alternativa, si potrebbero creare delle sezioni in base ai colori, ai tessuti o alla frequenza d’uso.

4 Pulire la cucina dopo aver cucinato

Oltre alla camera da letto, un altro ambiente della casa che necessita di essere sempre pulito e ordinato è la cucina. Trattandosi del luogo più abitato, infatti, il caos e il disordine non possono essere assolutamente contemplati, in quanto possono compromettere la buona e sana quotidianità. Un buon consiglio per mantenere l’ordine è quello  di pulire e sistemare tutto, che siano piatti, pentole o altro,  subito dopo aver mangiato.

casa ordinata

Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa – Foto di Canva

5 Svuotare la lavastoviglie durante la mattinata

Un altro consiglio per avere ordine in cucina, inoltre, è quello di svuotare la lavastoviglie ogni mattina. Questa piccola azione consentirà di avere sempre le stoviglie al proprio posto quando dovranno essere nuovamente utilizzate.

6 Utilizzare mensole e ante salva spazio

Proprio per mantenere l’ordine, infine, e non lasciare stoviglie e altri utensili da cucina sparsi sul piano d’appoggio, una buona idea è quella di aggiungere delle mensole, delle ante o dei mobili contenitori. La regola principale per avere ordine in casa, infatti, è che ogni singolo oggetto deve avere un posto preciso.

casa ordinata

Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa – Foto di Canva

7 Creare un programma settimanale di pulizie

Un buon modo per avere una casa sempre pulita e ordinata anche quando si lavora, è quello di organizzarsi creando un programma settimanale ben strutturato. Questo consentirà di frammentare i lavori di pulizia e, così, sarà più facile trovare del tempo da dedicare a queste attività.

8 Coinvolgere la famiglia per garantire un massimo ordine

Se si vive in famiglia, una buona idea è quella di coinvolgere anche il resto dei componenti nelle varie attività domestiche. Questo, oltre a rendere la casa più pulita e vivibile, consentirà di aumentare la collaborazione e la convivialità in famiglia.

casa ordinata

Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa – Foto di Canva

9 Procedere con il decluttering

Spesso il disordine può essere causato da un accumulo di oggetti che, in realtà, non servono alla quotidianità. In questi casi, è bene procedere con il decluttering, così da sgomberare la casa da tutto ciò considerato superfluo e inutile.

10 Non procrastinare e dedicare pochi minuti al giorno alla sistemazione

Per evitare di accumulare disordine e caos in casa, una buona idea potrebbe essere quella di dedicare pochi minuti della giornata  alla sistemazione delle varie stanze. Si tratta di un piccolo accorgimento che, se inserito nella routine quotidiana, consentirà di avere sempre in ordine tutte le stanze.

casa ordinata

Ecco 10 consigli su come tenere in ordine casa – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Jeanne Arnold, Elinor Ochs, Enzo Ragazzini e Anthony Graesch hanno pubblicato nel 2012 il libro Life at Home in Twenty-First Century. Si tratta, nello specifico, di uno studio in relazione alla salute mentale condotto su 32 famiglie di origine californiana, andando ad indagare il rapporto tra casa e ordine. Dallo studio si evince come le famiglie in grado di mantenere l’ordine e la pulizia costante in casa vivono in modo più sereno e pacifico tra loro. Inoltre, le cose che necessitano di essere sempre in ordine sono il letto e la cucina, in particolare il lavandino.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da