Energia: online il software ENEA che calcola interventi di risparmio energetico

Sono online, in forma gratuita, applicazioni per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito con alcuni interventi di riqualificazione energetica (ex legge 296/2006).

L’Ente ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ci comunica che sono disponibili online due software rivolti a che deve svolgere il calcolo semplificato del risparmio annuo di energia primaria.  Si tratta di due applicazioni chiamate Chiusure Oscuranti e ShadoWindows, per richiedere le detrazioni fiscali da interventi di riqualificazione energetica. Da quest’anno infatti è obbligatorio tramettere tali dati all’Ente tramite il sito web  detrazionifiscali.enea.it.

I due software sono stati realizzati per rendere più facile il calcolo del risparmio energetico, altrimenti lungo e complesso. Consentono di ottenere rapidamente una stima del risparmio energetico ottenibile installando chiusure oscuranti o schermature solari per proteggere una superficie vetrata.

Le applicazioni, corredate da video tutorial, sono disponibili al seguente link.

 

 

Foto di copertina di Santiago Cornejo (Shutterstock)

Le smart windows ci migliorano la vita risparmiando energia

 

TI INTERESSA IL TEMA TRATTATO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.