Quali sono le città più popolose d’Italia?

Quali sono le città più popolose d’Italia? Siamo sicuri che ti è capitato di desiderare di vivere in un piccolo paesino disabitato mentre eri imbottigliato nel traffico o in fila all’ufficio postale. Scopriamo la classifica delle città con più abitanti.

Le grandi città, è evidente, attirano molte persone che decidono di trasferirsi per lavoro e per le opportunità offerte, nonché per turismo. Forniscono anche grandi soluzioni per l’intrattenimento e per vivere piacevolmente la città stessa, ma quanto sanno diventare stressanti?

Ma qual è la città più popolosa d’Italia? Leggiamo la classifica dei comuni italiani con maggior numero di abitanti.

La classifica delle città più popolose d’Italia secondo i dati ISTAT aggiornati al 1/10/2018

Scopriamole tutte da Nord a Sud, fino alla prima classificata per maggior numero di abitanti.

  1. Catania, Sicilia: 0,31 milioni di abitanti

La bellissima Catania si posiziona in coda alla classifica con i suoi 0,31 milioni di abitanti, non per questo poco popolosa da vivere. La bellezza barocca di questa città siciliana è tale da attrarre ogni anno nuovi abitanti.

  1. Bari, Puglia: 0,32 milioni di abitanti

In coda alla classifica, insieme a Catania, troviamo Bari con i suoi 0,32 milioni di abitanti. La città pugliese di mare più famosa per i legami con le civiltà medio-orientali ed est-europee, riesce ad inserirsi tra le più abitate d’Italia.

  1. Firenze, Toscana: 0,38 milioni di abitanti

All’ottava posizione della classifica troviamo la bellissima Firenze. Insieme a Pistoia e Prato fa parte dell’area metropolitana che conta oltre un milione e mezzo di popolazione secondo i dati ISTAT aggiornati a ottobre 2018. Mentre negli anni ’70 Firenze raggiunse il picco demografico di 458mila residenti.

  1. Bologna, Emilia Romagna: 0,39 milioni di abitanti

Bologna, città universitaria per eccellenza, presenta un notevole numero di studenti che la rendono un grande centro culturale e sociale movimentato. Molto conosciuta e apprezzata anche dal punto di vista turistico: nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, fra i più estesi d’Italia.

  1. Genova, Liguria: 0,58 milioni di abitanti

Genova, di recente coinvolta nella tragedia del ponte Morandi, si posiziona a metà classifica con i suoi 0,58 milioni di abitanti. Nota anche come “la Superba”, Genova è stata una tra le più importanti Repubbliche Marinare, dando i natali a Cristoforo Colombo.

  1. Palermo, Sicilia: 0,67 milioni di abitanti

Arriviamo nella prima parte della classifica delle città più popolose d’Italia con Palermo. Un’altra importante città siciliana che vede 0,67 milioni di residenti. Un tempo culla di importanti civiltà come Greci, Fenici, Arabi e Normanni, oggi è famosa nel mondo per le tracce storiche e multiculturali che porta con sé.

  1. Torino, Piemonte: 0,88 milioni di abitanti

Siamo quasi sul podio della classifica: Torino, la prima capitale del Regno d’Italia, è la quarta città per numero di abitanti, nonché il terzo centro economico e produttivo del Paese. Presenta circa 900mila residenti e risulta uno dei più importanti poli culturali, artistici ed economici dell’Italia.

  1. Napoli, Campania: 0,96 milioni di abitanti

Al terzo posto tra le città più popolose d’Italia troviamo il capoluogo campano che fa sognare: Napoli. Le strade trafficate da guidatori spericolati, clacson e il vociare tra le strade e i vicoli rendono questa bellissima città, una delle più popolose. La città conosciuta nel mondo come la capitale della pizza napoletana oggi vanta una delle stazioni metropolitane più belle d’Europa: la stazione Toledo.

  1. Milano, Lombardia: 1,36 milioni di abitanti

Milano si posiziona al secondo posto tra le città più popolose d’Italia con ben 1,33 milioni di abitanti. Questa città è considerata la capitale economica del Paese nonché polo di riferimento per moda e design. E’ una delle città metropolitane più europee che abbiamo. Seppur posizionata al secondo posto, si trova in Lombardia che è la regione in assoluto più popolosa d’Italia.

  1. Roma, Lazio: 2,87 milioni di abitanti

 

Siamo dunque giunti alla prima classificata: Roma, la capitale del bel Paese è la città più densamente popolata mentre si posiziona al quarto posto tra le più popolate a livello europeo (dopo Londra, Berlino, Madrid). Con i suoi 2,87 milioni di abitanti è in modo indiscusso tra le città italiane più belle, più ricche di storia e di arte. Città senza dubbio da vedere almeno una volta nella vita, e, chissà, provare a viverci.

Serena Giuditta