Il Parco più bello d’Italia 2022 è ad Alassio

Il Parco più bello d’Italia

Villa della Pergola, ad Alassio, è il parco più bello d’Italia. Un altro grande successo arrivato dopo la stella Michelin del Ristorante Nove e dopo l’ingresso all’interno del prestigioso circuito Relais Chateaux.

Questo è un grande successo per la famiglia Arnaud-Ricci, proprietaria dei giardini, che ha speso anni di studio e lavoro al fine di dar vita ad una vera e propria oasi fatta di bellezza e tranquillità. Un investimento che ha portato i suoi frutti, trasformando quello che era un luogo trascurato.

Infatti, Marco Melgrati, sindaco di Alassio, nella bella Liguria, afferma: “Se da qualche anno i giardini sono meta di un pubblico di estimatori è perché la famiglia Arnaud Ricci, acquisendo la proprietà della villa e del parco, ha avviato un lungo percorso di ristrutturazione e valorizzazione dell’impianto storico sia della villa, sia del parco“.

Infatti, i Giardini di Villa della Pergola sono stati definiti dalla giuria del concorso “Una meta di impareggiabile bellezza che affaccia sull’acqua”.

Obiettivo impatto climatico zero entro il 2030: le 9 città italiane scelte dall’Ue

Il concorso 

Il concorso, alla sua ormai XVIII edizione, è promosso dal network “Il parco più bello”, a cui prendono parte oltre mille parchi italiani, sia pubblici che privati.

Questa edizione appena passata ha, inoltre, visto l’unificazione degli anni 2020, 2021, 2022. Una scelta dovuta all’emergenza sanitaria appena terminata.

Il concorso “Il parco più bello”, poi, possiede il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ACI e dell’UNESCO. Inoltre, vanta l’adesione del Fondo per l’Ambiente Italiano e dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

L’intera città di Alassio è gioiosa per questo grande e meritato riconoscimento. Un vero e proprio frutto di ricerca e valorizzazione di un grande simbolo di storia della città ma anche del turismo dell’intera Riviera Ligure.

Per concludere, infatti, il sindaco Melgrati afferma:Un impegno instancabile che prosegue anche con nuovi prestigiosi progetti come quello dell’Orto Rampante, orientato allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e alle coltivazioni liguri tradizionali. Una nuova e innovativa realtà che sorge proprio a fianco dei terreni di Villa Pergola. Alla famiglia Arnaud-Ricci insieme alle doverose congratulazioni, il più sentito ringraziamento da parte mia personale, dell’amministrazione e della città di Alassio“.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’Italia è uno dei Paesi europei con più parchi nazionali, infatti, ne conta ben 25.
  • La superficie totale delle aree protette in Italia si estende per oltre 15.000 chilometri quadrati.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione