Letto a soppalco: tipologie e costi

Condividi L'articolo su

Il letto a soppalco è una soluzione di grande effetto oltre che funzionale. Il costo di realizzazione dipende dai materiali impiegati, dall’architettura e dalla superficie soppalcata.

Il letto soppalco, anche per via di una più impellente esigenza di spazio, è sempre più diffuso nelle case moderne. Di grande impatto estetico, il letto soppalcato o a mobile soppalco, come il letto soppalco Ikea, è senza dubbio una soluzione che unisce bellezza e praticità. I letti soppalco realizzabili nelle più svariate versioni, riescono ad adattarsi bene ad ogni stile d’arredo rendendo la camera da letto un posto intimo in cui rifugiarsi in qualsiasi momento della giornata.

Prima di inserire un letto a soppalco in casa è necessario informarsi su tipologie, materiali, costi e tecniche di realizzazione.

Letto soppalco

Quanto costa realizzare un letto a soppalco – foto Canva

Cos’è un letto a soppalco?

Il letto a soppalco altro non è che una struttura dove il letto viene posizionato in alto rispetto alle altre aree della casa. Il letto a soppalco è anche una soluzione in cui il letto è collocato in alto rispetto semplicemente ad una scrivania, ad un divano o ad un armadio.

Tale tipologia di letto è una soluzione salvaspazio che permette di organizzare la stanza in senso verticale, sfruttando l’altezza risparmiando lo spazio in orizzontale e quindi la larghezza. Questo è fondamentale in modo particolare quando l’interno è piuttosto contenuto. I letti a soppalco rappresentano anche una soluzione innovativa ed accattivante.

I vantaggi di una soluzione estremamente funzionale

Un soppalco garantisce il vantaggio principale di risparmiare spazio e godere di un’area più ampia per la zona giorno, per un armadio o per uno spazio studio – lavoro. Un letto soppalco regala un design unico alla casa arricchendola da un punto di vista estetico. Rispetto ai letti predisposti a soppalco, i soppalchi in muratura, legno o metallo aumentano anche il valore dell’immobile.

Letto soppalco

Quanto costa realizzare un letto a soppalco – foto Canva

Diverse tipologie di letti soppalco

I letti soppalco sono accomunati da una caratteristica: lo spazio in cui si dorme risulta essere rialzato rispetto al pavimento e l’area sottostante rimane fruibile. Se la funzione dei letti soppalco è invariata, cambia invece il design, lo stile e lo spazio sottostante. Con un letto soppalco è possibile sfruttare lo spazio sottostante con le combinazioni più adatte alle personali esigenze di organizzazione.

Letto soppalco Ikea

Una prima fondamentale differenza viene fatta tra i letti che giacciono su un soppalco e i letti che invece sono predisposti a soppalco nella loro struttura. Sono i letti a mobile come il letto soppalco Ikea in grado di proporre più soluzioni con scrivania integrata o con mobili e cassetti per organizzare oggetti, indumenti, biancheria in modo pratico ed intelligente. Il letto soppalco Ikea consente di aumentare lo spazio e rendere più gradevole e intimo il riposo. Componibile in relazione a gusti ed esigenze personali un letto soppalco Ikea offre la possibilità di creare zone notte funzionali e comode.

Letto soppalcato con scala a pioli, a gradini o a cassettoni

  • Il letto soppalco con pioli è la soluzione più tradizionale, utilizzata anche per il letto a castello.
  • Il letto soppalco con scala a gradini è una delle soluzione più sicure e comode.
  • La soluzione con scale a cassettoni è una soluzione molto pratica oltre che sicura.

Letto soppalco in legno o in metallo

Il letto soppalco in legno è una delle soluzioni più gradevoli dal punto di vista estetico. Il legno infatti trasmette una sensazione di calore e comfort e si adatta bene a diversi stili d’arredo.

Il letto soppalco in metallo ha un costo più accessibile ma in genere una resa estetica minore.

Letto soppalco

Quanto costa realizzare un letto a soppalco – foto Canva

Quanto costa un letto soppalcato?

Il prezzo di un letto soppalco dipende dai materiali impiegati, dalla superficie del soppalco stesso, ma anche dal tipo di scala attraverso cui si dovrà accedere e al parapetto di protezione.

Affinché il lavoro di disposizione di un soppalco sia ben fatto, e quindi sicuro, a norma e duraturo nel tempo, è essenziale affidarsi a dei professionisti che studiano e progettano i piani soppalcati. Chiaramente per realizzare un letto a soppalco è necessario disporre di un soffitto alto a sufficienza e di specifiche disposizioni in grado di garantire comfort e sicurezza. In genere, il costo di un soppalco in muratura, legno o metallo può variare dai 1.000 ad oltre 4.000 euro. Il prezzo finale dipende anche dalle tecniche di montaggio.

L’istallazione di un soppalco prefabbricato, invece, si aggira tra i 1.500 e 5.000 euro.

Letto soppalco

Quanto costa realizzare un letto a soppalco – foto Canva

Costo letti a mobile soppalco

Se, invece, si desidera acquistare per la propria zona notte un letto a mobile soppalco, è importante rivolgersi ad aziende specializzate in grado di garantire un prodotto di qualità. Il costo di un letto predisposto a soppalco può variare da 100 fino a 800 euro per un letto singolo. Il letto soppalco matrimoniale può costare mediamente tra i 350 fino o oltre 1.000 euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.