Vai al contenuto
Lingue più parlate al mondo

Lingue più parlate al mondo: ecco quali sono

Condividi L'articolo su

Stilare una lista precisa delle lingue più parlate al mondo non è cosa semplice, basti pensare che è possibile discriminare almeno 7000 lingue diverse in tutto il mondo. Avere un preciso numero di persone che parlano una certa lingua è impresa difficile anche perché esistono una miriade di forme dialettali differenti. Per questi motivi ciò che è possibile fare è stilare una classifica a grandi linee.

Lingue più parlate al mondo: ecco quali sono

Ti sei mai chiesto quali sono le lingue più parlate al mondo? Ecco svelata la classifica delle cinque lingue più parlate al mondo.

Le migliori App per iOS e Android per imparare le lingue

1- Inglese

Al primo posto di questa classifica troviamo, come si poteva immaginare, l’inglese. Oggi circa a 1,39 miliardi di persone possiedono una certa padronanza della lingua inglese e 480 milioni di essi sono madrelingua. Questa è la lingua madre principale degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Nigeria, Australia, Namibia e non solo. L’inglese è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche. Negli ultimi anni la popolarità dell’inglese è notevolmente aumentata è può essere considerata una lingua compresa e parlata in tutto il mondo, quando ci si reca all’estero quella che viene parlata per comunicare è proprio questa lingua.

2- Cinese mandarino

Al secondo posto troviamo il cinese mandarino che per molto tempo era considerato la lingua in assoluto più parlata al mondo ma che negli ultimi anni si è visto togliere questo primato dall’inglese. Il cinese mandarino può vantare un totale di 1,15 miliardi di persone che lo parlano. Questa lingua fa parte della famiglia linguistica sino-tibetana che si estende in gran parte dell’Asia, ha origine in Cina ma viene parlata anche in Taiwan, Singapore e in Malesia.

Lingue più parlate al mondo
Lingue più parlate al mondo: ecco quali sono – SHUTTERSTOCK di Aysezgicmeli

3- Spagnolo

Nella classifica delle lingue più parlate al mondo al terzo posto troviamo lo spagnolo parlato da ben 661 milioni di persone. Si tratta di una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle indoeuropee. Lo spagnolo è la lingua ufficiale in Spagna e numerosi paesi latino-americani come Argentina, El Salvador, Cile, Messico, Guatemala e Costa Rica. Il suo lessico è molto simile a quello del francese (75%), dell’italiano (82%) del catalano (85%) e del portoghese (89%).

4- Hindustanti

Con il termine hindustanti ci si riferisce sia all’hindi che all’urdu, queste due lingue che simili per quanto riguarda la grammatica ma presentano sfumature differenti nella funzione. Questa è la lingua parlata da 544 milioni di persone nel mondo. L’hindi è la lingua dominante in India ma viene parlata anche in Nepal, Stati Uniti, Sud Africa, Yemen e Mauritius. L’urdu ha influenze persiane ed è la lingua ufficiale e la lingua di tutte le istruzioni scolastiche in Pakistan, così come anche in alcune aree del nord dell’India.

È meglio studiare lo spagnolo o il francese?

5- Arabo

La quinta lingua più parlata al mondo è infine l’arabo, questa conta ben 422 milioni di parlanti. L’arabo fa parte delle lingue semitiche originarie della penisola arabica. Le tribù nomadi nella penisola arabica hanno facilitato la diffusione della lingua mentre si spostavano da una regione all’altra. Si tratta di una lingua ampiamente parlata in Medio Oriente e in diversi paesi asiatici come Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita, Yemen, Sudan, Qatar, Afghanistan, Iran e Indonesia.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati forniti dal Sole24ore l’italiano è al 21esimo posto nella classifica delle lingue più parlate, con oltre 67 milioni di persone che la parlano. Per via della forte emigrazione di italiani all’estero è quella che viene parlata come madrelingua in più paesi 26 in tutto.
  • Dopo inglese, spagnolo e cinese, l’italiano è la quarta lingua più studiata. Nel biennio 2013-2014 la nostra lingua ha registrato un vero e proprio boom passando da 1,7 milioni di studenti a più di 2 milioni il biennio successivo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News