Come decorare la tavola per le feste di Natale

Apparecchiare la tavola per le feste è un momento piacevole per dedicarsi agli ospiti che condivideranno con noi queste giornate speciali. Oltre ad occuparci della scelta del menù, anche apparecchiare la tavola con cura fa sentire i nostri ospiti coccolati. Per allestire la tavola è importante seguire le regole del galateo ma soprattutto personalizzare l’atmosfera nel rispetto dell’occasioneCome apparecchiare la tavola per condividere l’atmosfera magica del Natale?

Apparecchiare la tavola per le feste in stile classico

Se amiamo i colori tradizionali del Natale la nostra tavola non potrà che essere apparecchiata con una tovaglia rossa. Possiamo scegliere una tovaglia tinta unita alla quale si possono abbinare tovaglioli fantasia, per esempio con motivi tartan, oppure viceversa, se scegliamo una tovaglia decorata, saranno perfetti i tovaglioli bianchi o tinta unita.

Per creare un piacevole contrasto anche per piatti e stoviglie si può optare per il bianco, con porcellane e cristalli per piatti e bicchieri, legno e qualche elemento verde per le decorazioni e l’acciaio per le posate.

deecorare la tavola per le feste

credits TPI

Bianco, ottone, oro e argento per uno stile elegante

Se si vuole apparecchiare la tavola per le feste con un tocco di eleganza il primo passo è la scelta della tovaglia, in questo caso meglio una tovaglia bianca, o comunque dai colori chiari, con decori tono su tono o impreziosite con fili oro o argento.

Molto adatte le tovaglie con ricami e bordure, magari una di quelle tovaglie di cotone ricamato o di lino che non abbiamo mai il coraggio di utilizzare. Piatti assolutamente di porcellana bianca, con dettagli ottone, oro o argento e bicchieri di cristallo. Calici per il vino e flute per il prosecco.

Apparecchiare la tavola per le feste di Natale

Credits Zara Home e Alessi, colombina collection design Fuksas

Stile informale per la tavola contemporanea

Se preferiamo una tavola contemporanea, meno formale ma comunque elegante, possiamo abbandonare la tovaglia e scegliere un runner oppure appoggiare direttamente i piatti sul tavolo, utilizzando sottopiatti o segnaposto coordinati per valorizzare la tavola. Per impreziosire la tavola si possono scegliere candelabri in argento e per rendere l’atmosfera più calda si possono utilizzare delle lanterne come centro tavola.

tavola apparecchiata per le feste

Credits Kartell white christmas

La tavola per i bambini

Per apparecchiare la tavola per le feste quando ci sono i bambini meglio evitare porcellane e cristalli, in questo modo i nostri servizi da tavola saranno al sicuro e i bambini si sentiranno a loro agio. La soluzione più alla portata in genere e scegliere per loro piatti e bicchieri di plastica, ma se vogliamo fare una scelta saggia e dare dignità anche alla tavola dei più piccoli possiamo apparecchiare con stoviglie di melammina, decorate a tema natalizio sono infrangibili e si possono lavare in lavastoviglie.

Come sottopiatto si possono utilizzare tovagliette di plastica lavabili che, oltre a dare colore alla tavola, proteggeranno la tovaglia dalle immancabili macchie. Infine per rallegrare la tavola possiamo realizzare degli omini di pan di zenzero come segnaposto.

festa di Natale, tavolo apparecchiato per bambini

Credits Zara Home Kids