Lo straordinario video della compagnia aerea scandivava Sas che ha fatto infuriare l’estrema destra

Lo spot che è costato alla Sas minacce dall’estrema destra è un meraviglioso inno all’integrazione

“Cos’è tipicamente scandinavo?”. “Nulla, niente di niente”. Una conclusione nota agli stessi scandinavi, che è stata ribadita da uno spot pubblicitario della Sas, la compagnia aerea di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia.

La sede dei creativi di &Co, a Copenaghen, è stata sgomberata d’urgenza per un falso allarme bomba. E una campagna d’odio ha investito la Sas sui social network.

“Ogni volta che oltrepassiamo i nostri confini aggiungiamo colore, innovazione e progresso, portando qui il meglio di ogni luogo” recita la voce narrante dello spot che, per i valori che trasmette, è stato preso di mira dai gruppi di estrema destra nordici.

L’agenzia pubblicitaria danese &Co, autrice dello spot, ha sottolineato come tutto ciò che viene reputato “scandinavo”, dalla cultura al cibo fino al design, in realtà è stato “importato” attraverso i viaggi effettuati all’estero, nel corso dei secoli passati, dagli abitanti della penisola.

Diversi stereotipi scandinavi sono stati così messi alla prova. Il pane di segale amato dai danesi è turco, così come le polpette svedesi dice la voce fuori campo. Altre icone culturali scandinave affrontate nel video includono democrazia, sandwich e persino i pasticcini danesi.

Sul canale youtube della compagnia si legge:

We are proud of our Scandinavian heritage. Many of the things we call Scandinavian today was brought here and refined by curious, open-minded and innovative Scandinavians. Travelers bring home great ideas.

Siamo orgogliosi della nostra eredità scandinava. Molte delle cose che oggi chiamiamo scandinave sono state portate qui e perfezionate da scandinavi curiosi, aperti e innovativi. I viaggiatori portano a casa grandi idee.

In copertina:  Fotogramma del video SAS – Scandinavian Airlines
“What is truly Scandinavian?”

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo, e tu?

  • La Scandinavia è una regione geografica e storico-culturale che si riferisce ai Regni di Svezia, Norvegia e Danimarca.  Nel linguaggio italiano il termine a volte si riferisce alla Penisola Scandinava, oppure ad una regione più vasta che include anche Finlandia e Islanda.
  • Qui il sito Visit Scandinavian della compagnia aerea SAS

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Post Tags
Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.