Tendenze arredamento 2023

Ogni anno porta con sé la voglia di cambiamenti e rinnovo all’interno della propria casa. Scopri i nostri consigli per trasformare il tuo design con complementi d’arredamento di tendenza per il 2023.

Le tendenze degli interni 2023 vanno ben oltre la semplice voglia di rinnovare gli spazi. Le tendenze dell’Interior Design del 2023 esprimono quell’irrefrenabile bisogno di creare qualcosa di nuovo, di portare freschezza e rigenerazione nella propria casa.

Praticità e la funzionalità sono i componenti principali delle tendenze di design e dell’arredamento 2023.

Entriamo nello specifico e scopriamo quali sono i principali stili di arrendo nel 2023.

Tendenze di arredamento 2023: lo stile Scandinavo

Tendenze di arredamento 2023: lo stile Scandinavo

Qualità, eccellenza e affidabilità. 

Questo è ciò che lo stile Scandinavo trasmette agli abitanti: basi solide e forti, “a cui affidarsi”. Nell’arredamento, lo stile Scandivano è preferito per la sua funzionalità, per la leggerezza e  la semplicità di cui le persone, a seguito di un periodo post Pandemico e complicato come quello appena vissuto, sentono un forte bisogno.

Colore bianco, materiali naturali, elementi in legno sono le principali caratteristiche dello Stile Scandinavo, creativo ma al contempo luminoso.

La stanza ideale nello stile Scandivano è a tinta unita, in cui cuscini, sedie e lampade di motivi luminosi si fondono in un ambiente armonioso e di design. Elementi in vetro chiaro e arioso creano un’atmosfera confortevole e accentuano il significato di questo stile, all’insegna della forza e dell’equilibrio.

Trend di design arredamento 2023: lo stile Moderno

Fonte: Arredaremoderno.com

Lo stile Moderno è sicuramente tra i preferiti negli ultimi anni dagli appassionati di design. Stile Moderno è sinonimo di semplicità e tonalità neutre. Un trend che si sposa perfettamente con la tendenza di creare ambienti sempre più puliti e minimali.

Nello stile moderno l’arredamento si accosta a oggetti di design in legno, tessuti e piante e fiori per creare ambienti di comfort ed eleganti.

La palette dello Stile Moderno include sfumature pastellate, calme e morbide: questo stile è alla ricerca di ambienti luminosi e all’insegna del relax.

Tendenze dell’Interior Design 2023: lo stile Techno

Tendenze dell’Interior Design 2023: lo stile TechnoSpesso si associa allo stile di arredo techno una progettazione di interni complicata. Nel caso delle tendenze di arredo del 2023, invece, quando parliamo di Stile Techno facciamo riferimento ad ambienti estremamente brillanti, creativi ed allegri.

Decorazioni in vetro, metallo e plastica rendono gli spazi semplice e allo stesso tempo di ispirazione. Niente di complicato, dunque, ma è un chiaro segnale che abbiamo bisogno di dettagli forti e caratteristici.

Lampade futuristiche e mobili pieghevoli sono esattamente ciò che rendono lo Stile Techno quello più ricercato tra le tendenze di design del 2023.

Trend casa e arredamento 2023: lo stile Minimal

arredamento minimal

Lo Stile Minimal si riconferma negli ultimi anni un trend tanto ricercato, quanto complicato. “Less is more“: nell’arredamento togliere è più difficile di mettere.

Il bisogno di rigenerare gli spazi e portare una ventata di aria fresca nella casa si traduce nella progettazione di ambienti puliti ed essenziali, rendendo lo stile Minimal lo stile di arredamento per eccellenza del 2023.

I colori in questo stile sono solitamente contrastanti e vividi. Tuttavia, anche in questo stile non viene escluso in alcun modo l’uso di tonalità pastello.

Mobili elaborati si fondono con lo sfondo lucido delle tendenze creative.

La casa in stile Loft: la tendenza del 2023

zona pranzo cucina

Rendering PlusONE – Shutterstock

Quando parliamo di casa in Stile Loft pensiamo a muri di mattoni grezzi, ambienti con materiali freddi e colori caldi: il contrasto è tipico dello Stile Loft.

Pannelli in legno e cornici di mobili in metallo accentuano perfettamente l’intero stato d’animo dell’arredamento dello Stile Loft 2023.

Lo stile ha quasi un senso di maleducazione. I mobili in vetro e metallo vanno insieme in modo eccellente.

Sembra che si completino a vicenda in modi che non avresti mai potuto immaginare possibili.

Idee di design la casa di stile nel 2023: l’arredamento hi-tech

l’arredamento hi-techLo stile Hi-tech abbraccia il mondo della Domotica e si proietta verso la Casa di Domani Smart.

L’arredamento è ispirato alle nuove tecnologie che hanno l’obiettivo di semplificare le abitazioni e renderle futuristiche. Mobili intelligenti e materiali innovativi.

I colori dello stile Hi-Tech sono neutri. I materiali sono costosi, ma attenti alla sostenibilità.

Sarà forse questo il vero futuro dell’arredamento?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio dell’Habitat, la Pandemia ha avuto un forte impatto sui nuovi bisogni e stili di vita degli abitanti italiani. Il lockdown ha imposto un freno ai ritmi abituali: l’essersi fermati ha dato modo di godere maggiormente dell’ambiente domestico, ma anche di rendere più coscienti riguardo ai lavori da fare o da programmare. La casa è diventata il luogo della famiglia, della tranquillità e sicurezza. È anche il luogo fisico di cui prendersi cura, è un ambiente da abbellire per rendere più bello e confortevole l’abitare.
  • Un dato importante: italianità, qualità e risparmio sono diventate le parole chiave dei consumi nell’arredamento post Covid.

Tendenze Colori Casa 2023: i trend dell’arredamento post Covid

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.