Le regioni italiane più amate dagli stranieri

Che l’Italia sia uno dei Paesi più belli del mondo nessuno lo può mettere in discussione. Basti pensare che circa il 55% dei beni culturali esistenti al mondo albergano nello Stivale. Quindi quali sono le regioni italiane più amate dagli stranieri? In questa classifica va fatta una distinzione tra le regioni preferite dagli italiani stessi e gli stranieri. Chi è nato e cresciuto in Italia ha una percezione completamente diversa da chi viene a scoprirla da turista. Purtroppo, per il Sud del nostro amato Paese c’è ancora molta strada da fare. I mari mozzafiato e i paesaggi incontaminati non sono sufficienti a far amare le regioni del Mezzogiorno d’Italia. Rimangono mete di indiscusso amore soprattutto per i nostri concittadini ma incontrano qualche difficoltà nell’essere amate all’estero.

Questa è la prova che non si può vivere di rendita e che le spiagge da cartolina non bastano più ad ingolosire le persone che devono decidere dove trascorrere le loro vacanze. Serve un prodotto più variegato, che soddisfi le numerose esigenze che la società di oggi ci obbliga a ponderare. Il caso dell’Emilia-Romagna, meta molto ambita da stranieri e non, deve far riflettere. Non potendo puntare su un mare come quello che il Sud offre noi, hanno puntato i riflettori su ciò che comunemente viene chiamato “turismo dell’intrattenimento”, vale a dire discoteche, parchi divertimento e tutte le strutture che hanno reso celebre la costa Emiliano-Romagnola.

Ma allora quali sono le regioni italiane più amate?

Le regioni italiane più amate dagli stranieri secondo TripAdvisor

Uno studio recente di TripAdvisor presentato al TTG di Rimini (una delle fiere più importanti sul turismo) pone al primo posto del podio la regione Umbria.

1. UMBRIA

classifica regioni più amate

ATG Oxford

La pace offerta da questa meravigliosa regione e il giusto mix tra borghi mozzafiato e cibo squisito, l’hanno fatta diventare la regione più amata dagli stranieri. Dopo una gita nel capoluogo di regione, Perugia, rimane impossibile non essere attirati dai stupefacenti borghi storici quali Gubbio, Spoleto, Assisi ed Orvieto. La medaglia d’oro viene assegnata alla regione con un punteggio di 4,46 su 5.

2. TRENTINO ALTO ADIGE

regione trentino

APNEC

Scendendo di un gradino della classifica tra le regioni italiane più amate dagli stranieri, vince la medaglia d’argento, il Trentino Alto Adige, confermando che gli stranieri amano le regioni lacustri. Difatti i meravigliosi laghi, le montagne che lasciano sgomento ogni passante e le ottime strutture ricettive hanno fatto guadagnare a questa immensa regione un punteggio di 4,42 su 5.

3. BASILICATA

matera regione amata

Cinematografo

Sicuramente questa posizione è dovuta gran parte agli incredibili Sassi di Matera, siti nel comune omonimo che sarà la prossima Capitale Europea della Cultura 2019. Ma è anche grazie al paesaggio selvaggio che la caratterizza che la Basilicata si è aggiudicata la medaglia di bronzo di regione più amata dagli stranieri con un punteggio di 4,40 su 5.

E le altre regioni italiane più amate dagli stranieri?

www.italia.it

Scendendo dal podio è facile notare come le regioni italiane più amate dagli stranieri siano quelle del centro-nord d’Italia. La Toscana, con i suoi borghi e scrigni d’arte nascosti, è una regione amatissima per trascorrere le vacanze o trasferirvici. Così come la Lombardia, dove Milano, non a caso, è stata la città d’Italia più visitata nel 2017. Godono di gran rispetto anche il Lazio grazie alla Capitale (seconda città più visitata nel 2017) e la pace della Valle d’Aosta.

Viviamo in un Paese così ricco di bellezze che risulta difficile anche a noi italiani scoprirlo tutto da cima a fondo. Non dobbiamo però limitarci a quello che il territorio ci offre, dobbiamo imparare a venderlo al meglio, sfruttando lago, ogni mare, ogni montagna, ogni borgo medievale, qualunque città, tutta la nostra cucina e chi più ne ha più ne metta. Basta farci etichettare come “pizza, mafia e mandolino”: l’Italia è molto di più.