Defender Eco Home, la casa sostenibile su ruote

Defender Eco Home è la casa sostenibile su ruote progettata da Land Rover Italia insieme ad Airbnb. L’idea è nata dopo un sondaggio effettuato lo scorso anno dalla casa automobilistica, dove è emerso un grande desiderio di tornare a viaggiare con la propria auto in luoghi amati o alla scoperta di nuove località e bellezze incontaminate del territorio italiano.

Il progetto di una casa sostenibile: quali caratteristiche e requisiti deve avere

La casa sostenibile su ruote: un’idea innovativa per vivere e viaggiare

Questa idea è nata dall’incontro tra la nuova Defender e un modo nuovo di vedere il viaggio in macchina; si tratta di una travel experience in cui l’evasione e l’immersione nella natura sono vere e proprie esperiende di vita imperdibili.

L’obiettivo del progetto Defender Eco Home è infatti proprio quello di far vivere un’opportunità di viaggio immersiva in luoghi incontaminati e suggestivi del nostro paese nel pieno rispetto dell’ambiente. La casa mobile trainata dalla nuova Defender, ha infatti interni di design dalle linee essenziali e green, grazie all’utilizzo di materiali sostenibili ed innovativi.

casa sostenibile su ruote - soluzioni abitative green

Defender Eco Home, la casa sostenibile su ruote – Shutterstock1106000942 di Monkey Business Images

La struttura

I pannelli solari collocati sul tetto sono realizzati con materiali made in Italy e la struttura esterna è in policarbonato di fibra di vetro riciclata. Gli arredi sono in fibra naturale e i tessuti sono pensati per ridurre l’inquinamento ambientale. Tutto è sostenibile, anche le finiture create con materiale di scarto proveniente dalla lavorazione dell’uva. Il controsoffitto è inoltre rivestito da un tessuto studiato per purificare l’aria.

Le pareti invisibili invece, lasciano spazio alla natura e sono perfette per visite in luoghi di grande interesse nelle varie località. La prima tappa della Defender Eco Home è la Sicilia, tra le dieci selezionate in questa prima fase dell’iniziativa, per fermarsi poi in altri luoghi lungo tutta la penisola e arrivare in Sardegna a settembre. Per prenotare il soggiorno basta andare nella pagina dedicata del sito Airbnb.

Ikea Tiny Home, la casa sostenibile progettata da IKEA

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • La metratura di una casa mobile è ridotta rispetto a un’abitazione classica. Si va da case molto piccole, intorno ai 18 metri quadri, a case più grandi che raggiungono i 45 metri quadri. Esistono alcuni modelli in più moduli fino a 60 metri quadri.
  • La casa-rimorchio deve possedere una targa e avere una larghezza massima di 2,55 metri.
  • Negli USA, 1 americano su 15 vive in case mobili. Si tratta di circa 22 milioni di persone.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).