Piante perenni e resistenti al freddo e al sole

Hai mai sentito parlare di piante perenni resistenti al freddo a pieno sole?

Ecco quali sono le 10 piante resistenti al freddo e al sole.

Giardino a pieno sole: le migliori piante perenni resistenti al freddo e al sole

Le zone in pieno sole danno infinite possibilità, anche se pongono problemi non indifferenti. Nel nostro Paese, infatti, bisogna misurarsi con il caldo eccessivo e la siccità, in particolare durante i mesi estivi.

Si impone sempre di più, sia per praticità sia per il rispetto dell’ambiente, la necessità di inserire elementi che sappiano coniugare resistenza e un lungo periodo di fioritura. Di fatto non mancano le essenze capaci di regalare colore per periodi medio-lunghi, con interventi davvero minimi da parte del giardiniere. Ecco quali sono le dieci migliori piante resistenti al freddo e al sole:

  • Hemerocallis.
  • Phlox paniculata.
  • Salvia x sylvestris.
  • Stachys byzantina.
  • Erigeron karvinskianus.
  • Gaura lindheimeri.
  • Helianthemum.
  • Nepeta
  • Pentstemon
  • Helenium Autumnale

Arredare la casa con le piante sempreverdi

Cosa sono le piante perenni?

Con perenni si definiscono tutte le piante erbacee che vivono più di due anni. Queste vanno a riposo nei periodi sfavorevoli, per poi fiorire nuovamente. Alcune piante perenni hanno un ricambio di fogliame continuo e vengono, quindi, definite sempreverdi. Altre, chiamate decidue, perdono le foglie ogni inverno per poi riacquisirle in primavera.

I vantaggi delle piante perenni

Questa tipologia di pianta offre diversi vantaggi oltre alla durata. Hanno, infatti, una grande varietà di colori e dimensioni, e si adattano perfettamente allo stile del tuo giardino. Se le selezionerai con cura, potrai avere fioriture in tempi diversi, a partire dalla primavera fino all’autunno, e avere delle sempreverdi in inverno. Infine, queste piante possono essere moltiplicare facilmente con piccoli lavori di giardinaggio e molte specie si riproducono da sole. Riepilogando, ecco i vantaggi delle piante perenni:

  • hanno una grande varietà di colori e dimensioni;
  • ti permettono di avere fiori e verde tutto l’anno;
  • sono facili da riprodurre.

Piante Perenni fiorite

Le piante perenni sono perfette per decorazione di bordiaiuolevialetti e marciapiedi in pieno sole oppure in zone meno soleggiate.

Le perenni sono estremamente varie e possono soddisfare tutti i gusti, tutte le mode ed offrire le proprie caratteristiche di originalità ad ogni angolo del giardino o vasi e cassette del tuo balcone.

Per un balcone rigoglioso senza troppi sforzi, le piante perenni sono perfette. In botanica si considerano perenni le piante che vivono più anni. Anche le piante che rinnovano il loro fusto, ma anche mantengono le stesse radici, come ad esempio i ciclamini, sono perenni.

Il Ciclamino, un fiore che colora le nostre case

Le piante perenni sono quelle la cui crescita non si estingue in uno o due anni come avviene per le annuali o le biennali. Le perenni possono infatti continuare infatti a vivere anche per molti anni dopo la fioritura e la sfioritura.

La cosa più importante è scegliere le piante più adatte al giardino roccioso o al balcone, a seconda della loro dimensione, esposizione e del tempo che avete da dedicare alla loro cura.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • In generale, il costo di una pianta perenne va dai 3 ai 35 €, a seconda della grandezza e della tipologia scelta. Se ti affidi ad un giardiniere, la piantumazione avrà un costo pari alle tariffe orarie dell’esperto, solitamente circa 10 – 20 €. Ovviamente, il prezzo finale dipende dal tipo di giardino che vuoi realizzare e dalla difficoltà dell’intervento.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by