Quali sono le città più popolose del mondo?

Avete idea di quante persone siano nate oggi? Nella sola giornata di oggi sono nate più di 320.000 persone. La popolazione mondiale si attesta sui 7.666.573.500, e cresce all’ incredibile ritmo di un nuovo nato ogni secondo. Grandi numeri non è vero?
Come è distribuita sul Pianeta questa enorme quantità di persone? In molte parti del Mondo è concentrata in grandi metropoli, agglomerati urbani ramificati in sobborghi, stratificati come formicai.
Quali sono le città più grandi del Mondo? E quali sono le città più popolose del Mondo?

Una classifica per numero di abitanti

Parlare dell’estensione di una città e parlare di quanti abitanti vi risiedono sono due cose diverse. Incrociando i due fattori inoltre sarà molto interessante scoprire l’incredibile densità di popolazione che caratterizza alcune città del Mondo.

Per togliervi subito la curiosità, annunciamo che le big city più popolose e caotiche si trovano in Asia. L’esplosione demografica ed economica del continente asiatico ha generato città di dimensioni stupefacenti.

citta shangai

evofenedex.nl

Al primo posto, in terra cinese troviamo Shanghai. Il cuore pulsante dell’economia e del commercio cinese ha un nome che lascia perplessi. In cinese le due sillabe Shang e Hai significano letteralmente “sul mare”. Ciò fa pensare che anticamente la città si trovasse sul mare, o sia stata chiamata così perché fosse il punto più alto da cui vedere il mare. Con oltre 32.555.000 Shanghai si qualifica come la città più popolosa del Mondo.

Pechino seconda città più polosa del mondo

Euronews

La seconda città più popolosa del Mondo si trova sempre in Cina, e si tratta della celeberrima Pechino. Seconda città più popolosa della Cina, del Mondo e capitale più popolosa del Mondo, Pechino ospita più di 21 milioni di abitanti.

Per darvi un’idea della densità di popolazione che viene raggiunta in questa città, pensate che è grande poco meno della metà del Belgio, ma ha circa il doppio degli abitanti. Densità decisamente fuori dalle misure europee…

Lagos Africa

venturesafrica.com

Per trovare la terza classificata dobbiamo volare in un altro continente, e sbarcare a Lagos, in Nigeria. Con oltre 16.348.100 abitanti Lagos è la prima città dell’Africa e la settima nel Mondo per crescita demografica. Il centro economico e amministrativo dello stato africano ha inoltre una densità di popolazione perfino superiore a quella delle metropoli cinesi, con 16.354 abitanti per chilometro quadrato.

Vivreste mai in un agglomerato caotico come Lagos? Probabilmente, vista la densità della popolazione, avreste la sensazione di non essere mai veramente soli…

Il quarto e il quinto posto rimangono nel continente asiatico, e vanno rispettivamente al centro finanziario ed industriale del Pakistan, la città di Karachi, con 24 milioni di abitanti, e alla metropoli cinese di Tientsin, con 15.200.000 abitanti.

città più popolosa in Europa

Travel365

 

Le piccole grandi europee

Dobbiamo scendere alla sesta posizione per trovare nella classifica una metropoli che si collochi un po’ più vicino a noi. Con i suoi 15 milioni di abitanti Istanbul si pone alle porte d’Europa.

Londra, Berlino, Madrid, sono le metropoli europee, decisamente più a misura d’uomo, che incontriamo prima di imbatterci, solo al settantesimo posto, nella,nostra amata e caotica Roma.

Confusionaria per gli standard milanesi, un po’ disordinata e sciatta per il gusto mitteleuropeo, ma pur sempre “umana”.

E voi, vivreste mai in una megalopoli?

Post Tags
Share Post