Tante idee per riciclare i tappi dei barattoli

Si parla spesso di come riciclare i barattoli in vetro, trasformandoli in oggetti funzionali e fantasiosi. Ma una volta riutilizzati i barattoli, cosa si fa dei rispettivi tappi? Ecco tante idee per riciclarli in modo creativo.

I tappi dei barattoli in vetro sono perfetti per essere trasformati in oggetti utili e sicuramente originali.

1. I tappi come sottobicchieri

Per trasformare un tappo in un originale sottobicchiere basterà dipingerlo o inserire al suo interno un’etichetta che raffiguri un bicchiere o una bottiglia. In poche mosse si avranno dei sottobicchieri a costo zero e personalizzati.

2. I tappi come etichette per la dispensa

Per mettere ordine in una dispensa affollata basta riutilizzare dei tappi di barattoli dalle dimensioni ridotte, scrivere su un cartoncino il nome di ciò che si deve conservare, legandolo con un semplice nastrino o incollandolo al contenitore. Una volta aperta la dispensa sapremo velocemente dove cercare ciò che ci serve.

3. I tappi come candele

Capovolgendo il tappo di un barattolo si otterrà uno stampo per candele pronto all’utilizzo. Facile da fare: basta inserire all’interno del tappo la cera. È possibile anche creare in casa il lucignolo o stoppino. Per farlo è necessario utilizzare del semplice spago o tagliare del cotone della misura desiderata, immergerlo nella cera e lasciarlo asciugare dritto su della carta stagnola o forno.

Tante idee per riciclare i tappi dei barattoli

shutterstock Di Dheeraj Arora

4. I tappi come stampi per i biscotti

Per gli amanti della cucina, è possibile riutilizzare i tappi dei barattoli come stampi per fare dei buonissimi biscotti in casa. Basta sceglierli della misura desiderata e procedere allo stampo direttamente sull’impasto steso.

5. I tappi come decorazioni natalizie

Non c’è niente di meglio che riciclare i tappi dei barattoli per creare delle graziose palline di Natale. Basta trovare degli sfondi da stampare, della carta da decorare con un tema natalizio o degli scampoli di stoffa per creare così delle palline natalizie assolutamente uniche e personalizzate. I tappi dei barattoli sono perfetti anche per realizzare delle ghirlande a tema. Per il periodo natalizio basta utilizzare dei pezzetti di cannella, piccole pigne, bacche o aghi di pino da attaccare, con la colla a caldo, all’anello del tappo. Decorazioni queste originali e profumate. E per i più piccini, i tappi dei barattoli o delle bottiglie sono perfetti per la realizzazione di un originale Babbo Natale o pupazzi di neve. Il procedimento è molto semplice: dopo aver colorato i tappi con uno smalto, basta dipingere occhi, naso, bocca e  decorare secondo la propria creatività. Nel caso di Babbo Natale è necessario aggiungere dell’ovatta o dei fili di lana bianca per la barba. Divertente e gioioso se si lavorerà tutti insieme in famiglia!

Tante idee per riciclare i tappi dei barattoli

shutterstock Di Wollertz

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

Tante idee per riciclare i pallet

Pillole di Interior Design: decorare casa con vecchie scale

Pillole di Interior Design: tante idee per realizzare librerie fai da te

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web