Le 10 città italiane dove trascorrere Capodanno

La fatidica domanda dell’anno è giunta: “tu che fai a Capodanno?”. Il 31 Dicembre si avvicina e la maggior parte si affanna per trovare il posto ideale dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Se non avete idea di cosa fare, e siete pronti a non cedere al pesante cenone di fine anno, Habitante Viaggiatore vi consiglia 10 città italiane dove trascorrere Capodanno.

Scegliere la meta giusta per vivere il countdown 2018/2019 non è facile: moltissime città italiane si attivano con eventi in piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ecco una mini-guida per trovare la soluzione al Capodanno più adatta a te.

Le 10 città italiane dove trascorrere Capodanno

1 Milano – Lombardia

Credits: www.unsplash.com

Partiamo con la città più rinomata per gli eventi in Italia: perfetta per festeggiare il Capodanno in piazza (tra Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari), Milano solitamente ospita musica dal vivo e spettacoli con ballerini acrobati in un’atmosfera di luci e colori.

2 Venezia – Veneto

Credits: www.unsplash.com

Al secondo posto tra le 10 città italiane dove trascorrere Capodanno troviamo Venezia: la patria del Canaletto ogni anno risulta tra le mete più ambite d’Europa per chi sogna di festeggiare il 2019 in modo romantico. In questa ottica consigliamo di cenare a bordo di un battello tra i canali di Venezia fino a Piazza San Marco per l’istituzionale bacio collettivo nel cuore della città.

3 Courmayeur – Valle d’Aosta

Credits: www.unsplash.com

Luogo ricercato per il relax in una vasca termale o all’aperto tra la neve e i vapori d’acqua calda. Il classico capodanno in montagna che guardiamo nei film: chalet in legno e panorami innevati accompagneranno la fine del 2018 in modo rilassante. Per gli amanti dello sport e dell’avventura è possibile scatenarsi sulle piste da sci a 3500 metri, raggiungibili risalendo il Monte Bianco tramite SkyWay, la funivia con le cabine rotanti.

4 Ferrara – Emilia Romagna

Credits: www.pixabay.com

Se avete voglia di trascorrere un Capodanno tra musei e castelli, Ferrara è il posto giusto per voi! Potrete ammirare il bellissimo Castello degli Estensi. La città offre una speciale possibilità: potrete trascorrere una serata veramente “signorile”, prendendo parte al banchetto dei Duchi d’Este al Castello in compagnia di abiti cinquecenteschi con menù a tema. Potrete in questo modo immergervi in un’atmosfera del passato.

5 Firenze – Toscana

Credits: www.unsplash.com

La culla del Rinascimento a Capodanno diventa un grande palcoscenico di festeggiamenti. Firenze, oltre a essere la capitale della cultura, è una città dove è possibile divertirsi oltre che godere dell’opportunità di divertirsi nei classici festeggiamenti tra le vie del centro storico.

A metà della classifica troviamo la capitale dove festeggiare

6 Roma – Lazio

 

Credits: www.unsplash.com

L’evento per eccellenza più importante del Capodanno è senza dubbio nella capitale. A Roma negli ultimi anni viene organizzato un grande concerto al Circo Massimo per il countdown bagnato dallo spumante allo scoccare della mezzanotte. La città di ravviva di eventi musicali, spettacoli di luci e colori per festeggiare il passaggio al nuovo anno in modo indimenticabile.

7 Napoli – Campania

Credits: www.unsplash.com

Napoli si inserisce d’obbligo tra le 10 città italiane dove trascorrere Capodanno per i numerosi eventi diurni e notturni per tutti i gusti! La nota allegria partenopea durante queste feste diventa contagiosa tra le strade della città fino al grande concerto di Piazza del Plebiscito per il countdown. E’ possibile trascorrere un capodanno panoramico brindando sulla terrazza di Castel dell’Ovo.

8 Lecce – Puglia

 

Credits: www.unsplash.com

Il capoluogo pugliese, celebre per il suo calore e l’accoglienza della popolazione locale, è una meta ambita per il Capodanno soprattutto per famiglie con bambini. Vengono infatti organizzati oltre 40 spettacoli per i più piccoli ed esibizioni in Piazza Sant’Oronzo per festeggiare tutti insieme il 2019.

9 Catania – Sicilia

 

Credits: www.pixabay.com

Se avete voglia di sapori e colori coinvolgenti, vi consigliamo la Sicilia! In particolare Catania a Capodanno diventa fulcro di festeggiamenti di piazza con il tradizionale spettacolo musicali e di danza. Catania tra le 10 città italiane dove trascorrere Capodanno è probabilmente l’unica che può accontentare gli amanti di musica d’altri tempi: è infatti possibile trovare tanti luoghi dove si ascolta musica anni ’70-’80-’90.

10 Amalfi – Campania

 

Credits: www.unsplash.com

In ultimo troviamo una chicca speciale: se volete passare la notte di San Silvestro in una località di mare vivendo un evento magico, Amalfi è il luogo giusto per voi. Ricca di fascino e mistero, è la più antica delle Repubbliche Marinare. Essa conserva testimonianze del suo antico splendore tra le vie del centro storico e nel monumentale Duomo. Proprio sulla scalinata del Duomo si svolge il tradizionale concerto per vivere un countdown da sogno.

A voi la scelta per la meta più interessante per trascorrere gli ultimi istanti di questo 2018, non dimenticate lo spumante da stappare con la compagnia giusta!

Serena Giuditta

Written by

Esperta in architettura e comunicazione