Covid: verso la vaccinazione di massa nel 2021

Oltre 36mila nuovi casi e 653 vittime, questi i dati registrati nelle ultime ventiquattro ore. Il Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, afferma: “Verso la vaccinazione di massa nel 2021″. Il vaccino su larga scala è l’obiettivo da perseguire nei prossimi mesi.

Covid: verso la vaccinazione di massa nel 2021

Continua a preoccupare il crescente numero di casi e di vittime. 1.308.528 i casi totali da inizio pandemia e 47.870 il numero totale di vittime. L’unica nota positiva è che negli ultimi giorni sembra frenare l’aumento dei ricoveri in terapia intensiva. La situazione necessita, però, di un intervento risolutivo che probabilmente solo la vaccinazione su larga scala può garantire.

Il Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, afferma che l’auspicio è quello di arrivare ad una vaccinazione su ampia scala. Per il momento si tratterà di un vaccino non obbligatorio e non si conosce il numero di italiani che vorranno sottoporsi a vaccinazione. Di seguito la conferenza stampa tenuta dal Commissario Arcuri.

La quantità di vaccini sarà crescente nel tempo a partire dal prossino gennaio. Ogni mese si avrà un aumento progressivo delle dosi. Si partirà con 3,4 milioni di dosi nel primo mese del 2021, che saranno sufficienti a vaccinare un milione e 700 mila italiani (considerando anche la dose di richiamo), partendo dai soggetti più direttamente coinvolti, come gli operatori sanitari, e da quelli più “fragili” come gli anziani. 

L’obiettivo è quello di arrivare a vaccinare una parte importante della popolazione. Si procede, quindi, verso una vaccinazione di massa entro il terzo trimestre del 2021 (entro settembre). L’Ema, l’agenzia europea per i farmaci, potrebbe dare l’autorizzazione alla commercializzazione dei vaccini di Biontech e Moderna già nella seconda metà di dicembre. Lo ha confermato la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen al termine della videoconferenza tra i leader Ue. 

Covid nei bambini: come distinguerlo da raffreddore o influenza?

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa