Il Ciclamino, un fiore che colora le nostre case

Il ciclamino, Cyclamen persicum, è una pianta molto diffusa nel nostro Paese sia in piena terra che in vaso, fioriere o ciotole. Grazie al suo bellissimo fogliame decorativo, la duratura e vivace fioritura, il ciclamino è anche coltivato, da lungo tempo, come entità ornamentali.

Scopriamo di più sul ciclamino, un fiore che d’inverno colora le nostre case.

Appartiene alla famiglia delle Primulaceae; detto anche ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo orientale e Asia Minore, è la specie che ha dato origine a innumerevoli ibridi molto robusti e generosi, con fioritura lunghissima, anche 4 mesi; molte varietà tollerano gelate fino a -3 °C.

Il Ciclamino, un fiore che colora le nostre case

Foto si Shutterstock

Il Ciclamino, un fiore di design per le nostre case d’inverno

In linea generale, i ciclamini di piccola e media dimensione vivono bene in esterni; quelli grandi sono più sensibili ed è consigliato tenerle in un ambiente protetto, come le nostre case o in veranda e altri ambienti freschi e luminosi. Il ciclamino, per il suo aspetto raffinato e pregiato, si presta ad essere utilizzato come idea regalo e può essere un vero e proprio oggetto di design per le nostre case e, perché no, per hotel e ristoranti. 

Le piante di ciclamino indicate per interni hanno in genere fiori molto grandi, più delicati, da non esporre al freddo e alla pioggia. 

Il Ciclamino, un fiore che colora le nostre case

Foto di Shutterstock

Il ciclamino esiste in diverse tipologie, che hanno alcuni punti in comune:

I fiori del ciclamino

Oggi esistono molte varietà di ciclamini in colori, dal bianco al rosa intenso, fino al lilla, anche con bordi bianchi o sfrangiati. I petali possono essere arricciati. La “testa” guarda sempre all’ingiù, con i petali eretti verso l’alto.

Le foglie del ciclamino

Il ciclamino ha foglie cuoriformi e decorative, con disegni affascinanti e screziature che possono assumere tonalità argentee. Rimangono decorative anche quando è terminata la fioritura.

La salute del ciclamino

Piante robuste, i ciclamini non sono facili ad ammalarsi; i rischi maggiori sono legati a una posizione non idonea, prediligono il clima fresco e umido.

Il Ciclamino, un fiore che colora le nostre case

Foto di Shutterstock

Il ciclamino è fra le poche piante che tollerano bene la vita in piccoli vasi; in genere non è indispensabile il rinvaso.
Se il ciclamino viene utilizzato in composizioni miste con altre piante da fiore o da foglia, conviene utilizzare ciotole o cassette di media profondità, con terriccio universale di alta qualità oppure terriccio per piante da fiore. Per garantire un buon drenaggio conviene stendere sul fondo del contenitore uno strato di biglie d’argilla o di ghiaia.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

Una credenza popolare, nota già al tempo degli antichi romani, riferisce che conviene piantarli anche perché si tratta di potenti amuleti… dove fiorisce il ciclamino i malefici non hanno nessun effetto. 

I tre fiori più costosi del mondo: scoprili con Habitante

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by