Vai al contenuto
Prodotti biologici in Liguria

Prodotti biologici in Liguria: le principali 10 aziende bio ligure

Condividi L'articolo su

Aumentano le aziende biologiche in Liguria

Una bella regione, ricca di luoghi in cui perdersi e godersi il panorama. Ma anche una regione pronta per il cosiddetto green food, il cibo biologico. Infatti, l’incidenza percentuale delle aziende biologiche in Liguria è aumentata del 13%, dati rilevati dalla Regione. Così, aumentano anche i prodotti biologici liguri da provare e gustare a tavola.

Prodotti biologici in Veneto: le principali 10 aziende bio venete

Le principali dieci aziende bio in Liguria

Si sa, per ottenere l’etichetta che permette di classificare un’azienda come azienda bio, ci vuole un bel po’ di lavoro alle spalle. Infatti, occorre non fare mai ricorso a sostanze chimiche esterne, come i pesticidi oppure i fertilizzanti e neanche ad organismi geneticamente modificati.

Le aziende bio devono essere tali proprio per l’impegno che impiegano nel loro lavoro, senza utilizzare alcuna sostanza chimica.

Ecco, le principali dieci aziende bio in Liguria:

  • La Felicina, azienda agricola.
  • Azienda agricola biologica RaveraBio.
  • Azienda agricola il Filo di Paglia.
  • Le piccole erbe.
  • Azienda agricola Biologica Ferrari.
  • Azienda agricola Bio Maria Giulia Scolaro.
  • Agricola Cascina Fornacia.
  • Agricotta azienda agricola.
  • Impresa agricola Fernadez Luca.
  • Azienda agricola BioVio.
Aziende bio in Liguria
Prodotti biologici in Liguria: le principali 10 aziende bio ligure – shutterstock di Sanest_Photo

Prodotti biologici in Liguria: approfondimenti sulle dieci aziende bio

La Liguria oltre ad ospitare scorci mozzafiato, accoglie anche molte aziende bio pronte a farsi sentire. Ecco, un approfondimento sulle dieci aziende che producono prodotti biologici in Liguria.

Azienda agricola La Felicina

La prima dall’elenco è l’azienda La Felicina, un’impresa gestita da due fratelli che hanno intrapreso questa strada insieme. Propongono patate bio e grano Enkir. Il marchio Enkir è un marcio registrato di proprietà della Marino Felice srl.

Azienda agricola biologica Ravera Bio

L’azienda agricola biologica Ravera Bio, prepara deliziose vaschette colme di petali edibili. Con la loro linea Biologica RaveraBio propongono un vasto assortimento certificato di piante aromatiche biologiche di fiori eduli biologici.

Azienda agricola il Filo di Paglia

L’azienda agricola il Filo di Paglia, situata ad Albenga, offrono: olio extravergine di oliva, olive in salamoia, confetture di sola frutta senza conservanti, il buonissimo pesto genovese, torte di verdura e la panissa, un piatto tipico della cucina ligure.

Azienda agricola Le piccole erbe

Le piccole erbe, un’azienda che coltiva biologico a Varese Ligure. Propongono erbe officinali, zafferano e piccoli frutti, il tutto nel pieno rispetto della natura. Producono anche saponi artigianali alle erbe.

Azienda agricola Biologica Ferrari

L’azienda agricola Biologica Ferrari si trova nelle colline di Dego. Un’azienda che propone una vasta varietà di formaggi e salumi. Tutti prodotti genuini. Allevano gli animali e trasformano direttamente in azienda.

Azienda agricola Bio Maria Giulia Scolaro

Invece, nell’azienda agricola Bio Maria Giulia Scolaro, alle porte del Parco Naturale Regionale dell’Antola. Il tutto viene lavorato senza l’utilizzo di trattamenti e concimi chimici. L’azienda risulta essere un operatore controllato, quindi un prodotto biologico al 100%. L’azienda è specializzata nella coltivazione biologica di rose e di frutta di varietà antica. Ma anche frutti di bosco, ortaggi, confetture e sciroppi biologici.

Azienda Agricola Cascina Fornacia

L’azienda agricola Cascina Fornacia si presenta come una produzione biologica in cui si coltivano fragole ed antiche rose da sciroppi, ma anche api.

Agricotta Azienda Agricola

Come si può comprende già dal nome, inoltre, l’azienda agricola Agricotta Olio Biologico, produce un’ottima qualità di olio biologico ligure. La qualità è la Vareità Taggiasca. A questa attività si affiancano la coltivazione della lavanda, la biocosmesi e l’attività agrituristica.

Agricola Fernandez luca

L’impresa agricola di Fernadez Luca propone agrumi e chinotti tipici della zona. Ma offre anche marmellate, olio, frutta e verdura.

Azienda Agricola BioVio

Ed infine, la cantina BioVio, offre un’ampia scelta di vini biologici. Da generazioni la Famiglia Vio ha preservato i terreni di proprietà coltivando sempre prodotti agricola della zona. Si coltivano erbe aromatiche, ma anche vigneti e oliveti. L’azienda è certificata biologica dal 1989.

Prodotti biologici in Calabria: le principali 10 aziende bio calabresi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E Tu?

  • Secondo la Coldiretti, nell’ultimo decennio le vendite di prodotti bio sono aumentate. Infatti, si tratta di un incremento del +122%, dati recuperati da un’indagine condotta dalla Biobank. La Coldiretti riferisce che, almeno un campo su quattro, quindi si tratta del 25% dei campi totali, è dedicato esclusivamente alla produzione bio.
  • L’aumento delle colture è stato dettato dalla volontà degli italiani di mangiare prodotto bio. Sono stati due italiani su tre, quindi il 64% della popolazione, a voler nei propri carrelli soprattutto prodotto certificati bio. Il Made in Italy ed il bio stanno ritornando nelle case degli italiani.
  • Secondo l’USDA, a meno che non dica “100% biologico”, qualsiasi articolo etichettato come “biologico” necessita solo del 95% dei suoi ingredienti per essere coltivato biologicamente. Inoltre, alcuni ingredienti sono esentati dalla definizione perché “troppo difficili da reperire biologicamente”, compresi gli alimenti che utilizzano per la produzione di salsicce, alcuni coloranti, polvere di sedano ed oli di pesce.
  • Quando si tratta di pesci e vita oceanica, non ci sono regolamenti che rendono qualcosa “sostenibile” o “biologico“. Quindi, nel caso in cui si vedessero frutti di mare contrassegnati come tali, è necessario fare attenzione.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News