Vai al contenuto
Prodotti biologici in Piemonte

Prodotti biologici in Piemonte: le principali 10 aziende bio piemontesi

Condividi L'articolo su

Prodotti biologici in Piemonte

I metodi di coltivazione e di allevamento biologici prevedono l’impiego di sostanze naturali, senza l’utilizzo di concimi, diserbanti e insetticidi. Questo allo scopo di ottenere un prodotto finale migliore dal punto di vista nutrizionale e anche di preservare le risorse naturali a disposizione. Sono diverse le aziende sul territorio piemontese che sposano tali tecniche.

Ecco le aziende che producono prodotti biologici in Piemonte.

Le principali 10 aziende di prodotti biologici in Piemonte

Ecco le principali 10 aziende di prodotti biologici in Piemonte:

  1. Azienda agricola Nocciole d’autore
  2. Cooperativa agricola Terra e Gente
  3. La Luna del Rospo
  4. Zafferaglio
  5. Domus Equi – Orti della Piana
  6. Azienda vitivinicola Tre Acini
  7. Il Giardino di FeF
  8. Punto Verde
  9. Apicoltura Torinese
  10. La Cantella

Prodotti biologici in Valle d’Aosta: le principali 10 aziende bio valdostane

Azienda agricola Nocciole d’autore

La linea di Nocciole d’Autore è frutto di un lavoro quasi interamente manuale, questo permette di preservare l’ambiente circostante. Dalle colline dell’Alta Langa, a Gallo d’Alba in provincia di Cuneo, i noccioleti danno il loro frutto. Le nocciole ottenute vengono, poi, raccolte e tostate facendo sì che mantengano integri i profumi e gli aromi. Da questa materia prima si ottengono poi una serie di prodotti: farina, granella, creme spalmabili, praline e olio di nocciole.

Cooperativa agricola Terra e Gente

Si trova in Albugnano in provincia di Asti. Qui si svolge una doppia attività: quella di agriturismo dove godere della cucina tradizionale piemontese e quella legata alla vendita dei prodotti ottenuti da allevamento e agricoltura biologici. Si producono: farina di mais, farina di grano macinata a pietra, composta di peperoncino, composta di cipolle rosse, mostarda d’uva, conserva di pomodoro, grappe e vini come l’Albugnano DOC, il Pensetum, il Barbera del Monferrato DOC, il Freisa d’Asti DOC e la Malvasia di Castelnuovo don Bosco DOC.

La Luna del Rospo

Azienda vinicola La Luna del Rospo è situata nel cuore di Astigiano, ad Agliano Terme, e conta quasi 7 ettari vitati. Qui si produce vino biologico, in particolar modo il Barbera.

Qui, inoltre, dal 1994 il vino viene lavorato e coltivato con dedizione dal taglio fino alla raccolta delle uve esclusivamente mediante lavoro manuale preservando la natura circostante.

Zafferaglio

L’azienda Zafferaglio si trova ad Albera Ligure ed è specializzata nella produzione di microgreens (ovvero micro verdure) in particolare di zafferano e aglio bio. Queste sono ottenute unicamente mediante agricoltura biologica profonda ovvero una coltivazione naturale, quindi senza l’utilizzo di antiparassitari, diserbarti e senza aggiunta di concimi chimici. Si producono anche fagiolini, fagioli borlotti, cipolle, scalogno, lattuga, zucca, zucchine, prezzemolo e coriandolo.

Domus Equi – Orti della Piana

La spesa sostenibile che arriva direttamente a casa, questa è Domus Equi azienda bio di Chieri in provincia di Torino. Qui si coltiva frutta e verdura seguendo rigorosamente la stagionalità e le tecniche di agricoltura biologica. L’offerta di prodotti è davvero ampia: frutta, verdura, carne, uova, pasta, conserve di vario genere, latte e latticini.

Prodotti biologici in Piemonte
Prodotti biologici in Piemonte: le principali 10 aziende bio piemontesi – SHUTTERSTOCK di StevanZZ

Prodotti biologici in Piemonte: azienda vitivinicola Tre Acini

Situata ad Agliano Terme in provincia di Asti l’azienda bio Tre Acini è il frutto della tradizione tramandata da tre generazioni di eccellenti vinificatori. Nel 2005 si è giunti alla certificazione di vino prodotto con metodo biologico. La mission aziendale è quella di produrre un vino in quantità limitata privilegiando un livello di qualità da veri intenditori. Fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di Barbera.

Il Giardino di FeF

Il Giardino di FeF è il luogo in cui natura e benessere si incontrano. L’azienda si trova a Barge in provincia di Cuneo. Tra cavalli e prodotti della terra qui è possibile non sono acquistare ma anche avere esperienze uniche grazie alla fattoria didattica. La filosofia aziendale è quella ereditata dai nonni ovvero la coltivazione di un orto da cui ottenere cibo sano e di stagione e questo è proprio quello che l’azienda offre ai suoi clienti.

Punto Verde

A Ponti, in provincia di Alessandria, si trova l’azienda agricola biologica Punto Verde con i suoi 11 ettari dove si coltivano ortaggi, frutta, nocciole, cereali e lavanda. I prodotti appena raccolti vengono trasformati in prelibatezze dolci e salate. Ogni anno, difatti, vengono realizzati circa 5.000 prodotti riempiti a mano in vasetti e bottiglie. Tra questi ci sono: marmellata, gelatina, mostarda, conserve in agrodolce e sott’olio, sciroppi e succhi di frutta. Ma non solo. Qui, inoltre, è possibile trascorrere le proprie vacanze alloggiando nelle camere disponibili o semplicemente gustare i piatti tipici presso l’agriturismo.

Apicoltura Torinese

A Collegno, in provincia di Torino, si trova la giovane azienda bio Apicoltura Torinese nata nel 2016. Qui vengono allevate api e si produce miele biologico. Tra le diverse varietà ci sono: miele di acacia, millefiori, tiglio, castagno, melata. Vi sono poi particolarissimi abbinamenti come il miele di acacia e nocciola Piemonte IGP e il miele di castagno e noce di Sorrento. Non solo mediante la collaborazione con altri produttori locali il miele è trasformato anche in birra, grappa e composte.

La Cantella

La Cantella è il progetto di una giovane coppia che unisce l’amore per la terra alla voglia di prendersene cura e alla passione per il lavoro. Qui a Borgiallo, in provincia di Torino, ci si occupa della produzione e trasformazione di frutta e ortaggi secondo metodi biologici. Succhi, confetture, composte, salse e conserve e prodotti freschi e ovviamente biologici è tutto ciò che l’azienda propone mediante una filiera corta, anzi cortissima.

Prodotti biologici in Veneto: le principali 10 aziende bio venete

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Istituto Nazionale di Statistica del 2015 nel nostro Paese si contano 71.520 ettari coltivati a nocciolo, di cui 68.600 in produzione. Il Piemonte contribuisce con una produzione annua pari a 20.027 ettari. Con questi numeri l’Italia si posiziona al secondo come produttore al mondo di questo frutto, dopo la Turchia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News