Vai al contenuto
tettoie in legno moderne

Tettoie in legno moderne per uno spazio esterno elegante e funzionale

Condividi L'articolo su

Le tettoie in legno moderne sono una soluzione elegante e funzionale per lo spazio esterno della casa. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti a riguardo.

Eleganti e particolarmente estetiche, le tettoie in legno moderne sono un’idea perfetta per creare uno spazio esterno in casa da poter sfruttare come più si preferisce. Ecco alcuni consigli e informazioni da seguire in merito a questa tipologia di tettoie.

Perché scegliere le tettoie in legno per la casa? Caratteristiche e vantaggi

Come già evidenziato, le tettoie in legno moderne sono un’idea perfetta per dare vita ad un ambiente confortevole e accogliente nell’area esterna della casa. Questo materiale naturale, infatti, si contraddistingue per la sua grande resistenza e durezza, anche a contatto con agenti esterni. Inoltre, è bene evidenziare il grande fascino estetico e senza tempo del legno, capace di valorizzare e impreziosire qualunque tipologia di abitazione. Trattandosi di un materiale naturale, scegliere di optare per una tettoia in legno si presenta come una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente. In aggiunta, il legno è un materiale molto versatile, che si sposa bene sia con uno stile più vintage sia con uno più moderno e minimal.

Per quanto riguarda i prezzi, naturalmente è bene evidenziare che il costo finale varia in base a diversi fattori quali dimensioni, materiali utilizzati, spessore delle tegole, messa in opera e così via. In linea generale, però, è possibile sostenere che il prezzo base di una tettoia dalle dimensioni di 3 m x 2,5 m è di circa 500 euro.

tettoie in legno moderne

Tettoie in legno moderne funzionalità ed estetica per lo spazio esterno – Foto di Canva

Quale legno scegliere? Ecco alcuni consigli

Quando si decide di realizzare una tettoia in legno, come prima cosa, è necessario scegliere la tipologia di legno da utilizzare in base alle caratteristiche che si ricercano. Una tra le soluzioni più comuni e apprezzate è sicuramente quella di optare per il lamellare di abete o di pino. Nello specifico, quest’ultimo si contraddistingue sia per la sua versatilità ed economicità, ma anche per la sua particolare resa estetica, formata da differenti strati di lamelle che vengono incollate tra loro.

Nel caso in cui, invece, si desidera puntare soprattutto sulla resistenza e durevolezza del materiale per la tettoia, non vi è soluzione migliore del legno massello. Quest’ultimo, infatti, a livello tecnico, viene realizzato tramite l’unione di diversi strati incollati tra loro che, infine, vengono posti ad essiccare. In particolare, l’essiccazione è una procedura che garantisce al prodotto finale di limitare la presenza di crepe, incisioni e altro.

Qualunque sia la scelta finale, però, è bene evidenziare che, in generale, il legno necessita di una regolare manutenzione, considerando soprattutto la costante esposizione esterna. Senza cure per troppo tempo e a stretto contatto con sole, pioggia e altri agenti atmosferici, infatti, il legno può tendere ad ingrigirsi in modo pericoloso. Una buon modo per evitare questo, è quello di applicare delle vernici impregnanti, disponibili in commercio in infinite colorazioni.

tettoie in legno moderne

Tettoie in legno moderne funzionalità ed estetica per lo spazio esterno – Foto di Canva

La copertura della tettoia in legno: ecco cosa sapere

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare in merito alle tettoie in legno è la copertura. Oltre a rappresentare l’effettiva protezione della tettoia, la scelta del tipo di copertura andrà a definire il risultato estetico finale dell’ambiente. Per esempio, una buona idea molto elegante potrebbe essere quella di optare per le tegole, realizzate con pietre o mattoni. In questo caso, però, è bene evidenziare che la struttura portante deve essere in grado di ben supportare il peso della rispettiva copertura.

Per una soluzione estetica più veloce e leggera, invece, si potrebbe optare per una copertura di tendaggi. Quest’ultima, però, non garantisce una massima resa funzionale per quanto riguarda la protezione dell’ambiente. Infine, un’ultima soluzione molto elegante e raffinata, ideale per un ambiente in stile moderno, è quella di optare per una copertura anch’essa realizzati in legno, in particolare con delle travi di legno. Si tratta sicuramente di una soluzione di design ricca di fascino che, d’altro canto, necessita anche di una buona tenuta e manutenzione del legno, in quanto esposto in modo diretto agli agenti atmosferici.

tettoie in legno moderne

Tettoie in legno moderne funzionalità ed estetica per lo spazio esterno – Foto di Canva

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News