IKEA lancia Fortskrida, la nuova collezione tutta sostenibile

Cosa fare con dei jeans che non si utilizzano più e della plastica da buttare? Semplice, si riciclano. Questa è l’idea della grande azienda svedese IKEA. Sempre più attenta all’ambiente, sta svolgendo molte introduzioni ed innovazioni per una casa più sostenibile. Come l’ultima collezione di tessili Fortskrida, totalmente composta da materiali riciclati.

Ikea Tiny Home, la casa sostenibile progettata da IKEA

Ikea e la collezione Fortskrida: materiale e composizione

Non è una normale collezione, difatti i prodotti sono in serie limitata. Disponibile già in Italia, la nuova collezione Fortskrida si compone di coloratissime

  • tende
  • tovaglie
  • federe per cuscini.

Questi prodotti sono realizzati per il 45% da bottiglie in PET e il 55% da denim. I tessuti, totalmente riciclati, vedono l’impiego di circa 30 bottiglie di plastica e 2 paia di jeans, per la realizzazione di 10 metri quadri di tessuto.

Il procedimento per l’utilizzo dei materiali vede prima un lavaggio delle bottiglie di plastica, successivamente ridotte in pellet, mentre i jeans vengono totalmente sfibrati e trasformati in balle di cotone. Infine, il nuovo tessuto sostenibile vede la luce in seguito all’unione e al filato su telaio.

collezione Fortskrida Ikea

IKEA lancia Fortskrida, la nuova collezione tutta sostenibile – Di NP27 per shutterstock

IKEA e la casa sostenibile

Già moltissime aziende si stanno adoperando per un’economia circolare in modo non solo da ridurre l’impatto ambientale, ma anche per salvaguardare le (poche) risorse rimaste. Perché sprecare del materiale che potrebbe avere una seconda vita e contribuire a salvare il pianeta?

IKEA, negli ultimi anni, sta lanciando numerose iniziative per una casa più sostenibile, puntando sempre di più sul riciclo. Difatti l’azienda stessa mira, entro il 2030, ad inserire, in tutti i suoi prodotti, materiale riciclato o rinnovabile.

IKEA mette a disposizione anche una piccola guida verso la sostenibilità in casa. Con IKEA, la casa di domani è una casa sostenibile.

10 utilissimi oggetti IKEA da avere in casa

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nella collezione Fortskrida si stima che per ogni chilo di cotone riciclato si risparmiano 2000 litri d’acqua invece dell’impiego di cotone nuovo.
  • Esistono 345 punti vendita sparsi in 42 paesi del mondo. La maggior parte si trova però in Europa.
  • Il primo catalogo IKEA viene realizzato nel 1951. Costituito da 16 pagine ricche di immagini dei prodotti disponibili.
  • In Italia i punti vendita sono 24.
  •  Da giugno 2012 è attiva la IKEA Group Sustainability Strategy for 2020 (strategia per la sostenibilità 2020) che promuove il concetto di People & Planet Positive per una casa ed uno stile di vita più sostenibile.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project