Le nuove tendenze ad Ambiente Academy di Messe Frankfurt 2019

Si apre domani Ambiente Academy a Messe Frankfurt: un concentrato di know-how per cinque giorni di fiera.

Cos’è Ambiente Academy?

Ambiente è la fiera leader internazionale e l’appuntamento numero uno al mondo dedicato ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina e gli articoli casalinghi, articoli da decorazione, oggettistica per la casa e complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli e accessori moda. Ambiente rappresenta “The Show” per l’intero settore. È un evento unico al mondo per l’incomparabile ricchezza e vastità dell’offerta di prodotti presentata. Per cinque giornate ad Ambiente 2018, circa 4.441 espositori hanno presentato i loro classici, così come le loro novità, a 134.600 visitatori provenienti da 168 Paesi. La più importante fiera internazionale dei beni di consumo offre inoltre un ricco programma collaterale di eventi, iniziative promozionali per giovani designer, trend show e premiazioni.

Design e innovazione ad Ambiente Academy

Credits: Messe Frankfurt

Dall’8 al 12 febbraio Ambiente Academy informerà sugli attuali sviluppi e opportunità del mercato. Chi parteciperà a questo highlight della fiera potrà fare il pieno di conoscenze e nuovi impulsi. In primo piano: le attuali tendenze del mercato, le idee e i consigli pratici di noti esperti e importanti protagonisti del settore.

Durante le cinque giornate saranno presenti esperti di varie discipline che relazioneranno su temi come customer touch points, customer journey, allestimento del punto vendita, omnichannelling, social media e digitalizzazione del settore retail. Si parlerà inoltre di product placement e strategie multicanale. Antony Welfare, innovation strategy director e autore del libro “The Retail Handbook”, terrà una conferenza dal titolo “The future of retail – Omnichannel Retailing in the digital world”. Grazie alla sua lunga esperienza nella vendita al dettaglio e nell’e-commerce, Welfare possiede una vasta conoscenza del settore che va dall’attività commerciale locale al retail management per aziende multinazionali e che condividerà con tutti i partecipanti in due appuntamenti nell’ambito di Ambiente Academy: venerdì 8 febbraio, dalle ore 13.45 alle 14.15 e sabato 9 febbraio dalle ore 13 alle 13.30. Welfare fornirà consigli pratici per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti nell’era digitale.

Credits: Ambiente Academy Messe Frankfurt

Conferenze dedicate al retail

Con il design giusto e mediante le esperienze speciali i piccoli punti vendita possono fiorire secondo Javier Guzmán Benito, architetto e titolare di Zooco Estudio. Nella sua conferenza “Big ideas in small places – strong concepts for spatial richness“, che avrà luogo domenica 10 febbraio, dalle ore 12.15 alle 12.45, l’architetto spiegherà come attirare più clienti anche in spazi di vendita di piccole dimensioni.

Sabato 9 febbraio, dalle ore 12.15 alle 12.45, Frank Levita, responsabile e-commerce nazionale dell‘azienda Fissler GmbH e fondatore del negozio online design3000.de, si presterà a rispondere al fuoco di domande di Sascha Tapken, project manager e caporedattore delle riviste specializzate ‘möbel kultur’ e ‘küchenprofi’ della casa editrice Ferdinand Holzmann Verlag. In merito al tema “Was der Fachhandel (digital) tun sollte – Handlungsempfehlungen eines E-Commerce-Pioniers“(Cosa dovrebbe fare il commercio al dettaglio (digitale) – consigli pratici di un pioniere dell’e-commerce), Levita indica ciò di cui il settore retail avrà bisogno in futuro.

Tantissime conferenze ricche di consigli pratici e interessanti stimoli attendono i visitatori durante Ambiente. Vale la pena dare uno sguardo all’intero programma di Ambiente Academy Messe Frankfurt qui.

Habitante prenderà parte alla fiera per guidarvi tra le Ispirazioni e i nuovi trend 2019.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con oltre 2.400 collaboratori dislocati in 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 669 milioni di euro. Messe Frankfurt fa da connessione tra i vari settori e una rete di distribuzione internazionale per servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione.
  • Messe Frankfurt Italia è la filiale del gruppo fieristico internazionale, sede italiana della fiera di Francoforte, da 20 anni la società è partner di 2.000 espositori italiani grazie a 150 manifestazioni riconosciute a livello mondiale nei settori beni di consumo, tessile, automotive e logistica, technology&production, comunicazione e tempo libero.
    Oltre 35.000 i buyer italiani che ogni anno visitano gli eventi per scoprire tendenze e novità di prodotto sullo scenario internazionale.

 

Serena Giuditta

PER RIMANERE AGGIORNATO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione