Vai al contenuto
bonus finestre per seconda casa

Cos’è il bonus finestre per seconda casa? Ecco come funziona

Condividi L'articolo su

Secondo quanto specificato dall’Agenzia delle Entrate, è possibile usufruire del bonus finestre per seconda casa. Ecco cosa sapere a riguardo.

Di seguito maggiori informazioni in merito al bonus finestre per seconda casa, come funziona e chi può accedere all’incentivo.

Bonus finestre per seconda casa: è possibile?

Il bonus finestre per seconda casa è inserito all’interno di un incentivo più grande conosciuto come Ecobonus. Secondo quanto specificato dal governo, quest’ultimo offre la possibilità di ottimizzare l’efficienza della casa, senza presentare distinzioni tra prima o seconda casa. Nello specifico, il bonus si presenta come una detrazione dal valore pari al 50% o al 75% in base ai lavori effettuati nell’edificio di riferimento per l’acquisto e installazione di nuovi infissi, schermature solari e porte esterne.

Inoltre, è bene evidenziare che per usufruire del bonus non è necessario effettuare una totale ristrutturazione della casa. In aggiunta, l’incentivo può essere ottenuto oltre che con l’Ecobonus anche tramite Bonus sicurezza 50% o Bonus casa 50%.

bonus finestre per seconda casa
Cos’è il bonus finestre per seconda casa? Ecco come funziona – Foto di Canva

Cosa sapere sull’incentivo sicurezza 50% per la sostituzione infissi

Per quanto riguarda il bonus sicurezza 50%, è bene evidenziare che questo consente di detrarre una percentuale pari al 50% sulle spese di sostituzione infissi per garantire maggiore sicurezza in casa. Il bonus è applicabile su una spesa massima di 96 mila euro e la detrazione viene concessa in 10 rate dal medesimo importo.

Per poter ottenere l’agevolazione, però, è necessario installare in casa elementi legati alla sicurezza della medesima quali: porte blindate, persiane di sicurezza, tapparelle di sicurezza e così via.

Infine, è bene evidenziare che se si ottiene il bonus sicurezza, non sarà possibile accedere al bonus casa in quanto i due incentivi si escludono a vicenda.

bonus finestre per seconda casa
Cos’è il bonus finestre per seconda casa? Ecco come funziona – Foto di Canva

Cosa sapere sull’incentivo casa 50% per la sostituzione infissi

Per quanto riguarda, invece, l’incentivo casa 50% si presenta come un bonus finalizzato a supportare interventi di ristrutturazione e restauro edilizio di un immobile con manutenzione ordinaria. Così come il bonus sicurezza, quest’ultimo verrà ottenuto in 10 rate dal medesimo importo in dieci anni ed è applicabile su una spesa massima di 96 mila euro. Si tratta della soluzione più facile e veloce per ottenere un sostegno per la sostituzione degli infissi nella seconda casa.

In realtà, il bonus si può ottenere anche tramite il Superbonus 90% applicabile sugli infissi con una detrazione pari al 75% che rientra nella sostituzione delle barriere architettoniche degli infissi.

Bonus finestre per seconda casa
Cos’è il bonus finestre per seconda casa? Ecco come funziona – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News